Vai al contenuto
Melius Club

Trasformatore di isolamento..

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 19/3/2022 at 18:49, Atsimo ha scritto:

sicuramente in negativo sul mio impianto, come ho gia detto in altri contesti una linea dedicata e/o un rigeneratore sono quello a cui bisogna tendere il resto sono compromessi

@Atsimo la soluzione migliore è il rigeneratore/ups con a valle il condizionatore; con l'ups elimini i disturbi all'ingresso; con il condizionatore quelli che si generano tra gli apparecchi che sono connessi tra loro tramite la terra che si collega a massa.

Inviato
13 minuti fa, veidt ha scritto:

ci vorrebbe un trasfo da 2kw (a finale)

Utilizzo da pochi giorni un PS Audio P20 (2000VA) e ti assicuro che è assolutamente silenzioso.

Purtroppo anch'io ho lo stesso tuo problema:

ho chiesto alla casa madre e dovrei utilizzarne tre per alimentare l'intero sistema e comunque non potrei esagerare troppo con il volume; da qui l'idea di utilizzarlo solamente per le sorgenti.

Inviato

@mbmf ogni mio finale ha un trasformatore toroidale da 1,5k quindi almeno 2kv a finale o uno solo addirittura da 4kv. Sono oggettivi molto pesanti. 

Inviato
1 minuto fa, veidt ha scritto:

quindi almeno 2kv a finale o uno solo addirittura da 4kv

Si esatto, io infatti intendevo tre da 2KW. :classic_blush:

Ogni P20 eroga 2.000W nominali e 3.600W di picco.

Inviato
3 minuti fa, mbmf ha scritto:

Ecco il toroidale visto dall'interno:

@mbmf ma questo è l'intero rigeneratore di rete...mica devi comprare il rigeneratore? 

Inviato
28 minuti fa, veidt ha scritto:

con il condizionatore quelli che si generano tra gli apparecchi che sono connessi tra loro tramite la terra che si collega a massa.

??????????????????

Inviato
22 minuti fa, veidt ha scritto:

mica devi comprare il rigeneratore?

Io ho comprato un P20 e devo ammettere, ero piuttosto scettico, i miglioramenti ci sono stati.

Non evidenti come un cambio diffusori/amp, ma ci sono e in meglio.

Ho provato altre soluzioni ma nessuna mi ha mai apportato un significativo miglioramento, come in questo caso, cavi di alimentazione compresi.

Inviato

@veidt io penso che è sempre da valutare caso x caso , forse per chi si ritrova a dover risolvere grosse interferenze potrebbe essere una soluzione . Nel mio caso ogni filtro o trasformatore ha peggiorato l'ascolto o meglio ha modificato il suono privandolo di qualcosa . il rigeneratore mi ha dato quello che desideravo 

Inviato
3 minuti fa, Atsimo ha scritto:

Nel mio caso ogni filtro o trasformatore ha peggiorato l'ascolto o meglio ha modificato il suono privandolo di qualcosa

@Atsimo non sono tutti uguali....intendo magari si prova il prodotto sbagliato e si crede poi che è meglio senza

Inviato
18 minuti fa, Atsimo ha scritto:

il rigeneratore mi ha dato quello che desideravo

Sto testando il P20 e mi ha rilevato due tendenze di disturbo settimanale:

20230415_192839.thumb.jpg.95aca1c9334c71f444548a6b5637e87c.jpg

durante il week-end ho un THD in ingresso che varia dall'1.8 al 2.2%

durante i giorni infrasettimanali tra il 3.4 e il 4.5%

Comunque vada in uscita ora ho sempre lo 0.1%. :classic_smile:

Inviato

@veidt io ho provato il trafo aloia e tra le ciabatte una buona gigawat@mbmf l'importante è non fargli rigenerare correnti con voltaggio troppo differente da quello di ingresso

• Thanks 1
Inviato
8 minuti fa, Atsimo ha scritto:

l'importante è non fargli rigenerare correnti con voltaggio troppo differente da quello di ingresso

Allora, dalle prove che ho fatto ho notato che quando la THD è intorno al 4% anche il voltaggio in ingresso è di 225 Volt, quindi il rigeneratore lo porta a 230 Volt.

Quando, invece, la THD non supera il 2% il voltaggio in ingresso è intorno ai 228-229 Volt, quindi la differenza in uscita è minima.

Ah comunque per dover di cronaca devo aggiungere che io lo utilizzo solamente per le sorgenti, quindi MEN220 (assorbimento 45W, DAC assorbimento 25W).

Inviato
12 ore fa, Atsimo ha scritto:

hai notato differenze d'ascolto tra i due casi ?

No.

La differenza si nota se ricollego le sorgenti alla presa a muro senza passare dalla rigenerazione del P20.