andpi65 Inviato 7 Maggio 2023 Inviato 7 Maggio 2023 11 minuti fa, Berico ha scritto: ci sono anche dei fogli di betulla nei posti giusti Un sottile strato sicuramente sopra, e forse sotto, se non sbaglio. Mi chiedevo semplicemente la ragione della scelta. Semplice curiosità, ma ohh se mi devi uccidere dopo avermi rivelato il segreto , faccio anche a meno ehh 😀 1
Berico Inviato 7 Maggio 2023 Inviato 7 Maggio 2023 @andpi65 in verità è tutto già fatto… volevo fare un romanzo a puntate 🤣 mettiamo altra foto , forse aiuta.
andpi65 Inviato 7 Maggio 2023 Inviato 7 Maggio 2023 11 minuti fa, Berico ha scritto: forse aiuta. Buio! 😌 Direi un piatto e tre piedini da mettere sotto il plinto, ma mi arrendo. Ho già da un po' un lenco ed era curiosità, ma le devo tirare fuori con le tenaglie anche no😀
Berico Inviato 7 Maggio 2023 Inviato 7 Maggio 2023 @andpi65 bisogna contestualizzare, io un lenco non l’ho mai nemmeno sentito suonare, l’ho ricevuto distrutto in regalo tre anni fa, nella base c’erano i nidi dei portafango, braccio incompleto e sporco, avevo cominciato a studiarlo, poi arrivò la pandemia e mi fermai, altre priorità, poi mi sono rimesso a studiarlo e a leggere le varie esperienze, per cui ho fatto alcune scelte. Tra cui usare il piatto Lencohell ( forse due vediamo) un piatto duro e rendere più sordo possibile il plinto per tagliare altre frequenze mettendo comunque come Mauro ha detto due fogli di betulla nel posto giusto, strati di materiali diversi è sempre preferibile. Ma le differenze saranno più strumentali che uditive.
Berico Inviato 7 Maggio 2023 Inviato 7 Maggio 2023 15 minuti fa, andpi65 ha scritto: ma le devo tirare fuori con le tenaglie anche no😀 @andpi65 tu chiedi pure, anzi.
andpi65 Inviato 7 Maggio 2023 Inviato 7 Maggio 2023 2 ore fa, Berico ha scritto: chiedi pure, anzi. Ma no, direi inutile ora. Aspetto le tue impressioni , una volta che hai assemblato il tutto.
Rimini Inviato 8 Maggio 2023 Inviato 8 Maggio 2023 @Berico È un po' che penso al mat di Lencohell. Pensavo di passare da loro andando da Bolzano a Rimini. @andpi65 Il sandwich di materiali diversi, avendo ognuno di questi frequenze di risonanza diverse, tendono ad annullarsi a vicenda. Naturalmente al nostro livello si procede empiricamente. Per il mio Lenco ptp ed Thorens TD124 ho usato l'ardesia, materiale ottimo ma il problema è trovare chi te lo fa. Comunque, pur avendo il plinto per ptp in ardesia, inizialmente con un motore che vibrava il rumble si avvertiva ugualmente nei passaggi musicali a basso livello. E non è servito a molto aver smontato e revisionato 3 volte il motore! Alla fine ho risolto comprandone un altro che non aveva quel problema. 1
Berico Inviato 8 Maggio 2023 Inviato 8 Maggio 2023 @Rimini è un piatto in verità , per il lenco devi prendere lh5 perchè' ha l'asse corto, se hai un gira con l'asse lungo puoi mettere anche lh 4, l'asse , nella configurazione originale , deve uscire dal piatto almeno 25 mm perchè il sovra piatto fa 14 mm 12 di corian e circa 2 di caucciù, ne resterebbero 11 sufficenti per disco e clamp, forse anche 8/9 mm bastano, la differenza di prezzo è rilevante tra i modelli.
plinth art Inviato 8 Maggio 2023 Inviato 8 Maggio 2023 ho provato il modello LH4 sul mio ptp in carbonio; a parte la difficoltà nel centrare il disco (praticamente il perno originale viene preso dal mat in corian) ho riscontrato immagine più focalizzata, rumore di fondo praticamente inesistente. oggi ho ordinato LH5, almeno avrò modo di fare delle prove più approfondite
Berico Inviato 11 Maggio 2023 Inviato 11 Maggio 2023 ed eccolo finito e settato, devo dire sopra le mie previsioni 2
paolo75 Inviato 11 Maggio 2023 Inviato 11 Maggio 2023 @Berico bello puoi darci qualche info? vedo il pulsante per l'alimentazione ma non la levetta, la puleggia sta sempre a contatto con il piatto? o c'è il barbatrucco nella leva della commutazione delle velocità?
Berico Inviato 11 Maggio 2023 Inviato 11 Maggio 2023 L'unica cosa che voglio condividere è la variazione di velocità, è vero che per i test l'ho stressato anche 5 ore, pero' bronzine nuove puleggia nuova un attimo l'ho fatto correre, ho notato che con il passare del tempo la velocità diminuisce e aumenta il calore, cosa normale, probabilmente dipende anche dal materiale gommoso della puleggia, oppure la stessa deve perdere un po' di lucido, volevo vostre esperienze, dopo 15 minuti l'ho settato a 33,50 circa dopo 3 ore era 33,20 vi risulta anche a voi, la prova l'ho fatto con l'app rpm , però con lo strobo ho visto che è abbastanza precisa...
Berico Inviato 11 Maggio 2023 Inviato 11 Maggio 2023 56 minuti fa, paolo75 ha scritto: bello puoi darci qualche info? vedo il pulsante per l'alimentazione ma non la levetta, la puleggia sta sempre a contatto con il piatto? o c'è il barbatrucco nella leva della commutazione delle velocità? si messo pulsate alimentazione in alto a sinisttra, a me viene comodo li da anni di Gyrodec a @plinth art è venuto comodo per vicinanza all'alimentazione , e mi sembra il punto giusto, è piu' pulito, no la puleggia si stacca mentendolo a 16 giri, tramite modifica fatta sempre da Mauro , c'e' il barbatrucco . 1
Berico Inviato 11 Maggio 2023 Inviato 11 Maggio 2023 Sonicamente davvero impressionante. Velocità costante una spada, wow e flutter qui un po' alti di solito sono a 0,20 anche meno, ma ripeto ho settato il braccio ieri sera e devo farne di prove. C'e' solo il problema della variabile della velocità se è un problema, probilemente anche il mio gyro varia con le ore. edit wow e flutter qui sono nella mia norma sono sotto che sono un pò piu alti, piu' va più si stabilizza la velocità pero' dimuisce , devo settarla a 33.33 dopo un ora circa, in condizioni normali non lo uso più di due ore.
Berico Inviato 11 Maggio 2023 Inviato 11 Maggio 2023 questa dopo 6 ore quasi poi l'ho spento e riacceso alle 22.30 circa e fatta misura di sopra.
Berico Inviato 11 Maggio 2023 Inviato 11 Maggio 2023 Pero' ripeto è tutto nuovo, forse una settimana di uso normale ci vuole.
Messaggi raccomandati