Vai al contenuto
Melius Club

Rubli per gas [thread unico sul gas]

Messaggi raccomandati

Inviato
58 minuti fa, Cano ha scritto:

Tu dici che il prezzo del gas è fisso 

Perché vuol mettere un tetto?

Dove lo avrei scritto? Il prezzo è fisso per tutta la durata della fornitura in contratto.

Viceversa c'è un mercato spot dove le quotazioni fluttuano in base a domanda e offerta e oggi il gas è sceso del 10% perché i russi non credono neanche loro all'ultimatum e lo stanno rimandando alle calende greche. 

Inoltre il tetto sui contratti di fornitura (non sulle quotazioni spot) lo vogliono mettere a livello ue, quindi non solo draghi, per evitare speculazioni da parte del fornitore, come quando andiamo al mercato e decidiamo di non comprare i pomodori a più di un euro al chilo, ma soprattutto si cerca di evitare la concorrenza tra singoli paesi ue.

A tal proposito si parla anche di contraente unico per migliorare il potere contrattuale. 

Solo che ancora non hai risposto alle mie domande: è la stessa cosa o no? 

Inviato
1 ora fa, audio2 ha scritto:

queste sanzioni al momento fanno più male a noi

che a loro.

Quindi tu, dal punto di vista prettamente economico, preferiresti stare l posto dei  russi? 😄

Inviato

io preferirei stare dove sto adesso, senza guerra e con le bollette come prima degli aumenti.

Inviato

@audio2 tra poco sara di moda il Metano sharing  condivisione dei fornallii

Inviato

una volta tra poveri si usava, ti porto un pò di cibo, tu cucini per tutti poi facciamo a cambio,

dopocena si va nella stalla di quell' altro a scaldarsi.

mia nonna in tempo di guerra mi ha raccontato storie che adesso sembrano al confine della realtà.

( aveva un figlio classe '40 e uno '42 ).

Inviato

@audio2 se non cadeva una bomba fa 250 kg da qualche b 17 andava tutto bene

Inviato

mio nonno infatti è stato ferito grave in un bombardamento. spedito a casa ancora inabile,

moglie che si arrabattava e figli che piangevano per la fame. allora ( da ferito, ma stava in piedi )

è uscito di casa con una fionda ed è riuscito a prendere un merlo ( uno solo ), mia nonna ha

elemosinato una fetta di polenta ( una fetta ) ed hanno mangiato in quattro.  questa storia

assieme a quella dello scopeton appeso ad un filo al centro tavola periodicamente saltava fuori.

( i veneti sanno di che parlo ). questo in aggiunta alla faccenda annuale di san martino.

per forza che poi da nonno a figlio a nipote la casa è sempre stata un must inalienabile.

Inviato
10 minuti fa, audio2 ha scritto:

dopocena si va nella stalla di quell' altro a scaldarsi.

E si raccontavano i filò, giusto? 

Inviato
1 minuto fa, audio2 ha scritto:

scopeton

La sarda che si sfregava sulla polenta per insaporirla... 

Inviato
32 minuti fa, wow ha scritto:

Dove lo avrei scritto? Il prezzo è fisso per tutta la durata della fornitura in contratto

Hai scritto che lo paghiamo lo stesso prezzo di mesi fa...

Vuoi che ti ricerchi quello che hai scritto?

Lo paghiamo al prezzo di mercato, eventualmente può essere previsto uno sconto ma su fa sempre riferimento al prezzo di mercato 

A te per la bolletta ti hanno chiesto di rivedere il contratto? 

Infatti spendiamo 660 milioni al giorno contro i 190 di gennaio 

Inviato
35 minuti fa, wow ha scritto:

oggi il gas è sceso del 10%

Non mi pare 

Ieri ha guadagnato il 10 e questa mattina guadagnava il 4 

Anche su sky hanno appena detto che il prezzo si attesta sui valori di ieri 

37 minuti fa, wow ha scritto:

Solo che ancora non hai risposto alle mie domande: è la stessa cosa o no? 

Cosa? 

Se lo paghiamo in rubli?

Inviato
8 minuti fa, wow ha scritto:

E si raccontavano i filò, giusto? 

esatto quello. da bambino in una vallata vicina ho partecipato anche io in un luogo che in pratica 

era una bolla spazio temporale.

6 minuti fa, wow ha scritto:

La sarda che si sfregava sulla polenta per insaporirla.

proprio quella. sarda appesa al filo così non si consumava. robe che adesso sarebbero considerate tortura o quasi.

mia madre comunque simile, entroterra di genova dove erano sfollati da parenti, lei e gli amichetti del paese ( cosa saranno stati di media ? sei-enni ? ) a prendere in prestito le castagne cadute nel bosco di quelli che avevano qualcosa. 70 anni dopo veniva ancora fuori la faccenda, e i 6 enni che avevano fatto il patto dei complici che nessuno poteva dire niente perchè erano tutti implicati. e adesso leggendo le cronache uno maggiorenne non riesce a stare zitto che si è fiocinato la preside milfona.

• Melius 1
Inviato
27 minuti fa, Cano ha scritto:

Hai scritto che lo paghiamo lo stesso prezzo di mesi fa...

Vuoi che ti ricerchi quello che hai scritto?

Lo paghiamo al prezzo di mercato, eventualmente può essere previsto uno sconto ma su fa sempre riferimento al prezzo di mercato 

A te per la bolletta ti hanno chiesto di rivedere il contratto? 

Infatti spendiamo 660 milioni al giorno contro i 190 di gennaio 

Lo paghiamo al prezzo stabilito dal contratto di fornitura che non so se stabilisce un prezzo fisso per un cero periodo, oppure indicizzato in qualche modo per una certa misura. Poi c'è il mercato spot, al dettaglio, per coprire i picchi non previsti, dove il prezzo può essere anche dieci volte superiore. 

Non conosco i termini del contratto, per cui visto che li conosci facci sapere. 

Di fatto, siccome non ci è stato uno shortage di gas, anzi Gazprom, per calmare le acque, tiene a precisare che i volumi di gas inviati sono aumentati rispetto allo scorso anno, mi si possa dedurre che gli aumenti di cui parli, non dipendono dalle sanzioni, ma sono pura speculazione. 

.

Ora, chiarita questa cosa, ti informo che non stiamo discutendo delle sanzioni e degli aumenti, ma dello pseudo ultimatum di Putin, per il pagamento del gas in rubli. 

Ti ho fatto delle domande e non mi hai detto se è la stessa cosa o no. 

Inviato

In un mese scarso ho letto i due volumi Canale Mussolini di Pennacchi, che contiene lunghi passi in veneto, credo sia un veneto della bassa, inquinato forse da un po' di ferrarese... Mi sono fatto una full immersion di cultura veneta e alla fine leggevo in veneto con una intonazione molto convincente. 

Cmq ognuno ga le su razon, putana di una putanassa... 

Inviato
22 minuti fa, wow ha scritto:

Ti ho fatto delle domande e non mi hai detto se è la stessa cosa o no. 

Se fosse la stessa cosa lo pagheremmo in rubli 

Ma non vogliamo pagarlo in rubli perché non è la stessa cosa 

Come ho già spiegato almeno 30 volte 

Il prezzo del gas non è fisso infatti lo paghiamo il triplo di gennaio 

Il fatto che la sola notizia di doverlo pagare in rubli abbia fatto schizzare il prezzo testimonia che non è la stessa cosa 

Inviato

Il gas lo paghi secondo le stesse condizioni di contratto di tre mesi fa, aggiungo che il pricing del gas  è indicizzato a quello del petrolio. 

Certo che hai uno strano modo di discutere. Ti chiedo se le due ipotesi di pagamento sono la stessa cosa e tu mi rispondi che non lo sono perché draghi non le vuole accettare. 

Ma draghi, anzi l'Europa, l'ho spiegato 50 volte, non vogliono, per principio, perché non vogliono che vengano stravolti contratti in corso d'opera, per nin creare un precedente. 

Poi, se il prezzo è fissato in euro o dollaro da contratto, o lo paghi in euro o paghi l'equivalente in rubli è la stessa cosa. 

Parlano tutti di gioco delle tre carte, che non cambia niente. 

Leggi un po' di giornali. 

È come andare a Chiasso, cambi un po' di euro in franchi, poi vai a prendere un caffè al bar. O lo paghi in franchi o lo paghi in euro allo stesso tasso di cambio è o non è la stessa cosa? 

Se lo vuoi capire ok, altrimenti, mi arrendo, mi dichiaro prigioniero politico e ti do ragione. 

Inviato
7 minuti fa, wow ha scritto:

Se lo vuoi capire ok, altrimenti, mi arrendo, mi dichiaro prigioniero politico e ti do ragione. 

Ti conviene. 😄😉 

Inviato

@wow te l'ho già spiegato 30 volte perché non sarebbe la stessa cosa 

Basta andare indietro e leggere con attenzione 

Le condizioni saranno le stesse di 3 mesi fa come dici tu, che sicuramente conosci il contratto,  resta il fatto che lo paghiamo il triplo 

Draghi e c. allora sono  dei  geni...invece di accettare di pagare in rubli e minimizzare il problema lo accentuano così il prezzo del gas sale 

Siamo in buone mani 

2 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Ti conviene

E certo 

Neanche sapevi che draghi vorrebbe un tetto al prezzo e fate gli esperti 

• Crea Nuovo...