Vai al contenuto
Melius Club

Transistor nel crossover passivo, belli... a che servono?

Messaggi raccomandati

Inviato

Beh, non mi era mai capitato di vederli, ho smontato un vecchio diffusore lem (lx 220) perché dovevo sostituire la morsettiera posteriore ed ho trovato un bel crossover passivo con una sezione abbastanza complessa dove ci sono anche due transistor montati su dissipatore. Non avevo tempo per smontarlo, ma mi ripropongo di farlo al più presto per ricavarne lo schema. 

Intanto qualcuno ne sa nulla? 

captainsensible
Inviato

Serviranno probabilmente come protezione altoparlanti mi viene da pensare.

CS

Inviato

Sicuro non fossero resistenze di potenza?

Resistori_film_TO220.jpg

Inviato

Se riesco a ridurla metto una foto fatta al volo, ieri non ero riuscito. @corrado no, credo siano proprio transistor, intorno c'è un pezzo di circuito con un paio di diodi, una resistenza (non di potenza) ed un piccolo condensatore. Il tutto si trova vicino all'uscita per la via alta, quindi presumo sia un limitatore di potenza per il tweeter a tromba, ma sono curioso di capire come funziona. 

Avevo visto qualche schema con una sezione dotata di transistor in qualche diffusore JBL (se non vado errato) su riviste o online, ma non mi era mai capitato sottomano. 

E dire che questi diffusori li ho usati in qualsiasi modo, quasi mai con i guanti, da un paio di decenni, e non  li avevo mai aperti! 

Inviato

Eccolo. La parte interessata è quella in alto a dx. L'uscita appena vicina è quella del tweeter, mentre quello sotto a dx è l'ingresso. A sx sotto ci sono le altre due uscite per woofer e mid

IMG_20220317_144409-min.jpg

Inviato

Effettivamente anche la serigrafia sullo stampato riporta tr.

Inviato

Secondo me è un circuito di protezione. Anche le mie b&w ne sono provviste. Serve per attivare un led indicatore di sovraccarico 

Inviato
1 ora fa, cri ha scritto:

è un circuito di protezione. Anche le mie b&w ne sono provviste. Serve per attivare un led indicatore di sovraccarico 

D'accordo con il fatto che possa essere una protezione, l'avevamo anche già detto, ma non hanno nessun led.

Inviato

Un regolatore di tensione? Può essere?

Inviato

Il fatto è che il circuito non è alimentato da nessuna fonte se non il collegamento di potenza dell'amplificatore, e di suo non alimenta nulla tranne i tre altoparlanti. 

La sola cosa che mi viene in mente è una limitazione in tensione dell'uscita per la via alta, ma è solo un'ipotesi e sarei comunque curioso di capire come funziona. 

captainsensible
Inviato

@AlfonsoD probabilmente è un limitatore di corrente che shunta il tweeter quando vengono superati certi livelli di potenza.

CS

Inviato

Devo sbrogliare la matassa... 

Non so se oggi trovo il tempo, altrimenti domani ci sarà il responso. 

Inviato

uno schema crossover sbroglierebbe la matassa

Inviato

sembrerebbero delle resistenze e non dei transistor

Inviato

@captainsensible soprattutto la descrizione che cito testualmente:

"Il circuito di protezione è bimodale di compressione del circuito, la velocità di azione veloce flessibile 'in il grande dinamica alti e bassi della domanda

Ma anche non può essere efficacemente garantito mute

Di piccola dimensione, peso leggero, meno calore, calore e resistenza alla corrosione e prestazioni anti-vibrazioni, alta affidabilità

Cablaggio: utilizzato direttamente in parallelo con gli alti, la protezione del "negativo" sul crossover di uscita ad alta frequenza del negativo o acuto altoparlanti sul negativo, la protezione del "positivo", quindi divisore di uscita alti o il tweeter positivo.

Nota: Il divisore di frequenza su il "neon", "fuse", "Protezione PCT" e altri dispositivi di protezione hanno bisogno di collegare dopo l' elettronica protezione".

Chiarissimo, no? 

Inviato

monta due fet

ognuno lavora su una semionda e ha il gate polarizzato da  resistenze e credo anche con un con un diodo in serie per evitare casini sul gate.

dimensionando le resistenze puoi decidere da quando interviene

Una volta si usavano  due zener in antiparallelo 

Gli  zener intervengono secchi oltre una certa tensione , l'effetto e' un taglio delle semionde (come fosse un ampli a transistor in clipping)

Con dei Fet  dovresti ottenere una conduzione progressiva evitando l'effetto clipping

• Melius 1