Questo è un messaggio popolare. pier Inviato 17 Marzo 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 17 Marzo 2022 Finalmente è arrivato il (degno) sostituto del mio amato GS-X Mini, che va ad affiancare i tubi del grande Musicale di Megahertz Si tratta di un progetto del famoso Kevin Gilmore, da lui donato alla community del DIY Il progetto consiste in un input stage molto "omnivoro" in grado di pilotare due amplificatori CFA (a retroazione di corrente). Non essendo un prodotto "commerciale" mi sono affidato a un costruttore: Miroslav, alias "Dukei", un artigiano Svedese molto conosciuto e stimato anche dallo stesso Kevin. L'amplificatore eroga ben 16W su 50Ohm, in classe A ed è quindi pensato in particolare per cuffie particolarmente "ostiche" (Susvara in primis). Miroslav è stato estremamente disponibile a raccontarmi tutti i dettagli, a farmi scegliere la configurazione adatta alle mie esigenze e a tenermi aggiornato sull'avanzamento del progetto. Nel mio caso, con una logica molto "minimalista", ho scelto di non far installare uscite speaker o ingressi RCA e di avere un full-balanced. Queste le specifiche finali: - TKD 10K quad attenuator - Matched octet of low noise BJT transistors for input. - Matched small-signal transistors throughout the build - Golden Reference +/-30V power supply with Nichicon capacitors - Elna silmic capacitors on the amp boards - Toroidy Low noise transformer, shielded. 150VA. 230V AC - Headphone Protector/Delay board - Double shielded OFC wire (for signal) - 5W non-inductive output resistors - XLR inputs, 4-pin XLR output jack. - Black chassis with black volume knob. External PSU. 1m long cord. - High/Low gain switch L'idea di uno stato solido "robusto" mi è venuta quando ho scelto di acquistare le Abyss 1266 Phi TC, cuffie che notoriamente vanno a nozze con gli SS (più delle ZMF che, secondo me, danno il loro meglio con la valvola). Ho ascoltato ancora "poco" per poter esprimere dei giudizi completi ma dopo i primi ascolti non ho dubbi a confermare l'estrema validità del progetto: headstage da primato, timbrica molto neutra e.. tanta potenza in grado di tirar fuori il meglio delle 1266 (e molto probabilmente anche dalle Susvara). Con un costo inferiore ai 3k euro credo di essermi portato a casa un amplificatore degno di dare filo da torcere a molti amplificatori commerciali dal costo N volte maggiore. ... to be continued 🙂 7 1
SalD Inviato 17 Marzo 2022 Inviato 17 Marzo 2022 Complimenti @pier Già a vederlo dalle foto a distanza sembra bellissimo. Posso immaginare all’ascolto. Seguo con interesse 🤩 1
perfidoclone Inviato 17 Marzo 2022 Inviato 17 Marzo 2022 @pier KG è un mito oramai quasi ai livelli di Nelson Pass. Io ho il Carbon CC per le stax. Ho letto che di questo modello ne fa uno anche con ingresso a valvole o sbaglio?
Moderatori marillion Inviato 18 Marzo 2022 Moderatori Inviato 18 Marzo 2022 @pier complimenti. Ampli notevole! 1
Barone Birra Inviato 18 Marzo 2022 Inviato 18 Marzo 2022 Molto bello! Differenze sonore rispetto al GS-Xmini? Io, visto il prezzo, avrei comunque fatto mettere più ingressi e magari anche uscita jack.
Barone Birra Inviato 18 Marzo 2022 Inviato 18 Marzo 2022 @pier Tra l'altro, anche se fai il vago, nella foto vedo seminascosta la nuova ZMF Atrium! 😁 E' un demo in prova? Come va rispetto alla VO?
dankan73 Inviato 18 Marzo 2022 Inviato 18 Marzo 2022 Trattandosi di un amplificatore costruito da un DIY Amp Builder "cantinaro" non dovrebbe trovarsi nella sezione autostruzione? 1
pier Inviato 18 Marzo 2022 Autore Inviato 18 Marzo 2022 16 ore fa, perfidoclone ha scritto: @pier KG è un mito oramai quasi ai livelli di Nelson Pass. Io ho il Carbon CC per le stax. Ho letto che di questo modello ne fa uno anche con ingresso a valvole o sbaglio? Si, stanno "testando" un ibrido, ma non sta piacendo troppo. (Almeno per quanto mi ha raccontato Dukei aka Miroslav aka il mio costruttore). 7 ore fa, Barone Birra ha scritto: Io, visto il prezzo, avrei comunque fatto mettere più ingressi e magari anche uscita jack. Uscita jack l'avevo esclusa a prescindere: non saprei cosa attaccarci. L'unico dubbio che ho avuto è stato sull'uscita speaker che con queste "potenze" poteva essere interessante. Alla fine dopo un bel po' di ragionamenti con Miroslav ho deciso di scegliere la strada del "less is more". 6 ore fa, Barone Birra ha scritto: E' un demo in prova? Come va rispetto alla VO? Qui apro un thread ad hoc 🙂 5 ore fa, dankan73 ha scritto: Trattandosi di un amplificatore costruito da un DIY Amp Builder "cantinaro" non dovrebbe trovarsi nella sezione autostruzione? Chiamare cantinaro KG è forse un po' eccessivo 😉 però se mi spostano il thread non è un problema per me.
MCnerone Inviato 19 Marzo 2022 Inviato 19 Marzo 2022 Molto bene Pier, kg è una sicurezza, io sto aspettando ancora il mio Grounded Grid. Ora ti serve solo un dac decente, quel Denafrips è roba da pensionati! 1
Moderatori marillion Inviato 21 Marzo 2022 Moderatori Inviato 21 Marzo 2022 @dankan73 questo lo decidiamo noi della moderazione . Se il post è rimasto in questa sezione sono state fatte le valutazioni in merito da chi di dovere . Non penso ci sia da aggiungere altro . Basta leggere il regolamento del resto. 1
pier Inviato 31 Marzo 2022 Autore Inviato 31 Marzo 2022 Sto continuando gli ascolti. Ho avuto un paio di settimane dove bo dovuto riporre la mia attenzione alla nuova ZMF Atrium Le prime impressioni sul CFA3 sono: - tanto tanto palcoscenico e layering - velocità da SS ma con un suono bello rotondo e per niente spigoloso. - bassi veloci e precisi con molta texture - medi presenti - alti per niente graffianti in particolare le sue doti tonali lo rendono secondo me perfetto sia per le abyss che per le susvara. Lo sto ascoltando low gain con volume massimo a ore 12. I 16 watt su 50ohm si fanno sentire tutti 😂 Bello bello. Rapporto qualità prezzo imbattibile per me. 1
pier Inviato 31 Marzo 2022 Autore Inviato 31 Marzo 2022 … Si vocifera che il cfa3 sarà prodotto anche commercialmente come headamp gsx TOTL, ma si parla di 2023 1
pceo1980 Inviato 2 Aprile 2022 Inviato 2 Aprile 2022 @pier Posso chiederti se hai contattato Miroslav tramite forum o se ha un sito di riferimento? grazie - Paolo
pier Inviato 2 Aprile 2022 Autore Inviato 2 Aprile 2022 @pceo1980 L'ho contattato tramite forum, mandagli pure un PM dal forum e vedrai che ti risponde velocemente. Mi sono veramente trovato bene. E' uno di quelli che fa le cose per passione e non solo per denaro 🙂
perfidoclone Inviato 4 Aprile 2022 Inviato 4 Aprile 2022 @pier ottima persona anche i prezzi devo dire che sono super onesti soprattutto se confrontati con altri costruttori del nord Europa. Io alla fine gli ho ordinato un T2 e il prezzo è circa la metà di quello che pensassi, speriamo che la qualità non sia da meno..
pier Inviato 5 Aprile 2022 Autore Inviato 5 Aprile 2022 @perfidoclone vai tranquillo. E' un gran professionista.
Messaggi raccomandati