Vai al contenuto
Melius Club

Lunghezza massima cavi di potenza

Messaggi raccomandati

Inviato
4 minuti fa, imoi san ha scritto:

l’unica certezza che ho è che le misure non contano nulla rispetto al piacere dell’ascolto

Già, infatti tutti quelli che realizzano gli apparecchi che usi per ascoltare la musica non lo fanno sulla base di misure e leggi fisiche, ma usano riti voodoo per ottenere il piacere dell’ascolto

SuonoDivino
Inviato
1 ora fa, imoi san ha scritto:

4 fregnacce alla scuola Radio Elettra non qualifica particolarmente (e soprattutto non garantisce il buon suono dell’impianto

13 ore fa, imoi san ha scritto:

mi risulta siano riferibili ad una lunghezza determinata (tipicamente un metro), quindi non valgono più per lunghezze come quella che uso io

Probabilmente aver studiato quelle 4 fregnacce ci evita di scriverne di anche più grosse!

• Melius 1
ascoltoebasta
Inviato

@imoi san  Io ti avevo avvertito che qui nel forum ci son dei "fenomeni" che sanno meglio di te come si sente il tuo impianto, e se le differenze che percepisci esistono oppure no.........io pero non li definirei "scienziati".

• Haha 1
Inviato
42 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

.io pero non li definirei "scienziati".

Ma infatti l’ironia è stata colta subito...😂

questi sono davvero convinti - per le 4 fregnacce imparate - di essere alla pari con i più grandi progettisti mondiali...🤣🤣🤣

beh, ti voglio confessare che anch’io da giovane ero così...😣

ho cominciato come auto costruttore di casse acustiche, e l’aver imparato a memoria (come l’idiota della canzone di De Andre’) i parametri di Thiele e Small e i nomi dei vari allineamenti mi faceva sentire “speciale”...🤣🤣🤣

Pero’ perseverare non è solo diabolico, è anche molto stupido. Essendo un ragazzo di media intelligenza, ho capito subito che chi progetta l’alta fedeltà deve per forza basarsi sulle misure, ma a chi compra non importa proprio nulla - a meno che non sia, appunto, un ridicolo e fesso emulatore- se dietro il piacere d’ascolto c’è la classe A, il zero feedback, il bilanciato, ecc. ecc...a chi compra interessa il risultato, e non come ci si è arrivati...

Comunque, la “guerra” tra “misuroni” e “ascoltoni” è sempre esistita...

personalmente, ritengo che nella maggior parte dei casi, dietro il dogma delle misure ci sia una profonda sfiducia nella propria capacità di ascolto e di giudizio: le misure sono buone, quindi deve suonare bene per forza...🙈

Fabio Cottatellucci
Inviato
40 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Io ti avevo avvertito che qui nel forum ci son dei "fenomeni" che sanno meglio di te come si sente il tuo impianto, e se le differenze che percepisci esistono oppure no...

Me ne indichi qualcuno? Perché io in questo thread non ne vedo. Sinceramente e senza polemica.

• Thanks 1
ascoltoebasta
Inviato

@imoi san  Concordo pienamente, leggendo certi post del forum non sembra sia dedicato ad appassionati dell'ascolto della musica con supporti di qualità, ma spesso pare più un dibattito su questioni tecniche, che presumo i vari marchi PASS,ML,AR,KRELL e via dicendo non abbiano trascurato nei loro progetti...... io ho sempre ritenuto compito mio, ascoltare e scegliere i migliori per me.

ascoltoebasta
Inviato
1 minuto fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Me ne indichi qualcuno? Perché io in questo thread non ne vedo. Sinceramente e senza polemica.

Non serve far nomi......rileggendo 3ad passati lo si può scoprire.

• Thanks 1
Fabio Cottatellucci
Inviato
8 minuti fa, imoi san ha scritto:

questi sono davvero convinti - per le 4 fregnacce imparate - di essere alla pari con i più grandi progettisti mondiali...

9 minuti fa, imoi san ha scritto:

personalmente, ritengo che nella maggior parte dei casi, dietro il dogma delle misure ci sia una profonda sfiducia nella propria capacità di ascolto e di giudizio: le misure sono buone, quindi deve suonare bene per forza...

Ma come mai tutto questo livore?
Il fatto che tu viva male le altrui convinzioni mica è un buon motivo per insultare chi è più sereno con sé stesso di te.

PS a scanso di equivoci, ho più volte sostenuto qui sul Forum che zf, Classe A, bilanciato, sono tutte soluzioni di qualità, ma che alla fine a fare il risultato è il progetto nel suo complesso. Il progetto però, non la makumba.

• Melius 2
Inviato

E vogliamo parlare delle misure stratosferiche ed eccezionali dei rack giapponesi anni 80?🤣🤣🤣🤣🤣🤣

ma di che cosa stiamo parlando? Ancora?

SuonoDivino
Inviato
6 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Ma come mai tutto questo livore?
Il fatto che tu viva male le altrui convinzioni mica è un buon motivo per insultare chi è più sereno con sé stesso di te.

E la sindrome da guru incompreso!

Meglio lasciarlo nel suo brodo.

• Melius 1
Inviato
21 minuti fa, imoi san ha scritto:

le misure sono buone, quindi deve suonare bene per forza...

Questo chi lo ha detto? Dove è scritto?

SuonoDivino
Inviato
3 minuti fa, imoi san ha scritto:

la verita’ ti fa male, lo so...😂😂😂

Più che di 64 sembri veramente uno di 6 anni.

Membro_0024
Inviato
3 ore fa, Ale ha scritto:

Già esistono da tempo

non parlo di alexa e caxxate del genere, parlo di hi-end

SuonoDivino
Inviato
15 minuti fa, jammo ha scritto:
4 ore fa, Ale ha scritto:

Già esistono da tempo

non parlo di alexa e caxxate del genere, parlo di hi-end

Per carità di dio, peggio che peggio, non oso immaginare cosa partorirebbe la mente dei nostri aspiranti guru.

Meglio i cavi.

Membro_0024
Inviato
Adesso, SuonoDivino ha scritto:

Per carità, peggio che peggio, non oso immaginare cosa si inventerebbero.

Meglio i cavi.

sono d'accordo, infatti non avrei neanche dovuta spiegarla una battuta 😉

Inviato

@jammo ci sono già anche diffusori di qualità, esempio le decantate ls50 di Kef, la serie formation di B&W, la serie Xeo di Dynaudio eccetera…