Vai al contenuto
Melius Club

Lunghezza massima cavi di potenza

Messaggi raccomandati

Inviato

Domanda. Secondo voi i cavi di potenza non dovrebbero superare una certa lunghezza massima per non degradare e/o compromettere il suono?

Grazie, sin da ora, a chi vorrà rispondere

Inviato

Ci vuole la lunghezza che ti occorre  e secondo la quale, deve essere definita la sezione dei conduttori. 

Inviato

Naim consiglia almeno 3,5 m per il suo NACA 5 con i suoi ampli, leggendo in rete su forum Naim, molti utilizzatori trovano differenza in meglio con i suddetti cavi per lunghezze superiori, esempio tra una coppia da 5 metri ed una da 7 trovano migliore quella più lunga, questo è quello che avevo letto nel loro forum, io ho avuto ampli Naim ma non i loro cavi e per quanto mi riguarda uso la lunghezza indispensabile.

ciao

Inviato

@Rosarius

Secondo me si.

Sono costretto ad usare una discreta lunghezza (m. 4,5 x 2), e questo fatto mi creava diversi problemi (captazione disturbi ecc. ecc.)

Infatti, i tanto declamati valori di resistenza e capacità che secondo alcuni audiofili “scienziati” dovrebbero definire la presunta idoneità di un certo cavo in un impianto, mi risulta siano riferibili ad una lunghezza determinata (tipicamente un metro), quindi non valgono più per lunghezze come quella che uso io.

Per esempio: ho usato per diversi anni con discreta soddisfazione il famoso Kimber 8TC. Un giorno l’ho raddoppiato con un biwiring puro, aspettandomi chissà che...

Aspettative molto deluse, perché il suono era peggiorato drasticamente rispetto alla singola mandata (il Kimber è notoriamente “capacitivo”, quindi il raddoppio della lunghezza era stato deleterio, presumo per l’incremento della capacità, nonostante il finale fosse abbastanza ”cazzuto”). Attualmente uso Transparent, che garantisce lo stesso suono per qualsiasi lunghezza del cavo (fanno un “tuning” dentro il network, però questo network è, a sua volta, brutto, pesante e ingombrante...insomma, la coperta è sempre corta!...😂)

Inviato

Io sono orientato sui tellurium black II e mi occorre una lunghezza di 3/3.5 metri. Secondo voi posso stare tranquillo?

Fabio Cottatellucci
Inviato

@Rosarius 3-3,5 metri è una lunghezza standard.
Tu che cosa temi esattamente?
Per caso, l'impianto è collegato in bilanciato?

SuonoDivino
Inviato
9 ore fa, imoi san ha scritto:

Infatti, i tanto declamati valori di resistenza e capacità che secondo alcuni audiofili “scienziati” dovrebbero definire la presunta idoneità di un certo cavo in un impianto, mi risulta siano riferibili ad una lunghezza determinata (tipicamente un metro), quindi non valgono più per lunghezze come quella che uso io.

questo non è vero, le caratteristiche al metro rimango uguali, vanno moltiplicate per i metri impiegati.

Inviato
8 minuti fa, SuonoDivino ha scritto:

questo non è vero, le caratteristiche al metro rimango uguali, vanno moltiplicate per i metri impiegati

Eppure non sembrano concetti difficili… 🙂 

Fabio Cottatellucci
Inviato
4 minuti fa, Ale ha scritto:

Chi li enuncia è ironicamente definito "scienziato" 😆

cactus_atomo
Inviato

Mai trovato differenze significative a meno di non passare tra 3 a 10 metri di lunghezza

Membro_0024
Inviato

tranquilli inventeranno i i diffusori wifi e allora anche il problema dei cavi sarà risolto 😉

Inviato
2 ore fa, Ale ha scritto:

Ne prendiamo umilmente atto e ce ne faremo una ragione, come disse il Grande Capo Estiyjcaatsi...🙂

Inviato
2 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Chi li enuncia è ironicamente definito "scienziato" 😆

Esatto...aver imparato 4 fregnacce alla scuola Radio Elettra non qualifica particolarmente (e soprattutto non garantisce il buon suono dell’impianto)...l’ironia c’era tutta...🤣

Inviato
25 minuti fa, imoi san ha scritto:

aver imparato 4 fregnacce alla scuola Radio Elettra non qualifica particolarmente

Neppure l’autocertificazione di orecchie bioniche, se è per questo.  

Inviato
1 minuto fa, Ale ha scritto:

Neppure l’autocertificazione di orecchie bioniche, se è per questo

Le orecchie, ahimè, sono quelle che possono essere a 64 anni...😉

Diciamo che in più di 40 anni di passione “audiofila”, e moltissimi impianti ascoltati, e moltissime prove fatte, e moltissimi “audiofili” frequentati assiduamente, l’unica certezza che ho è che le misure non contano nulla rispetto al piacere dell’ascolto.