Vai al contenuto
Melius Club

Graham la 5/9

Mas 64

Messaggi raccomandati

@davenrk

Avendo avuto e da amante dei mini diffusori ,sono d' accordo con te...

Harbeth p 3 es 2 ( due volte)

Rogers la 3/5a

Totem model One 

Harbeth p 3 est 40 th 

Conosco benissimo le harbeth monitor 30 , ma quando ho ascoltato le Graham , mi sono sembrate meno monitor con un basso migliore, e sui medio-alti sicuramente superiori.... veramente un bel diffusore...🙂

Saluti massimo

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/7524-graham-la-59/page/4/#findComment-414588
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:
23 minuti fa, diego_g ha scritto:

Daniele ne parliamo ancora, dopo averle sentite pilotate da un Leben:  magia pura...

Concordo e quella magia non è impossibile da raggiungere a costi abbordabili

Renato intendi che il suono dei Leben si possa trovare su altre elettroniche ma di prezzo inferiore?

Mi incuriosisci, si possono sapere le alternative?

Link al commento
https://melius.club/topic/7524-graham-la-59/page/4/#findComment-414590
Condividi su altri siti

Renato Bovello
8 minuti fa, Dany73 ha scritto:

possa trovare su altre elettroniche ma di prezzo inferiore?

Mi incuriosisci, si possono sapere le alternative

Mah , non dico questo ma tra il Leben e il Revo 140 ho preferito, senza esitazione, il Norma per precisione , controllo , trasparenza e altro ancora . Onestamente il Leben non costa certo poco ma non sarei in grado di segnalarti alternative . Quello dei valvolari di bassa potenza e’ un ambito che non approfondisco da un po’ 

Link al commento
https://melius.club/topic/7524-graham-la-59/page/4/#findComment-414606
Condividi su altri siti

@Renato Bovello amichevolmente dissento … mi sembra chiaro che vi è una scarsa conoscenza di questi diffusori se gli vengono imputate queste caratteristiche, che non hanno a meno, ripeto, di errori di collocazione e pilotaggio. 
I diffusori isodinamici mantengono un’eccellente intelligibilità del messaggio sonoro, anche a basso volume, a differenza di molti diffusori dinamici, ma per far questo necessitano di un’amplificazione adeguata. Stiamo parlando di diffusori che viaggiano tra gli 82 e 84 db di sensibilità (il valore dichiarato di 86db, è ottimistico).

D’altro canto, NON sono diffusori costruiti per suonare ad alto volume, perché quando il pannello raggiunge il limite, allora sì che “strilla”. 
Per fortuna l’80% degli ascolti fatti a volumi adatti al tipo di diffusori, in ambienti proporzionati, non troppo grandi per le versioni 1.7, non creano alcuna limitazione, ma se l’ambiente è ampio, bisogna salire di modello con pannelli più grandi. 
Ho ascoltato molte Magneplanar recenti e più vecchie e i problemi, nascono solo quando gli si chiede di fare cose per cui non sono state progettate.

Il tweeter, non va mai direzionato direttamente mai le orecchie, come spiega chiaramente Magneplanar, pena un’eccesso di emissione di quelle frequenze. L’amplificazione deve essere sempre sovradimensionata per watt (ne sono divoratrici) e per capacità di carico a 4 ohm.

Amplificazioni troppo analitiche e brillanti, secondo il mio parere, rischiano di far eccedere la gamma alta. Poi rimane la collocazione in ambiente, fondamentale, la distanza dalla parete di fondo che deve essere la metà di quella dal punto d’ascolto, regola per tutti i diffusori a dipolo. 
Insomma, ho ascoltato questi diffusori esprimersi male in negozio, ma non per colpa loro e venendo giudicati frettolosamente in modo sbagliato e dando perciò adito a credenze, sbagliate. 

Vengo da diffusori eccellenti come le Harbeth SuperHL5Plus, ma Magneplanar sono di un’altro pianeta, pur con tutte le loro limitazioni, da tener sempre presente. Non è un diffusore perfetto, ma in quello che fa  è magico. 
Se qualcuno vuole saperne di più, esiste una discussione in merito a questi magnifici diffusori, che sicuramente non sono adatti a tutti. 
Mi scuso per l’OT e mi taccio.
Grazie

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/7524-graham-la-59/page/4/#findComment-414638
Condividi su altri siti

Renato Bovello
48 minuti fa, iBan69 ha scritto:

amichevolmente dissento

Ne hai la più ampia facoltà ma , perdonami , non dirmi , più o meno velatamente che non le conosco . In un’altra vita le ho anche avute . Alludo alle III A ma parliamo di una quarantina di anni fa’ . Ho avuto poi ampie e prolungate frequentazioni con Tympani , 3.3, 3,6, 20. Insomma pensarla diversamente da come la penso io è assolutamente lecito . Dirmi che non le conosco non è forse un rilievo azzeccato . Hai ragione quando scrivi che non nascono per elevate pressioni . Per quanto anche questo sia vero solo in parte perché le 20 sono in grado di spettinarti ma servono una serie non semplice di ingredienti . Premesso e detto quanto sopra , ho amato le 3.3 . Per me le migliori ancorché delicate Magneplanar ma relativamente alle 1.6 e 1.7 resto della mia idea . Per me non raggiungono nemmeno lo standard minimo per definirsi Magneplanar . Ecco , ora si che ti starò proprio sulle palle 😀 . Ciao e grazie per la chiacchierata . 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/7524-graham-la-59/page/4/#findComment-414690
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

Per me non raggiungono nemmeno lo standard minimo per definirsi Magneplanar

Rispetto il tuo pensiero e le tue esperienze, ma questa affermazione non la condivido, mancando palesemente di obiettività, visto che anche la stessa stampa mondiale di settore ha definito le piccole Maggie dei veri best buy della riproduzione sonora, in cui ritrovare in piccolo ciò che possono fare le più grandi.

Dalla più piccola LRS alla più grande 30.7, sono tutte Magneplanar nel DNA,  in un crescendo di prestazioni e dimensioni. Non mi stai sulle palle, ma questa tua conclusione non giova obiettivamente al tuo senso critico e mi sa tanto di sparata per chiuderla qua. 😄

Ma va bene così … ciao.

Link al commento
https://melius.club/topic/7524-graham-la-59/page/4/#findComment-414739
Condividi su altri siti

@diego_g  Da possessore di Magico A1 se ti piacciono i diffusori da scaffale trasparenti che scompaiono e scendono bene in basso e derivano come concetto dai monitor inglesi, ti consiglierei di ascoltarle.

Sali di prezzo ,però anche le Graham non scherzano, come prezzo.

Quanto all'amplificazione sempre a mio giudizio ed esperienza  i diffusori da scaffale rendono molto bene con ampli in classe A.

Ciao Stefano.

Link al commento
https://melius.club/topic/7524-graham-la-59/page/4/#findComment-414756
Condividi su altri siti

Renato Bovello
3 minuti fa, diego_g ha scritto:

che tu sia un po' troppo severo, renato: dovremmo concederci un ascolto, magari Roberto ci ospiterà un giorno

Per carità , sempre disponibile . Il “ problema” è che le 1.6 e le 1.7 sono davvero le uniche della famiglia che non mi sono mai piaciute . Del resto , devono piacere al loro proprietario , non necessariamente a me . Grazie 

Link al commento
https://melius.club/topic/7524-graham-la-59/page/4/#findComment-414796
Condividi su altri siti