Vai al contenuto
Melius Club

Internet Radio

goerzer05

Messaggi raccomandati

Inviato

Nel timido tentativo di ricostruire la massa di contributi andati perduti (guardo con orrore alla scomparsa di una quantità/qualità impagabile di consigli e ragionamenti di emeriti forumers nella sezione "Musica", per me fonte continua di apprendimento), penso possa essere utile rifare il punto sullo stato dell'arte odierno delle Radio fruibili in rete. Cosa si trova oggi, considerato  sia il genere che la qualità artisitica e di emissione?

Grazie per i contributi

Inviato

Radio Paradise secondo me una delle migliori, spesso mi ha fatto conoscere artisti nuovi.

• 2 anni dopo...
Inviato

Riprendo questa discussione per segnalare Audioasyl, hub di musica indipendente con sede a Zurigo che si occupa di musica elettronica contemporanea, sonorità dance-oriented molto moderne e d'avanguardia ma alla portata di un orecchio anche non molto allenato.  Inoltre consiglio l'ascolto di Audioasyl a tutti possessori di JBL che volessero sgranchire i bassi a questi meravigliosi diffusori i quali ringrazieranno di poter così esternare la loro vera essenza.

• Thanks 1
Armando Sanna
Inviato
Il 30/3/2021 at 15:10, gug74 ha scritto:

Radio Paradise secondo me una delle migliori

Bravo ,

l’ascolto da diversi anni anche io, buona varietà di musica e qualità di trasmissione, insieme a Hi On Line Lounge Music e Chillout Lounge …

ovviamente per chi piace il genere e lavora mentre ascolta 😉

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, Morenik ha scritto:

musica elettronica contemporanea

E non solo, ma anche rock tendenzialmente a tinte 80's nel senso attitudinale e d'ispirazione, il tutto cmq sempre molto selezionato e di livello qualitativo alto, perlopiù proproste di artisti oscuri, manna per divoratori e ricercatori.

Inviato

Radio Classica Svizzera è eccezionale.

Ma anche Baroque 1.fm , che fa sempre e solo musica Barocca

Poi mi piace molto Linn Jazz, per gli appassionati del genere.

Con la radio digitale in streaming, ormai si trovano davvero tante stazioni che fanno ottima programmazione e anche con ottima qualità audio: certo è un ginepraio dove non è facile districarsi, ma con un po' di pazienza si trovano le stazioni di proprio gradimento.

Io vi chiedo consiglio se qualcuno conosce invece radio tematiche che fanno musica "fusion" o generi simili (soprattutto musica strumentale): avendo pochi dischi e non conoscendo bene i vari gruppi, mi piacerebbe farmi una cultura in tal senso ascoltando magari la radio di sottofondo e "captando" i vari gruppi e stili.

• Melius 1
Inviato
9 ore fa, Max440 ha scritto:

Io vi chiedo consiglio se qualcuno conosce invece radio tematiche che fanno musica "fusion" o generi simili (soprattutto musica strumentale):

puoi provare questa 

https://tunein.com/radio/Jazz-Cafe-s229122/

sempre che abbia inteso bene la tua indicazione visto che il termine fusion è solitamente inteso in modo piuttosto vasto..

personalmente l’ascolto spesso come sottofondo mentre lavoro così come anche questa, più orientata verso il jazz classico

https://www.jazzradio-schwarzenstein.de

Inviato

Purtroppo la pecca di Audioasyl è che non da informazioni sui brani trasmessi, titoli e artisti, stimolante, se vogliamo, in quanto devi adoperare tutta la tua arte per fare ricerche. Diciamo che il gioco è duro, proprio per topi da discoteca duri:classic_biggrin:

Inviato
Il 4/9/2023 at 07:13, Max440 ha scritto:

Radio Classica Svizzera è eccezionale.

Concordo.

Così come Radio Swiss Pop e Swiss Jazz, no spot o interruzioni di alcun genere.

Bella anche 1.FM Chillout Lounge.

Inviato

Ascolto molto le (buone) radio Internet, solitamente con la pratica configurazione WiiM Pro+SMSL Sanskrit 10th MK3.

La mia preferenza, nell'ordine:

1) Radio Paradise

soprattutto stream Global.

Per i miei gusti RP vince a mani basse non certo per qualità degli strem (modesto FLAC qualità CD) ma per estrema cura dei contenuti.

2) SuperStereo

soprattutto stream Jazz.

Ottima le scelte musicali e buoni stream 24/96

3) MotherEarth

che se non avesse problemi di livello, con i suoi vinili 24/192 sarebbe una posizione più in alto.

Riguardo questi problemi ho parlato molto spesso con Florian, il suo proprietario, ma la loro soluzione non è banale come potrebbe sembrare.

Poi naturalmente ce ne sono altre interessanti, ma solitamente i miei ascolti si concentrano su queste tre.

Inviato

@Uncino Ciao che tu sappia cìè modo di sentire Super Stereo in Qnap con miniserver?

Inviato

@loureediano No, mi spiace.

Le radio Internet le ascolto o con la configurazione sopra menzionata o tramite USB Audio Player Pro che, almeno sul mio Poco F4 GT,su riesce a mandare il DAC  esterno a 24/192.

Non ho mai provato altri metodi.

Inviato
Il 3/9/2023 at 10:09, Morenik ha scritto:

occupa di musica elettronica contemporanea, sonorità dance-oriented molto moderne e d'avanguardia ma alla portata di un orecchio anche non molto allenato.  

Ciao grazie del contributo Io ascolto esclusivamente questo genere quindi sicuramente a partire da settimana prossima ascolterò Grazie ancora