Vai al contenuto
Melius Club

Phil Collins annuncia il ritiro

Messaggi raccomandati

Inviato

Che tristezza, I genesis sono stati il gruppo che mi ha fatto appassionare alla musica e all'alta fedeltà. Non ho amato molto la transizione Gabriel - Collins, ma loro fanno parte della mia adolescenza. Sono diventato vecchio. Tanti auguri a Phil da parte mia, alla fine gli voglio bene.

https://www.repubblica.it/spettacoli/musica/2022/03/27/news/phil_collins_si_ritira_il_concerto_con_i_genesis_e_stato_lultimo_della_mia_vita-343041644/?ref=RHTP-BH-I342728349-P3-S3-T1

• Melius 1
oscilloscopio
Inviato

@Xabaras purtroppo le condizioni fisiche non gli permettono di proseguire, mi spiace ma forse avrebbe dovuto farlo anche prima.

Inviato

Sono sempre disinformato e non sapevo fosse messo male, ho visto adesso al tg mi è venuto il magone.

Inviato

Un augurio di vero cuore di tanta serenità. 

Inviato

È invecchiatissimo di colpo!

In fondo ha 70 anni.

Io l’ho sempre rispettato, ma mai amato (a dire il vero).

Alcune cose fatte da lui sono ben riuscite e carine, però.

Anche di Gabriel preferisco il periodo anni 80.

• Melius 1
Fabio Cottatellucci
Inviato
2 ore fa, oscilloscopio ha scritto:

purtroppo le condizioni fisiche non gli permettono di proseguire, mi spiace ma forse avrebbe dovuto farlo anche prima.

Speriamo in bene, era entusiasta della sua nuova famiglia, pochi anni fa, e aveva detto che rallentava per dedicar loro più tempo.

Speriamo che ora questi problemi sopraggiunti non inficino la qualità della sua vita.

Inviato

Premetto che i Genesis sono il gruppo del cuore.....in special modo periodo Gabriel e miei dischi preferiti sono quelli sino a Seconds Out, anche se, ovviamente, non disdegno anche il periodo successivo.

Quando su YouTube vidi il video di promozione del nuovo tour rimasi subito perplesso. Pensai .... mah il caro Phil in quelle condizioni.... Perché lui aveva già fatto dei concerti  da solista dove cantava  da seduto e ovviamente non suonava  più, facendo accomodare dietro la "sua batteria" il figlio.

Poi vedendo i video dei concerti dove erano stati assoldati  due coristi (mai stati nella storia Genesis) dove il loro compito garbato  era quello di supportare Phil nelle  canzoni, perché il poveretto non ce la fa più nemmeno a cantare, ho pensato che, forse, era meglio averla chiusa in bellezza nel 2007 con l'ultimo concerto al Circo Massimo a Roma. Collins all'epoca, peraltro, aveva già avuto avvisaglie dei suoi problemi.

Un amico mi aveva chiesto se era il caso di comprare i biglietti  del concerto qualora fossero venuti in Italia. Io li ho risposto certo che no, perché volevo rimanere con un ottimo ricordo piuttosto che con un cattivo presente.

Non mi è dato di sapere i motivi che li hanno spinti a ritornare sul palco dopo tanti anni, ma con Phil Collins, figura centrale del gruppo, già in quelle condizioni fisiche e vocali, a mio avviso, non era da prendere in considerazione nemmeno l'idea del ritorno.

• Melius 2
Inviato

Tristezza infinita, mi sembra ieri che attendevo l'uscita dei loro dischi carpendo le info sulle riviste musicali dell'epoca. Vedere Phil cantare seduto e con una voce non piú all'altezza mi ha fatto venire il magone. Purtroppo il tempo passa per tutti...sí, forse era meglio finirla prima, ma come giá scrissi, secondo me era lui che lo voleva fare ad ogni costo, un modo per sentirsi parte di questo mondo a cui tanto ha dato.

Inviato
4 ore fa, eccheqqua ha scritto:

lo voleva fare ad ogni costo, un modo per sentirsi parte di questo mondo

Probabilmente è così. A volte abbiamo bisogno di "sentirci vivi".

Mi spiace sia invecchiato male e con così tanti acciacchi.

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

Peccato, purtroppo essendo miti li si ritiene tali non accettando che invecchino come tutti gli umani e noi con loro.

Inviato

Stiamo invecchiando tutti e Collins con noi

Inviato
Il 29/3/2022 at 00:39, javelin ha scritto:

Non mi è dato di sapere i motivi che li hanno spinti a ritornare sul palco dopo tanti anni, ma con Phil Collins, figura centrale del gruppo, già in quelle condizioni fisiche e vocali, a mio avviso, non era da prendere in considerazione nemmeno l'idea del ritorno.

Se leggi le sua autobiografia forse riesci a capire anche se comunque non accettare il suo strambo rientro sul palco prima da solista e poi con i Genesis.

Gli ultimi vent'anni all'incirca sono stati orribili per lui, l'alcolismo e l'uso smodato di cortisone che ha fatto per anni (si recupera velocemente la voce ma indebolisce le ossa usato senza moderazione) ne hanno compromesso gravemente la salute. Ubriaco è caduto dalle scale e si è praticamente sfasciato come un uomo di cristallo, ecco perché è ridotto così.

Il 29/3/2022 at 12:13, fastdoc ha scritto:

A volte abbiamo bisogno di "sentirci vivi".

Credo sia il motivo principale che lo hanno indotto a provare di rientrare in scena e gli altri due Genesis a mio parere gli hanno voluto tributare un ritiro dalle scene come grandi e riconoscenti amici.