Vai al contenuto
Melius Club

Ancora su diffusori hi-fi vs studio monitors

Messaggi raccomandati

captainsensible
Inviato

@Oscar dovevo ascoltarle pure io, quelle meritano.

CS

Inviato

@eduardo a Roma ci sono diversi studi di registrazione che li hanno, ma non sono a conoscenza di luoghi aperti al pubblico.

• Thanks 1
Membro_0020
Inviato

@Oscar le 901 sono in cassa chiusa sul basso?

il medio è libero dietro?

Inviato
Il 16/3/2022 at 17:40, roop ha scritto:

, magari, non a tutti, dopo una dura giornata di lavoro può piacere un monitor che con la sua sincerità ti spara in faccia ogni errore presente nella registrazione. 

Vero, però  da anni sento la manfrina del "eh ma io voglio sentire senza nessuna correzzione ( quindi ampli senza nessun controllo toni) proprio come la registrazione è stata  eseguita"...

Senza nessuna polemica naturalmente

• Haha 1
Membro_0015
Inviato

Gli 'studio monitors' sono hifi😅😅😅

Membro_0015
Inviato
Il 19/3/2022 at 19:47, davv_one ha scritto:

Roma prendendosi tutte le responsabilità del caso, io andai alla fiera e ascoltai le Genelec 1037 con il loro sub e l’ascolto fu disastroso, ci furono una marea di critiche e lui naturalmente fece retromarcia non prendendosi alcuna responsabilità e diede la colpa all’ambiente che male si interfacciava con i diffusori.

È uello stesso che era fanatico filo yankee e ora è russofilo? Chiedo per un amico 😅😅😅

Inviato
11 minuti fa, giagiu ha scritto:

Vero, però  da anni sento la manfrina del "eh ma io voglio sentire senza nessuna correzzione ( quindi ampli senza nessun controllo toni) proprio come la registrazione è stata  eseguita"...

Guarda io sono pro monitor, drc eccetera e un certo tipo di suono. Ma rispetto anche chi cerca un suono agli antipodi, più accomodante e piacione. Tutto lì, alla fine parliamo di gusti. 

• Melius 2
Inviato

Interessanti queste Geithain,non le conoscevo,non certo a buon mercato,13.000€, usano per i bassi la tecnologia cardioide come le Dutch & Dutch 8c,se tanto mi dà tanto..

Inviato

Le D&D 8c le ho ascoltate ad una presentazione del distributore per noi addetti ai lavori.

Vanno bene, ma le Genthain stanno su tutt'altro livello.

Inviato

@Oscar ti credo senza alcun dubbio,le D&D al Milano hi-fi, qualche anno fa,mi avevano impressionato parecchio.

In Germania,da hifishark,le Geithain si trovano a 7.000€..

Membro_0020
Inviato

@Oscar da quello che leggo sei sicuramente ben informato su questa tipologia di diffusori.

Volevo quindi cortesemente chiedere il tuo parere in generale sull’avvento degli ingressi digitali.

In alcuni diffusori pare un’aggiunta postuma (con conversione D/A subito prima del consueto ingresso XLR analogico).

In altri invece sembra che anche il filtraggio e l’eq avvenga nel dominio digitale. Hai esperienza di questa seconda tipologia ? 
Ritieni che filtraggio ed eq nel dominio digitale possano rappresentare un vantaggio ulteriore anche all’ascolto? 
Ovviamente nel caso in cui si entri in digitale nel monitor (tramite interfaccia Weiss ad esempio).

Inviato
3 ore fa, stanzani ha scritto:

Gli 'studio monitors' sono hifi😅😅😅

Eh, non si sa più come definire gli ''avversari'', si arriverà a Monitor vs Resto del mondo.

Membro_0015
Inviato

@naim

3 ore fa, roop ha scritto:

Tutto lì, alla fine parliamo di gusti. 

Vero ma meglio partire da un sistema neutro veloce e trasparente e poi accomodare con il dsp... Equalizzatoreo... Valvolizer

Inviato
1 ora fa, stanzani ha scritto:

Vero ma meglio partire da un sistema neutro veloce e trasparente e poi accomodare con il dsp... Equalizzatoreo... Valvolizer

Guarda, in linea di massima sono d’ accordo con quanto sostieni. Però, non capisco del tutto la frenetica ricerca dell’ oggettività in un campo come quello dell’ audiofilia che è dominato dai sensi e dal background culturale di ognuno di noi (tu chiamali se vuoi…bias).Se un impianto/componente misura (oggettivamente) meglio di un’ altro ma a me non soddisfa (piace) per millemila motivi, non farò di tutto per farmelo piacere (mica è un lavoro o uno studio scientifico). A me Belen non piace eppure oggettivamente tanto schifo non fa. A me piace ancora la cara vecchia Naomi Campbell (anche questa oggettivamente non credo sia proprio da buttare). Infine c’è colui al quale piace Fabrizio Corona (ecco, qui mi taccio). Ma sempre di gusti si parla, secondo me. Sennò cadiamo nel solito cliché del: “eh, ma tu che ne sai come è stata fatta la registrazione?” Eccetera eccetera.

Membro_0015
Inviato
2 ore fa, roop ha scritto:

Però, non capisco del tutto la frenetica ricerca dell’ oggettività

Il senso del mio post è quello di partire con un sistema a posto come timbrica (rif) velocità (etc e waterfall) fase (ritardo di gruppo) distorsione (tnd thd e Mol) e poi casomai aggiustarmi secondo il nostro gusto... Equalizzare non è un reayo