Vai al contenuto
Melius Club

Mondo Lenco vintage

Messaggi raccomandati

Inviato

@dipparpol il mio l'ho preso per 30 €, il telaio in legno era fradicio quello in lamiera arrugginito il braccio con la cromatura scrostata, non ho potuto quindi ascoltare il lenco da originale 

Inviato

vabbè... questi sono casi limite... io ragiono in un'altra maniera... a me non piace portarmi a casa rottami e poi spenderci un sacco di soldi/tempo/pazienza/voglia per rimetterlo a nuovo... preferisco un gira in buone condizioni, magari spendendo di più, dove basta una pulita/ritarata alla macchina e torna a partire... piuttosto che un lenco abarth per cercare di migliorarlo un po'... non è meglio direttamente un altro giradischi?

• Melius 2
Inviato

@dipparpol un'altro giradischi ce l'ho già, un EAT forte s e ne volevo un'altro di concezione completamente diversa quindi ho salvato questo lenco dalla discarica inoltre era da tempo che mi documentavo sulle potenzialità di questo giradischi dopo qualche intervento. Il braccio da 12 pollici in più già lo avevo così con una spesa di circa 650€ mi sono fatto un secondo gira e non credo che con questa cifra avrei potuto avere di meglio.

• Melius 1
Inviato

Poi se uno non ha voglia, tempo e pazienza è una scelta che rispetto 

oscilloscopio
Inviato
3 ore fa, Montez ha scritto:

per curiosità, che olio usate nel cuscinetto del piatto?

Quello che mi ha dato Audiosilente, non so che gradazione abbia.

• Thanks 1
Inviato

@Montez certo! tanto di cappello! anzi ammiro chi ha la passione nel fare certe cose! io non se ne avrei voglia!!!!!!

@Montez certo! la posto appena riesco!! :-)

Inviato

Eccolo qui. Manca l'alzabraccio definitivo con il supporto per bloccare il braccio quando è in posizione di riposo, il mat (ma anche questo non va male) e vorrei rifare il colore della parte in legno perchè non è venuto come avrei voluto. Anche i piedini sono provvisori e non ho ancora deciso se lucidare o satinare il bordo del piatto.

Anche io ho volutamente cercato un Lenco malconcio per poter fare questo lavoro. Uno perfetto 'da collezione' avrebbe fatto venire qualche dubbio anche a me. Comunque, per quanto strano possa sembrare, è tutto reversibile! 

Il plinto è in ardesia ed è stata la cosa più lunga e complicata. Se ne era parlato ma le discussioni sono andate perse. 

Posso confermare che sui Lenco gli upgrades danno le soddisfazioni sperate, si possono fare gradualmente e quasi sempre sono reversibili.

Solo che, una volta provati, chi torna più indietro?

P.s.

Conservo tuttora il vecchio e sbridellato plinto 😄

IMG_20210331_165718.jpg

• Melius 1
Inviato
9 ore fa, Montez ha scritto:

che olio usate nel cuscinetto del piatto?

Nel Lenco ho l'olio consegnatomi da PTP con il nuovo pozzetto. Non ho idea di cosa sia ma sembra quello ceramico di Audiosilente. Ho anche quest'ultimo ma non l'ho ancora usato.

Nel 124 ed il Manticore uso, come altri, olio automobilistico Castrol 5W40.

• Thanks 1
Inviato

@dipparpol La testina che monta il tuo è l'AT VM95 con lo stilo conico giusto ? Come và ?

Inviato

@Bazza sì giusto! io ormai ce l'ho da qualche mese quindi credo sia già rodata e giudicabile. è nettamente superiore a mio modesto parere alla precedente at91. a parte il livello di uscita più elevato (4mv anzichè 3,5) è più dettagliata (pur essendo conica), traccia meglio (specie a fine disco) e distorce molto meno. l'altro giorno per gioco ho provato ad alternarle e c'è parecchia differenza. a me piace... 

• Thanks 1
Inviato

Dai che ce ne sono altri di sicuro di lenco nel forum!