ClasseA Inviato 14 Marzo 2022 Inviato 14 Marzo 2022 Appunto https://www.google.it/amp/s/www.nicolaporro.it/israele-a-zelensky-dovresti-arrenderti-e-lui-risponde-cosi/amp/
maurodg65 Inviato 14 Marzo 2022 Inviato 14 Marzo 2022 43 minuti fa, ClasseA ha scritto: E io ti segnalo alla moderazione. È già un bene che non mi segnali ai russi della fabbrica dei troll. 😄😉 1
Velvet Inviato 14 Marzo 2022 Inviato 14 Marzo 2022 Mamma mamma! Mauro mi ha dato un pizzicotto sul braccio mentre dormivo! 1
maurodg65 Inviato 14 Marzo 2022 Inviato 14 Marzo 2022 16 minuti fa, Cano ha scritto: In realtà ne hanno parlato anche se con poco risalto alla cosa https://www.google.com/amp/s/www.ansa.it/amp/sito/notizie/cronaca/2022/03/12/zelensky-ha-rifiutato-il-consiglio-di-israele-a-arrendersi_b8a2273f-87e4-44bf-b9e5-9a8860f08e86.html Con poco risalto sulla cosa? 😄
gianventu Inviato 14 Marzo 2022 Inviato 14 Marzo 2022 10 ore fa, akla ha scritto: Russia chiede alla Cina aiuto militare Hanno stati gli ammericani, ma nun celodicono.
gianventu Inviato 14 Marzo 2022 Inviato 14 Marzo 2022 1 ora fa, ClasseA ha scritto: La Russia ha tenuto il freno sulla veemenza dell'attacco. Certo, poteva usare il nucleare o armi chimiche. Per il resto non mi pare che i figli di puttana si siano fatti mancare nulla, bombardando civili e donne e bambini in fuga.
Panurge Inviato 14 Marzo 2022 Inviato 14 Marzo 2022 1 ora fa, ClasseA ha scritto: Volendo avrebbe spianato l'Ucraina in 1 giorno Neanche nei sogni più favorevoli, forse sganciando una testata da un megatone su Kiev. Spianare città da un milione di abitanti o più richiede tempi lunghi, non disponendo di un migliaio di b17 a notte o succedanei moderni, la Russia si "trattiene" perché non può fare diversamente, sicuramente a livello militare i mezzi ci sono ma poterli usare impunemente questa volta mi pare assai più problematico.
wow Inviato 14 Marzo 2022 Inviato 14 Marzo 2022 Tutti strateghi formati all'Alta Scuola di Strategie di Risiko ... 1 1
Panurge Inviato 14 Marzo 2022 Inviato 14 Marzo 2022 14 minuti fa, wow ha scritto: Risiko ... Sun Tzu e Clausewitz e tanti film de guera.
Akla Inviato 14 Marzo 2022 Autore Inviato 14 Marzo 2022 https://www.corriere.it/esteri/22_marzo_14/ucraina-russia-news-guerra-99fce7b6-a30c-11ec-9cf0-42c4e5b7cf94.shtml
vizegraf Inviato 14 Marzo 2022 Inviato 14 Marzo 2022 Domando a chi ne sa più di me (ci vuol poco). Come si distingue uno stato di guerra con annessa invasione di uno stato indipendente, utilizzo di aviazione, artiglierie, forze corazzate, marina e quant'altro da un'operazione militare? E in subordine: Cosa sarebbe tecnicamente un'operazione militare? Grazie a chi vorrà chiarirmi i concetti.
Panurge Inviato 14 Marzo 2022 Inviato 14 Marzo 2022 Operazione militare se ti è andata bene e gli altri si sono arresi subito ed il costo umano è il compagno Petrov che, ubriaco, è caduto in un fosso, guerra tutto il resto. 1
Martin Inviato 14 Marzo 2022 Inviato 14 Marzo 2022 11 minuti fa, vizegraf ha scritto: Come si distingue uno stato di guerra con annessa invasione di uno stato indipendente, utilizzo di aviazione, artiglierie, forze corazzate, marina e quant'altro da un'operazione militare? Credo che "operazione militare" sia un termine scelto per dare un'idea di "ordinaria amministrazione", di qualcosa che impegna in modo trascurabile una potenza militare immensa, e che sia mirata "chirurgicamente" sopratutto contro forze ostili militarmente strutturate. "Guerra" è un termine che evoca impegno al limite, perdite proprie, distruzioni su larga scala, obiettivi indiscriminati anche civili. la scelta del termine è solo una faccenda di "marketing" terminologico e propagandistico, una cortina fumogena di irritante ipocrisia. Putin voleva una operazione militare e si è ritrovato in una guerra.
vizegraf Inviato 14 Marzo 2022 Inviato 14 Marzo 2022 @Panurge @Martin Ringrazio per i chiarimenti. Mi confondeva un po' le idde il fatto che Putin definisse atto di guerra le forniture di armi all'Ucraina ed invece definisse operazione militare bombardare Kiev. 1
melos62 Inviato 14 Marzo 2022 Inviato 14 Marzo 2022 6 minuti fa, vizegraf ha scritto: Mi confondeva un po' le idde il fatto che Putin definisse atto di guerra le forniture di armi all'Ucraina ed invece definisse operazione militare bombardare Kiev. la neolingua profetizzata da Orwell, già sperimentata abbondantemente nei regimi dittatoriali, specie quelli comunisti. Lo svuotamento del significato etimologico delle parole, ovvero del significato oggettivo e reale, da res, cosa (giusto Prof Mom?) è uno dei segni dell'ideologia totalizzante che ha bisogno di sostituirsi ad altri riferimenti assoluti minandone la base stessa. L'evidenza può essere piegata agli inyeressi del Potere. 1
luckyjopc Inviato 14 Marzo 2022 Inviato 14 Marzo 2022 @vizegraf speciale rigá non militare. Se ti arriva un missile in casa è sempre un’occasione speciale
Martin Inviato 14 Marzo 2022 Inviato 14 Marzo 2022 Secondo il gen. Graziano il limite dell' "Atto di guerra" è l'ingresso di forze ufficiali nel territorio e/o il tiro diretto contro obiettivi nel territorio. Le forniture di materiale fatto "penetrare" nei teatri di operazione non sarebbero convenzionalmente ritenute atto di guerra e costituirebbe anzi una sorta di "tradizione" in materia. Considerarlo quindi come atto di guerra saltando il gradino intermedio dell' "atto ostile" indicherebbe una volontà di allargamento del conflitto o un bluff in tal senso. Infatti Putin ha bisogno di elementi da dare in pasto alle opinioni pubbliche che corroborino la sua visione di accerchiamento da parte dell'occidente, e che magari giustifichino un all-in (o quasi) in tema di armi offensive. (ad esempio non si è ancora visto un largo impiego di missili a lungo raggio, specialità della casa)
vizegraf Inviato 14 Marzo 2022 Inviato 14 Marzo 2022 Non avendo a suo tempo frequentato la Scuola di Guerra di Civitavecchia, ma solo un misero corso AUC al tempo in cui ci spiegavano che il Mulo era più importante dell'elicottero e del 3x3 (mulo meccanico Guzzi) questi sottili distinguo della neolingua (grazie@melos62 ) mi creavano una notevole ambascia. Ora sono molto più sereno. P.s.@luckyjopc grazie per l'azzeccatissima "operazione speciale"
Messaggi raccomandati