Vai al contenuto
Melius Club

Quale preamplificatore abbinare a Copland CTA 506?

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti

Come ormai è  noto Copland non produce più  preamplificatori, secondo le vostre esperienze  quali preamplificatori si possono interfacciare al meglio con i finali Copland?

Grazie per i suggerimenti.

Alberto 

Inviato

Avevo guardato anche questo Copland un paio di anni fa quando stavo cercando un finale a valvole "potente", e onestamente mi aveva colpito per la sua impostazione "classica" pur essendo un progetto moderno. In particolare l'utilizzo di due valvole (2 6550 se non sbaglio) per la regolazione della alimentazione (oltre alle 4 KT120 della parte finale), soluzione che proprio in quel periodo avevo visto su un classicissimo finale Audio Reserach D70, che poi ho preso (preferisco sempre i classici 😁😁).

Quindi io mi sento di consigliare un classicissimo pre Audio Research SP8. Ovvio che io usandolo principalmente col finale D70 gioco in casa, ma è un pre magnifico e molto meno critico del blasonatissimo SP10 (che IMO è TROPPO complesso). Poi lo uso anche con altri finali, sia SS che a valvole e non ho mai avuto problemi di interfacciamento e sempre ottimi risultati. Aggiungo che l'SP8 ha uno splendido ingresso phono.

Inviato

@Lavoresco Copland CTA 301/II.  L’ho avuto per anni abbinato al finale CTA 505 e ne ho un ottimo ricordo. Mi hanno tenuto compagnia per una quindicina di anni. Decisamente buona la sezione phono MM. L’ho preferito al più recente CTA 305. Poi sono passato a altro.

Inviato

Per una scelta ragionata devi almeno conoscere i dati di sensibilità, guadagno e impedenza di uscita del Copland. Inoltre se il finale disponesse degli ormani desueti controlli di "gain", sarebbe grandioso per l'ottimizzazione del rapporto s/n.

Detto questo, personalmente lo sceglierei a trasformatori di uscita, il che significa generalmente minor rumore di fondo e quindi migliore risoluzione. La soluzione monomarca anche se meno "fighetta", se il costruttore non è peregrino generalmente fornisce garanzia per un ottimale interfacciamento elettrico, la base dalla quale partire per cercare un buon  pre.(imho)