Vai al contenuto
Melius Club

Acapella 5th Avenue

Messaggi raccomandati

Inviato

Ultimamente ho visto alcuni modelli su vari mercatini. Mi affascinano parecchio, ma mi confondono le differenze tra i modelli... Qualcuno mi può chiarire come sono costruiti e come suonano? In quali ambienti danno il meglio? 

Inviato

@hinsubria Proviamo ad invocare lo spiritello di @FabioSabbatini. Se avrà voglia di intervenire è un’ enciclopedia relativamente ad Acapella, Einstein e roba kraut in genere

Mighty Quinn
Inviato

@hinsubria

Ciao 

Le mie sono le mk2

Omnidirezionali,  un coassiale seas che punta verso l'alto e un woofer che punta verso il basso.

Come suonano:

Da recensione online:

"5th Avenue mk2 is a sound projector

Especially with well recorded acoustic instruments one was taken into a fantastic journey

The neutrality which is often connected to products of Acapella seemed to be right there. However the most impressive single thing was the way the speaker reproduced/created the touch of a concert. I was face to face with an amazing sonic picture. The fact is that I have not heard anything like it before, regardless the price of the speakers."

Come suonano per me: non certo neutrali. Artificiose by design, tipo effetti speciali.  A modo loro. Suono talmente bello che pare scolpito al momento da un grande artista dal gusto sopraffino. Paradossalmente si percepisce naturalezza in abbondanza.  Garbo e raffinatezza. Riproducono il pianoforte in modo unico per bellezza. Superiore a qualunque altro diffusore. Non ideali per musica tipo Burzum. 

Ambiente: Solite raccomandazioni, niente di particolare 

Alcune curiosità:

- esistono in circolazione alcune coppie dipinte da artisti 

- esisteva una versione fatta anni fa in collaborazione con un altra marca hiend,  rike audio, quella dei condensatori,  che è costituita sostanzialmente da una torre di due 5th Avenue sovrapposte verticalmente.  Gran suono. Si chiamavano Time of Sound (TOS)

- un tempo facevano su richiesta un accessorio opzionale per riflettere il suono verso l'ascoltatore. Meglio senza. 

- il nome viene dalla nota strada. L'idea e' di ricreare un effetto 3d prospettico che sembra di stare a passeggiare sulla 5th Avenue 

(Quelle prima versione erano molto più grosse e pesanti. Ed erano più simili ai diffusori tradizionali,  con anche altoparlanti frontali. Comunque eccellenti. Certamente meno interpretative.)

• Thanks 1
Mighty Quinn
Inviato
1 ora fa, Ste81 ha scritto:

povero Burzum, bistrattato da tutti

Non da me. Ho tutto. CD e vinili. Anche gli ultimi.  Lo considero un raffinatissimo inventore di melodie. Ha un senso della melodia che i vari Mayhem ecc si sognano. 

Inviato

Grazie, Fabio! 

Come si comportano in ambienti grandi? 

La mia sala è un "open space" salone+tinello+cucina da 7x8 m... 

Inoltre, hai un'idea del valore attuale per una coppia in buone condizioni? 

Mighty Quinn
Inviato
3 ore fa, hinsubria ha scritto:

Come si comportano in ambienti grandi? 

7x8 m... 

Nessun problema 

valore attuale per una coppia in buone condizioni? 

Guarda hifishark... attenzione però a prezzi troppo bassi dai tanti mercatini farlocchi

Inviato
5 ore fa, FabioSabbatini ha scritto:

Ha un senso della melodia che i vari Mayhem ecc si sognano. 

vince facile 😄

(però i Darkthrone di Transilvanina Hunger ci vanno vicino, con il valore aggiunto di una registrazione ancora più ciofeca)

scusate l'O.T.

Inviato

@Superfuzz col CantaTu avrebbero fatto una registrazione migliore. Per me in the shadowof the horns rimane un capolavoro. richiudo OT