Vai al contenuto
Melius Club

Cavo alimentazione per PS Audio ppp

Messaggi raccomandati

Inviato

@toctoc60 @Atsimo

Il consiglio dato agli inizi da @ascoltoebasta mi sembra il più sensato e ragionevole: si prova con i cavi che si hanno già...

io ho un PSAudio P10, e prima ancora ho avuto il P3. Avevo già dei cavi di alimentazione Transparent filtrati e ho tenuto quelli...ho temuto che potessero alterare le prestazioni del rigeneratore (per via dei filtri “aggiuntivi”) ma non è mai successo niente, quindi li ho tenuti.

sono molto più che soddisfatto del rigeneratore, uno dei migliori acquisti mai fatti.

Fabio Cottatellucci
Inviato
Il 14/3/2022 at 18:36, toctoc60 ha scritto:

Mi è stato consigliato un cavo di alimentazione schermato, preferibilmente il ps audio ac-12 che è alquanto oneroso anche nell'ambito dell'usato. Chiedo una alternativa, un consiglio sul da farsi.

Stai parlando di uno dei rigeneratori di corrente più quotati fra quelli presenti sul mercato.
Assumo quindi che qualsiasi qualità di corrente abbia in entrata, la trasformi in sinusoide perfetta all'uscita.
Essendo un rigeneratore, anche picchi d'assorbimento dovrebbero essere gestiti dai suoi sistemi interni.

Rimane quindi solo il problema di assicurargli una mandata di corrente sicura e costante: quindi, basta un cavo 3x2,5 o, se vuoi, 3x4 mmq., con delle buone spine/prese. Roba da spendere 30 euro in tutto di materiale.
Prenderei però un cavo schermato, perché anche se i disturbi captati dal medesimo non sopravviverebbero alla 'rigenerazione' dell'onda (altrimenti sarebbe stato inutile comprarlo), un cavo non schermato ne emetterebbe di propri dando potenzialmente fastidio a cavi e circuiti di segnale (specialmente phono) nelle vicinanze. 

Facci poi sapere come ti sarai trovato 🙂 

Inviato

@imoi san @imoi san @Fabio Cottatellucci io ho provato cavi semplici come quelli base che escono in dotazione alle elettroniche , cavi yarbo , neutral cable ecc e tutti hanno dato una differenza, cosa che in logica non dovrebbe essere . Ora sta andando con il suo ps audio ac 12 che mi soddisfa . anche io ho un p10

Inviato

@Atsimo

Secondo me hai fatto benissimo...

Personalmente, se non cogliessi differenze significative, sarei portato a tenere il cavo più semplice ed economico, ma in questa passione ognuno di noi ha il diritto di spendere i suoi soldi come meglio crede, senza essere processato dai talebani di turno...🙂

Inviato

certo e poi proprio sui caivi si puo parlare della propria esperienza e preferenza ma certo non dare dell'assoluto

Inviato

@Atsimo Anch'io uso con soddisfazione un PS Audio AC 12 dalla presa al muro alla ciabatta...

Ottimo cavo 

ascoltoebasta
Inviato

@Atsimo @imoi san  Prima del P10 uno di voi ha avuto il PPP?

Avendo io il PPP e non escludendo di passare al P10 (usato) qualora lo trovassi, vorrei conoscerne le differenze  in termini di qualità audio.

Entrambi hanno 1500 VA di picco.

Inviato

@Atsimo La rigidità nel mio contesto non rappresenta un problema.

Inviato

@ascoltoebasta

No, spiacente, non conosco il PPP. Prima del P10 ho avuto il P3 e devo ammettere che per le mie esigenze era ampiamente sufficiente. Passare al P10 è stato un capriccio “audiofilo”.

ascoltoebasta
Inviato
1 minuto fa, imoi san ha scritto:

No, spiacente, non conosco il PPP. Prima del P10 ho avuto il P3 e devo ammettere che per le mie esigenze era ampiamente sufficiente. Passare al P10 è stato un capriccio “audiofilo”.

Grazie comunque, quindi nessun miglioramento di qualità audio passando dal P3 al P10?

Inviato

@ascoltoebasta il p10 migliora le gia' ottime caratteristiche del ppp, per quanto riguarda i carichi dipende dalle elettroniche , il ppp non regge grossi finali o perlomeno si sentono i suoi limiti

ascoltoebasta
Inviato
1 minuto fa, Atsimo ha scritto:

il p10 migliora le gia' ottime caratteristiche del ppp

Mille grazie,lo terrò presente.

Inviato
38 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Grazie comunque, quindi nessun miglioramento di qualità audio passando dal P3 al P10?

Migliorato leggermente si, ma non come quando ho messo il P3 per la prima volta...bellissimo! E dire che l’avevo messo più che altro per proteggere l’impianto (un picco di tensione mi aveva rovinato il preamplificatore...😱), non mi aspettavo un miglioramento complessivo così notevole.

ascoltoebasta
Inviato

@imoi san Il PPP mi fu gentilmente dato in prova dal mio negozio di fiducia e lo provai per curiosità, avevo già uno stabilizzatore MIT esclusivamente dedicato all'amplificazione, e una Isotek Orion 4 per  cd,dvd e preamp, ma una volta provato il PSaudio il salto di qualità fu notevole e l'operazione successiva fu un bonifico....

• Haha 1
Inviato

@toctoc60 ciao, rimanendo in tema ... io ho un PSAudio PPP, da alcuni anni, e mi trovo benissimo. All’inizio lo usavo con una cavo autocostruito (non da me) con cavo Van De Hul, poi, complice la necessità di avere un cavo più lungo avevo valutato di prendere un cavo PS Audio, ma il costo era eccessivo, per me. Dopo un po’ di ricerche, mi è stato suggerito di rivolgermi ai cavi della Furutech. Nello specifico ho fatto terminare, dal mio rivenditore un Furutech FP-S32N (questo cavi si comprano solo al metro) e devo dire che sono rimasto molto soddisfatto. Difficile valutare sonicamente un cavo di alimentazione, collocato prima di un rigeneratore, ma l’impressione/suggestione è quella di un leggerissimo miglioramento della dinamica, almeno nel mio sistema.

Ma, a prescindere da questo, un rigeneratore che può gestire 1500 watt, necessità un cavo di alimentazione di qualità, di buona sezione e schermatura e Furutech è una garanzia, in questo.

Inviato
6 minuti fa, iBan69 ha scritto:

Furutech

Dispongo di un cavo ma devo verificarne la sigla. Chiedo se acrolink 6p 4030 e harmonix xdc2 sono schermati e se ha un senso fare test avvolgendoli nella stagnola per maturare qualche indicazione sul brand da adottare. Grazie 

Inviato

Ma il cavo che porta corrente al PS Audio ha importanza o più che altro quelli a valle del rigeneratore?