nirone95 Inviato 12 Marzo 2022 Inviato 12 Marzo 2022 Ciao a tutti, ieri un mio carissimo amico mi ha regalato una coppia di Coral modello CX7 , sono in discrete condizioni, ferme ormai da oltre 20 anni, hanno il wooferone da 30 e purtroppo hanno i medio alti Pezzotti della electronic Melody di cui un tweeter supercotto che manco si vede la bobina, sono rimasto però a bocca aperta perché suonano veramente bene nonostante tutto, la cosa che mi colpisce è l effetto stage e il basso da terremoto, classico diffusore monitor che pare scimmiottare le JBL e le NS Yamaha dei tempi belli, ma una cosa non mi è chiara e per questo chiedo aiuto, pare che questi diffusori siano della Coral giapponese, ma in realtà in rete ho trovato una coppia identica che ha la targhetta posteriore con informazioni in italiano e un bel timbro made in italy con data e luogo (Torino) in effetti sulle griglie è evidente il noto marchio CE....Coral Electronic....qualcuno sa?
what Inviato 12 Marzo 2022 Inviato 12 Marzo 2022 Le ho avute anch'io nei primi anni 80.Coral Electronic di torino era l'importatore per l'Italia molto probabilmente.Quei tweeter erano molto delicati e soggetti ad interruzioni della bobina alla minima distorsione dell'ampli,ne ho comunque un bel ricordo.Il problema è che quei ricambi (non so cosa intendi per medio alti,forse anche i midrange?) sono quasi introvabili.
nirone95 Inviato 12 Marzo 2022 Autore Inviato 12 Marzo 2022 @what ciao grazie, i diffusori hanno di originale tutto tranne il gruppo medio alto, sia mid che tweeter sono della electronic Melody, componenti anni 80, però uno è interrotto, il tweeter canale destro, ho visto in rete che è roba introvabile come ricambi, al momento ho ordinato una coppia di ciare HT269 che mi sembrano abbastanza vicini agli originali come parametri, soprattutto perché hanno le stesse dimensioni della flangia e posso montarlo senza dover fare modifiche al mobile , pannello che ha uno spessore di oltre 2 cm, come suono così come stanno adesso non mi dispiace , anzi per questo ho già provveduto a comprare i ricambi alla ceca colpa anche della scimmia esplosa alla chiamata del mio amico, vieni o le butto in discarica....sono in cassa chiusa belle massicce adatte ai generi che preferisco, vediamo ...Vi aggiorno
Pimpinotto Inviato 12 Marzo 2022 Inviato 12 Marzo 2022 Probabilmente, il progetto, gli altoparlanti e il crossover erano Giapponesi ma i mobili venivano assemblati in Italia per risparmiare sul trasporto dalla Coral Electronic Italiana. Successivamente, intorno al 1979, la Coral Electronic Italiana si staccò dalla Coral Giapponese e cambiò nome in CEmark, proponendo nuovi modelli che utilizzavano altoparlanti europei (Peerless, mi pare) di cui, forse, ne prese anche la distribuzione in Italia, come componenti sciolti.
what Inviato 12 Marzo 2022 Inviato 12 Marzo 2022 Comunque,mi chiedo che senso ha far sopravvivere quelle casse se l'unico componente originale che resta è il woofer.L'accanimento terapeutico non giova nel vintage e non solo,quello che ha valore nel tempo,è quello che si è costruito quel tempo... Parere personale si intende.😏
viale249 Inviato 12 Marzo 2022 Inviato 12 Marzo 2022 @what concordo: stavo per pubblicare la stessa osservazione. Purtroppo la sostituzione degli altoparlanti guasti con altri dotati della stessa flangia o poco più è pratica diffusa quanto deleteria. Della prestazione originale del diffusore CX7 (nel bene e nel male) rimane ben poco...
nirone95 Inviato 12 Marzo 2022 Autore Inviato 12 Marzo 2022 @viale249 @viale249, tutto relativo, nel mio caso i diffusori me li hanno regalati, sono in discreto stato, esteticamente piacevolissimi per il rock ci va a nozze, spendere per un ricambio cento euro non mi cambia la vita ma mi diverte, va detto ad ogni buon conto che il tallone di Achille di questi diffusori siano proprio i tweeter e i mid....deleterio sarebbe mandarli in discarica o sezionarli per donare organi....
viale249 Inviato 13 Marzo 2022 Inviato 13 Marzo 2022 1 ora fa, nirone95 ha scritto: deleterio sarebbe mandarli in discarica Sostituire i medio alti con componenti differenti dagli originali comporterebbe il dover riprogettare il crossover ma se non ne hai le capacità oppure se i diffusori ti soddisfano ugualmente anche con i componenti Ciare, goditeli così come sono. Discarica mai! 😉 2
Amministratori cactus_atomo Inviato 13 Marzo 2022 Amministratori Inviato 13 Marzo 2022 @nirone95 gli altoparlanti non devono necessariamente essere sostituiti, si possono spesso riparare, una bobina interrotta si puà rifare ex novo, il tutto ad un costo non superiore a quelli di altoparlanti nuovi scelti a caso. certo non sono in molti a saperlo fare, ma ci sono
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 13 Marzo 2022 Moderatori Inviato 13 Marzo 2022 23 ore fa, Pimpinotto ha scritto: proponendo nuovi modelli che utilizzavano altoparlanti europei (Peerless, mi pare) riguardo i tweeters si
oscilloscopio Inviato 13 Marzo 2022 Inviato 13 Marzo 2022 @BEST-GROOVE Credo tutta la gamma woofer compresi
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 13 Marzo 2022 Moderatori Inviato 13 Marzo 2022 49 minuti fa, oscilloscopio ha scritto: Credo tutta la gamma woofer compresi la prendo per buona se non altro perché non ho info in merito.
nirone95 Inviato 13 Marzo 2022 Autore Inviato 13 Marzo 2022 @oscilloscopio il modello in questione monta driver made in Japan della Coral corporation, da un forum un tizio che ha avuto il mio stesso problema di sostituzione tweeter ha chiamato il servizio tecnico Coral di Torino che ha consigliato la sostituzione con il modello di tweeter peerlees EL 10, anche esso introvabile....
oscilloscopio Inviato 13 Marzo 2022 Inviato 13 Marzo 2022 @BEST-GROOVE Basta che guardi l'etichetta che c'è su quel woofer che era mio. @nirone95 devi avere pazienza, i componenti Peerless sono più comuni da trovare, magari in rete nel tempo qualcosa salta fuori, te lo dico per esperienza quando ho cercato dei woofer Dalesford che credevo irreperibili. 1
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 13 Marzo 2022 Moderatori Inviato 13 Marzo 2022 4 minuti fa, oscilloscopio ha scritto: Basta che guardi l'etichetta che c'è su quel woofer che era mio. l'ho vista l'ho vista
gioangler Inviato 14 Marzo 2022 Inviato 14 Marzo 2022 @nirone95 non conosco le CX7, ma ho una coppia di Stage 7 che suonano in modo incredibile! 1
nirone95 Inviato 14 Marzo 2022 Autore Inviato 14 Marzo 2022 @gioangler si ma con le tue siamo su un altro livello...da poco ho montato i nuovi tweeter sulle mie cx 7 e devo dire che non sono niente male, nonostante la non originalità del medio alto, più suonano e meglio si sentono, hanno molte analogie con le Canton quinto 530, forse mi dice cūlus il fatto che il filtro per le medio alte è regolabile mediante un commutatore sulle solite posizioni di esaltazione o attenuazione, al momento suonano entrambe su tutto attenuato e non sbavano , conservano dettaglio e presenza. Poi essendo chiuse devo cercare la migliore collocazione possibile....credo che mi tocca offrire un pizza all' amico è il minimo...
robizeta Inviato 19 Aprile 2022 Inviato 19 Aprile 2022 @nirone95 posso sapere che modello di twitter hai montato , perche' ho lo stesso problema .grazie
Messaggi raccomandati