Questo è un messaggio popolare. campaz Inviato 22 Marzo 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 22 Marzo 2022 Ieri mattina il postino mi ha consegnato il nuovo numero di Musica Jazz. Oggi inizio a sfogliarlo e trovo quattro pagine dedicate all'analisi dell'ascolto di varie versioni del capolavoro di Davis (il vinile del 1970, quello del 2021, due versioni CD, il flac 24/96 di Qobuz, il SACD ibrido del 2018, un nastro 2 tracce/38 cm di seconda generazione). Una gioia di articolo (nulla di tracedentale, nulla di eclatante) dalla quale trasuda tanta passione. Quattro pagine fitte di considerazioni improntate al buon senso dalle quali esce vincitore (se di vincitore vogliamo parlare) il più vetusto, e a mio modesto avviso affascinante, fra i formati. Sui risultati ho più di un dubbio, chi scrive ha trovato il nirvana nello streaming, mi fa piacere però ritrovare su una rivista musicale alcune pagine dedicate alla qualità dell'ascolto. Segnalo per chi fosse interessato, un saluto. 4 3
Raf70 Inviato 23 Marzo 2022 Inviato 23 Marzo 2022 @campaz Grazie per la segnalazione...cosi lo compro anch'io
Membro_0020 Inviato 23 Marzo 2022 Inviato 23 Marzo 2022 @campaz specificano anche esattamente le sorgenti con le quali hanno fatto i confronti (marca/modello) ???
campaz Inviato 23 Marzo 2022 Autore Inviato 23 Marzo 2022 @Collegatiper sì, sia per la catena analogica che per quella digitale.
Membro_0020 Inviato 23 Marzo 2022 Inviato 23 Marzo 2022 1 ora fa, campaz ha scritto: sì, sia per la catena analogica che per quella digitale. Ottimo, che hardware hanno usato?
911 Inviato 23 Marzo 2022 Inviato 23 Marzo 2022 @campaz, innanzitutto complimenti per aver inserito nel tuo profilo la bellissima copertina mingusiana. Quanto alla prova su strada effettuata da Musica Jazz, fai bene ad avere dei dubbi. Nel 1976 ero ragazzo e comprai la versione di Bitches Brew originale Columbia e che ancora conservo. Sotto il profilo tecnico non è una grande incisione. Figuriamoci la versione italiana stampata a Milano… Stento a credere che questa possa essere superiore al sacd, seppure ibrido.
spersanti276 Inviato 24 Marzo 2022 Inviato 24 Marzo 2022 Ma tutto ciò non andrebbe nella sezione Musica? 😊
campaz Inviato 24 Marzo 2022 Autore Inviato 24 Marzo 2022 @spersanti276 avevo avuto il dubbio ma… non stiamo parlando del valore artistico del disco ma degli aspetti tecnici relativi alla sua riproduzione. I dischi di Miles, anche quelli meno riusciti, sono tutti capolavori, è un dogma! (beh, quasi tutti)
one4seven Inviato 24 Marzo 2022 Inviato 24 Marzo 2022 Bel confronto. Adoro questo disco. Il SACD preso in considerazione dalla rivista fa parte della bellissima serie della Sony in formato 7 pollici, incentrata prevalentemente sul recupero dei mix quadrifonici. Per il mix 2 canali, direi che il riferimento su SACD è il riversamento mofi (udsacd 2149) del 2014, disponibile anche su 2 LP (mfsl 2-439).
campaz Inviato 24 Marzo 2022 Autore Inviato 24 Marzo 2022 @911 a “vincere” non è stato il vinile, ma il nastro copiato direttamente dal master. Il tipico supporto tascabile ed economico! Poi viene il SACD, ma la traccia quadrifonica viene fatta a pezzi per l’artificiosità del mixaggio. Secondo l’autore, la mancanza di un flac codificato DSD toglie una buona parte della validità alla prova. Spero comunque di aver fatto tanta pubblicità a Musica Jazz, il livello degli articoli è questo anche quando parlano di musica.
bear_1 Inviato 24 Marzo 2022 Inviato 24 Marzo 2022 ....mah che tipo di nastro parli bobina o cassetta?
campaz Inviato 24 Marzo 2022 Autore Inviato 24 Marzo 2022 @bear_1 Bobina. Revox B77, due tracce, 38 cms.
one4seven Inviato 24 Marzo 2022 Inviato 24 Marzo 2022 31 minuti fa, campaz ha scritto: la mancanza di un flac codificato DSD toglie una buona parte della validità alla prova. questa non l'ho capita 🤔
P.Bateman Inviato 24 Marzo 2022 Inviato 24 Marzo 2022 Il 22/3/2022 at 16:46, campaz ha scritto: il più vetusto, e a mio modesto avviso affascinante, fra i formati. Solo per la precisione i dischi (78 giri) nascono molto prima dei nastri magnetici.
campaz Inviato 24 Marzo 2022 Autore Inviato 24 Marzo 2022 @one4seven Credo che l’autore si riferisca al fatto che il flac scaricato da Qobuz fosse PCM. La codifica DSD, quella dei SACD, è potenzialmente superiore, sicuramente è diversa. Confrontare un file e un supporto fisico a codifiche non omogenee può falsare la validità della prova.
Messaggi raccomandati