Vai al contenuto
Melius Club

North Star model 192 Sacd, problemi di lettura

Messaggi raccomandati

antonio_caponetto
Inviato

E' la prima volta che mi capita che la mia meccanica abbia difficoltà a leggere un SACD ibrido.

La meccanica è datata (lettore North Star model 192, meccanica Philips cd pro2) ma ha sempre letto senza difficoltà i SACD ibridi. Mi è capitato con i box della integrale delle sinfonie di Beethoven di Jordi Savall, etichetta Alia Vox. Ma ho anche altri SACD della stessa etichetta che non hanno dato problemi.

Con questi cd invece  lettore inizialmente non individuava proprio il TOC. Ho pulito il laser, e a quel punto il toc lo leggeva ma non andava in riproduzione. Poi finalmente per un cd la riproduzione è partita e la musica andava regolarmente. Ma appena ho provato un altro cd ha ripreso a non leggere il toc.

Provai ovviamente i cd su un lettore divo ho escluso che il problema possa essere nel supporto (peraltro improbabile visto che si tratta di due box di 6 cd e lo fa con tutti). A sua volta il lettore legge regolarmente tutto il resto.

Potrebbe essere che nei nuovi SACD ibridi sia stato cambiato qualcosa che la mia vecchia meccanica non legge? Quindi devo rassegnarmi e rinunciare (e verificar ebene i futuri acquisti) o qualcosa che posso provare per farglieli leggere, visto che a quanto pare vicino a riuscirci ci è arrivato?

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@antonio_caponetto lo fa solo con quei cd della integrale di lvb? non vorrei si fosse starato il laser

Inviato

A me è capitato col Marantz SA11S1 acquistato usato. Sostituito il laser, è tornato a funzionare perfettamente.

spersanti276
Inviato

Laser andato, prima o poi...

antonio_caponetto
Inviato

Sono riuscito a fargliene leggere e riprodurre qualcuno (per mia fortuna la V e la VII, straordinarie, commenterò nel post in sezione Musica). 
Anche quando legge il toc non riesce a fare il cambio traccia random, ma se gliele faccio avanzare una ad una riesco. 
Ho provato a trattare i cd con l’Art du Son, e per un momento sembrava avessi trovato la soluzione, ma poi ho capito che leggere si/no è casuale.

Con nessun altro disco succede, anche altri Sacd multicanale, ma noto che ci mette qualche istante di più a leggere il toc.

Il laser  ha bisogno di assistenza, dite, probabilmente si. Qualche consiglio da chi portarlo a Roma, senza doverlo spedire a Audio Graffiti?