Vai al contenuto
Melius Club

Rubli per gas [thread unico sul gas]

Messaggi raccomandati

Inviato
19 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

quella la possono ottenere solo dalle forniture di gas e da quelle le ottenevi comunque in un modo come nell’altro.

Ecco, appunto. Ti ci vuole proprio una lettura tecnica. 

Inviato
Adesso, Jack ha scritto:

Io fossi in te, per quel che vale, un manualetto, di come a grandi linee funzionano i mercati dei cambi lo comprerei. 
Non per sapere cosa vale questo o quello, per sapere proprio nelle modalità operative come funzionano. 
poi vedi te

Scusa Paolo ma allora non hai capito cosa ho scritto io ma anche altri, sul cambio nessuno ha detto nulla perché formalmente è vero, ma nulla di tutto questo incide sull’accettazione generalizzata del rublo come moneta di scambio nel mondo e sulla inutilità dell’aumento del valore nominale della moneta russa nel discorso gas, questo stiamo affermando e questo tu non hai capito.

Inviato
3 minuti fa, wow ha scritto:

lo sto sbraitando da due giorni, tecnicamente, fisicamente non possono chiudere i rubinetti, pena gravi incidenti, deterioramento dei giacimenti, enormi costi di stoccaggio.  

questa cosa e' interessante.

Tecnicamente , se decidono di "chiudere i rubinetti" che tempi sono richiesti per arrestare il sistema?

mi chiedo , per curiosita' , ma con i giacimenti che fanno poi ? li possono stoppare cosi?

a me risulta che se fermi un giacimento per farlo ripartire poi richiede tempo e soldi (vedi quelli italici nel mediterraneo) e loro se lo possono permettere??

Inviato
1 minuto fa, Cano ha scritto:

Cambia per putin e cambia anche per noi visto che abbiamo messo sanzioni che ci costano una fortuna 

Noi continueremo a rimetterci e lui se ne potrebbe infischiare 

Sarebbe un bel risultato 

Hai quotato la mia risposta ad @appecundria per una questione diversa, tutta interna alla Russia che se realistica riguarda il rapporto di Putin con i suoi oligarchi, non con noi perché a noi nulla cambia.

Inviato
6 minuti fa, wow ha scritto:

isicamente non possono chiudere i rubinetti, pena gravi incidenti, deterioramento dei giacimenti, enormi costi di stoccaggio.  

E infatti se avessi letto l'articolo che ho postato...

Inviato
4 minuti fa, Jack ha scritto:

Ecco, appunto. Ti ci vuole proprio una lettura tecnica. 

Spiega perché allora, sono curioso, chi incassa per la vendita di gas russo oggi? La Russia o chi per essa? 

Inviato
1 minuto fa, maurodg65 ha scritto:

ma nulla di tutto questo incide sull’accettazione generalizzata del rublo come moneta di scambio nel mondo e sulla inutilità dell’aumento del valore nominale della moneta russa nel discorso gas, questo stiamo affermando e questo tu non hai capito.

Cazxo sono otto pagine che vai avanti su un presupposto che non è sul tavolo! Io ho scambio milioni in leva sul Forex, tu cosa scambi per dire a me che non ho capito come funzionano gli scambi monetari. E cristo 

Inviato
11 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

fino ad ora si è avvitato in giustificazioni tecniche che non stavano in piedi

Non staranno in piedi per te 

Che non sembri molto ferrato sul funzionamento dei mercati 

Inviato
2 minuti fa, Cano ha scritto:

E infatti se avessi letto l'articolo che ho postato...

non l'ho letto , puoi rimettere il link?

grazie!

Inviato
1 minuto fa, Jack ha scritto:

tu cosa scambi per dire a me che non ho capito come funzionano gli scambi monetari

Scusa ma viste le tue competenze stai forse affermando che il rublo è una moneta usata per gli scambi internazionali al pari delle monete di riferimento come dollaro ed euro? 

@Jack faresti meglio a rileggere ciò che ho scritto.

Inviato
8 minuti fa, criMan ha scritto:

Mi dispiace (per noi) ma ricordate che il martello e' il dittatore russo ,noi siamo l'incudine.

Noi possiamo decidere di non comprare il gas, ma possiamo?

qui non c'è da tenere alto il orale delle truppe, ma da ragionare. Sono d'accordo che noi stiamo subendo una situazione che non abbiamo voluto o forse sottovalutato. Ma penso che in questa situazione tutte le parti in gioco stiano giocando cercando di tenere tutto l'ambaradan in equilibrio.

Noi non possiamo decidere di comprare il gas, ma loro possono decidere di chiudere il rubinetto?

Alla fine noi usciremo provati da questa vicenda, anche con qualche conseguenza positiva in termini di diversificazione e conversione energetica, ma temo che i russi ne usciranno schiantati, altro che martello.

• Melius 1
Inviato
8 minuti fa, Cano ha scritto:

Non staranno in piedi per te 

Che non sembri molto ferrato sul funzionamento dei mercati 

Non stanno in piedi Cano, non giriamoci intorno.

Inviato
2 minuti fa, Jack ha scritto:

Cazxo sono otto pagine che vai avanti su un presupposto che non è sul tavolo! Io ho scambio milioni in leva sul Forex, tu cosa scambi per dire a me che non ho capito come funzionano gli scambi monetari. E cristo 

a me sembra che abbiamo scritto tutto grosso modo sulle dinamiche ;

la problematica della banca centrale russa nell'uso della valuta estera

l'impossibilita' di accedere ai mercati di capitali

l'intevento per sostenere il rublo

l'attivita' della banca russa contro le speculazioni

l'attivazione di un sistema parallelo finanziario per l'acquisto di beni e servizi

Concordo grosso modo con tutto quello che ha scritto @Cano anche perche' e' quello che ho scritto io.

Ho chiesto l'intervento decine di post fa di altri che si "divertono" in borsa e intendevo te e altri.

Se vuoi fare un discorso riepilogativo semplice o aggiungere qualcosa alla discussione sarebbe interessante.

In un ottica di dare un qualche contenuto a chi ci legge.

Inviato
12 minuti fa, Jack ha scritto:

Non per sapere cosa vale questo o quello, per sapere proprio nelle modalità operative come funzionano. 

Paolo se fosse come dici tu il manualetto se lo dovrebbero comprare tutti gli analisti che scrivono sui giornali economici che dicono che questa mossa è demenziale e non andrà oltre l'effetto annuncio ...  

Poi se quelli che capiscono di economia sono quelli che fino a due anni fa auspicavano l'Italexit ... 

Capisco la sindrome di Stoccolma che attanaglia un po' di gente ... 

Inviato
13 minuti fa, criMan ha scritto:

questa cosa e' interessante.

Tecnicamente , se decidono di "chiudere i rubinetti" che tempi sono richiesti per arrestare il sistema?

I rubinetti non li possono chiudere ma possono vendere in altri paesi asiatici dove c'è forte richiesta, tipo Cina e India 

@criMan

https://www.google.com/amp/s/www.nicolaporro.it/economia-finanza/energia/pagateci-il-gas-in-rubli-perche-la-mossa-di-putin-cambia-tutto/amp/

• Thanks 1
Inviato
13 minuti fa, criMan ha scritto:

mi chiedo , per curiosita' , ma con i giacimenti che fanno poi ? li possono stoppare cosi?

a me risulta che se fermi un giacimento per farlo ripartire poi richiede tempo e soldi (vedi quelli italici nel mediterraneo) e loro se lo possono permettere??

Incidenti, deterioramento dei giacimenti, problemi di stoccaggio. 

• Thanks 1
Inviato
10 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Scusa ma viste le tue competenze stai forse affermando che il rublo è una moneta usata per gli scambi internazionali al pari delle monete di riferimento come dollaro ed euro?

Ma non c'entra niente e a putin di questo non frega niente 

Con i rubli ci prende i dollari e se il rublo vale di più prende più dollari 

appecundria
Inviato
29 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

problema è interno alla Russia

Imho è principalmente questo l'effetto desiderato. Bisogna ricordare che, quando è salito al potere, Putin ha ridotto all'obbedienza gli oligarchi a bastonate e confische. Un paio sono anche defunti in circostanze misteriose. Non è il club delle Giovani Marmotte.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji