wow Inviato 25 Marzo 2022 Autore Inviato 25 Marzo 2022 L'economia non è una scienza? E cosa è, una superstizione? L'aspetto legale della faccenda potrebbe essere ridicolo, ma non credo che Gazprom che, in qualsiasi frangente storico ed economico ha onorato i contratti (come è giusto fare se vuoi essere fornitore affidabile) trovi la cosa ridicola. E comunque, inadempienze per inadempienze, se noi rimandiamo i pagamenti o continuiamo a farli in euro, cosa succede? Spengono l'interruttore del gas?
Cano Inviato 25 Marzo 2022 Inviato 25 Marzo 2022 @wow ma lo capisci che comprarlo loro non è la stessa cosa che coatringerci di comprarlo noi? secondi te perché tutti i paesi europei si sono incacchiati? hai sentito forse qualcuno dire che per noi sarebbe un affare? non gliene frega niente creare una moneta forte, vuole solo che il valore di scambio aumenti
wow Inviato 25 Marzo 2022 Autore Inviato 25 Marzo 2022 4 minuti fa, Cano ha scritto: Non ho un'alta propensione al rischio Non è una questione di propensione al rischio (o finanza) ma di rapporti economici che è il suo contrario. Venditori e clienti non speculano, ma cercano rapporti commercialmente stabili e sicuri.
ClasseA Inviato 25 Marzo 2022 Inviato 25 Marzo 2022 Il 23/3/2022 at 20:36, wow ha scritto: Cosa se ne fanno i russi di una montagna di rubli? Esilerante. Ti informo se non lo sapessi ( e chiaramente non lo sai) che la quantità di rubli in circolazione non cambia.
wow Inviato 25 Marzo 2022 Autore Inviato 25 Marzo 2022 1 minuto fa, Cano ha scritto: capisci che comprarlo loro non è la stessa cosa che coatringerci di comprarlo noi? Perché? 😄 Una materia o valuta qualsiasi sale o scende per la legge della domanda e dell'offerta, indipendentemente da chi compra...
wow Inviato 25 Marzo 2022 Autore Inviato 25 Marzo 2022 6 minuti fa, ClasseA ha scritto: Ti informo se non lo sapessi ( e chiaramente non lo sai) che la quantità di rubli in circolazione non cambia. Esilarante? Per te l'economia è davvero superstizione. Una cosa è se la montagna di rubli te la tieni in casa perché, a parte le sanzioni, anche quando finirà questa sfiammata non li vuole nessuno, neanche i russi, e magari ne stampi quanti vuoi per uso interno e rettale, un'altro è farli circolare, ma come sopra non li vuole nessuno. Prova a comprare cento mila euro in rubli e fammi sapere, altro che circolazione ... 1
appecundria Inviato 25 Marzo 2022 Inviato 25 Marzo 2022 8 minuti fa, ClasseA ha scritto: quantità di rubli in circolazione non cambia Te lo ha detto Putin?
ClasseA Inviato 25 Marzo 2022 Inviato 25 Marzo 2022 @appecundria Non c'è bisogno che me lo dica Putin è intuitivo. Aumentare la moneta rublo ( cosa che decidela banca centrale russa) in circolazione avrebbe ulteriore effetto di deprezzamento. A parità di rubli in circolazione i pagamenti imposti in rubli hanno l'effetto di apprezzare la valuta rispetto alle altre che vengono scambiate.
Panurge Inviato 25 Marzo 2022 Inviato 25 Marzo 2022 La quantità di rubli può aumentare all'infinito, decide la banca centrale Russa, non sono Bitcoin, quelli si creati in numero fisso.
Panurge Inviato 25 Marzo 2022 Inviato 25 Marzo 2022 Non è assolutamente detto che, ipotizzata una forte richiesta, convenga far aumentare troppo il valore di una valuta, ci sono molte considerazioni da fare.
ClasseA Inviato 25 Marzo 2022 Inviato 25 Marzo 2022 @Panurge Ho detto il contrario?? Ho detto che in questo momento sarebbe controproducente. Si discute dell'effetto pagamento in rubli data una certa quantità di moneta in circolazione. Data una certa offerta di moneta se la domanda aumenta... completa tu
ClasseA Inviato 25 Marzo 2022 Inviato 25 Marzo 2022 2 minuti fa, Panurge ha scritto: Non è assolutamente detto che, ipotizzata una forte richiesta, convenga far aumentare troppo il valore di una valuta, ci sono molte considerazioni da fare. Questa è una frase sensata. Ma permettimi qui non si tratta di far aumentare troppo come dici, ma di salvarla dal baratro. È diverso
alexis Inviato 25 Marzo 2022 Inviato 25 Marzo 2022 Mossa disperata di cortissimo respiro in camera iperbolica, disconnessa dal mondo esterno. La guerra costa agli urss 10 MLD / die, incassano 0,8 / die dal petrolio, è evidente che sono in affanno, sopratutto se il rublo non vale più nulla, se non come gettone da autoscontro in cambio di gas. il valore di cambio di una valuta è sostenuto soprattutto dal pil interno, che in questo caso è abbastanza risibile. l‘abbondanza di materie prime produce nazioni politicamente e economicamente fragili e connessi destini dittatoriali, con la maggioranza delle risorse in poche feroci mani.. la storia non fa che ripetersi… 🤔 1
ClasseA Inviato 25 Marzo 2022 Inviato 25 Marzo 2022 Sì, quelle sono altre considerazioni. Io mi son limitato a ribadire un minimo di abc sul rapporto tra valute, alla luce di questa questione, che evidentemente non è decisiva delle sorti economiche del paese Russia
bambulotto Inviato 25 Marzo 2022 Inviato 25 Marzo 2022 8 ore fa, Simo ha scritto: nel mio piccolo compro su AliExpress e pago con PayPal Scuste l'OT...ma voi riuscite a comprare su Aliexpress pagando con Paypal? E' più di un mese che Paypal mi storna i pagamenti verso Aliexpress!
Cano Inviato 25 Marzo 2022 Inviato 25 Marzo 2022 1 ora fa, wow ha scritto: Perché? 😄 Una materia o valuta qualsiasi sale o scende per la legge della domanda e dell'offerta, indipendentemente da chi compra... Te l'ho già spiegato Riprovo La banca centrale russa detiene una grande quantità di valuta pregiata e oro Perché dovrebbe vendere valuta pregiata e oro? I soldi che arrivano per il gas non vanno alla banca centrale ma alle società che vendono gas Noi per pagare dovremmo andare alla banca centrale russa e scambiare euro con rubli Quindi la banca centrale russa si arricchirebbe ulteriormente di valuta pregiata È abbastanza chiaro?
Cano Inviato 25 Marzo 2022 Inviato 25 Marzo 2022 1 ora fa, appecundria ha scritto: Te lo ha detto Putin? È abbastanza normale Per aumentare il circolante in rubli dovrebbero stampare moneta e quindi farne diminuire ulteriormente il valore
Cano Inviato 25 Marzo 2022 Inviato 25 Marzo 2022 1 ora fa, alexis ha scritto: Mossa disperata di cortissimo respiro Così come le sanzioni che abbiamo imposto Non possiamo neanche noi reggere a lungo La sua è una contromossa che nel caso andasse a buon fine (dubito fortemente) vanificherebbe l'effetto delle sanzioni In questo caso a rimetterci da queste sanzioni saremmo solo noi 1
Messaggi raccomandati