gian62xx Inviato 19 Marzo 2022 Inviato 19 Marzo 2022 Buonasera. A valle dei miei manneggi sulla roba vecchia di amici e colleghi mi trovo ben 2 testine ovviamente senza stilo. Cosi vista la bella giornata ho fatto un giro su 2 ruote prima a fare il pieno di biscotti in fabbrica e poi dal negozio di elettroniche di fiducia a tentare la fortuna. Incredibile ma da un cassetto salta fuori uno stilo di ricambio. Non originale, ma ci mancherebbe... Reko... Chi era costui? L'ho già maneggiato in passato, secoli fa. Qualcuno ha info?
Bazza Inviato 19 Marzo 2022 Inviato 19 Marzo 2022 @gian62xx non conosco, io la uso con uno stilo comprato fa Thakker un tre o quattro anni or sono..a me non pare male ma non ho raffronti con l'originale. 1
bic196060 Inviato 20 Marzo 2022 Inviato 20 Marzo 2022 Di solito quei ricambi generici non sono gran che, mentre gli stili originali shure erano di qualità ed il suono lo fa in buona parte lo stilo. È facile comunque farsi una idea, guardando con una lente lo stilo e la puntine. Si potrà vedere chiaramente se la puntina è un diamante nudo o un economico bonded. Lo stilo più è sottile e meglio è. La M95 era una ottima testina, la puntina ED era un ellittico nudo, c'era anche quello HE iperellittico sempre nudo. 1
oscilloscopio Inviato 20 Marzo 2022 Inviato 20 Marzo 2022 Feci una prova qualche anno fa a casa di un forumer, aveva una M95 con stilo aftermarket e quando gli settai il giradischi provammo a montare il mio stilo originale ED, la differenza era imbarazzante. 1
gian62xx Inviato 20 Marzo 2022 Autore Inviato 20 Marzo 2022 @oscilloscopio eh... Sicuramente. Però l'originale é ito. Con il monocolo da orologiaio il cantilever é uguale al moncherino originale se non piu snello. Non so come vedere la puntina vera e propria ci vuole piu ingrandimento. Rispetto al "solito" questa mi pare piu molla sulle basse e introduce qualche "essse" ogni tanto. Per il resto non é male.
gian62xx Inviato 20 Marzo 2022 Autore Inviato 20 Marzo 2022 @bic196060 come posso capire (cioé saratteristiche e ingrandimento necessario) il tipo di puntina?
Bazza Inviato 20 Marzo 2022 Inviato 20 Marzo 2022 4 ore fa, oscilloscopio ha scritto: e quando gli settai il giradischi provammo a montare il mio stilo originale ED, la differenza era imbarazzante Sono concorde con te che l'originale suoni meglio, e vorrei pure vedere, ma questo che ho montato va discretamente bene per i miei orecchi ed impianti. Il basso c'è, ben articolato e piacevolmente pieno, le voci son riprodotte bene e la parte alta non riporta sibillanti, a meno che non ci siano sul disco, vedi alla voce Orme. Lo pagai all'epoca attorno ai 25/26 euro inclusa disputa Jico si/Jico no. Al momento regge ancora bene e prossimamente vorrei prendere sempre da Thakker uno stilo per la Panasonic epc270cII. Mi piacerebbe provare quello ellitico nudo, su Amazon viene attorno ai 50 euro.
oscilloscopio Inviato 20 Marzo 2022 Inviato 20 Marzo 2022 @gian62xx @Bazza Non voglio dire che gli aftermarket suonino male (non tutti almeno) ma facendo un paragone diretto la differenza si percepisce subito.
bic196060 Inviato 20 Marzo 2022 Inviato 20 Marzo 2022 @gian62xx almeno un x40, riesci a capire bene se è un diamante vero, nudo, o un bonded e anche in generale la qualità (forma, dimensioni). Poi se vuoi individuare il taglio, usura etc, devi avere ingrandimenti decisamente maggiori, e anche una buone esperienza IMO.
Messaggi raccomandati