medio Inviato 28 Marzo 2022 Inviato 28 Marzo 2022 Ciao a tutti, vorrei qualche consiglio per creare/ottimizzare la rete lato uso audio. L'attuale configurazione è la seguente: al Modem/Router TIM fibra ottica sono collegati direttamente il NUC (equipaggiato con Roon/ROCK e un HDD interno con libreria files) e il Devialet (streaming/Roon endpoint) al modem/router è poi collegato uno switch TP-Link con tutti gli altri devices di rete (NAS, TV, Sky, et.) ma che non hanno nessuna valenza audio. Ora chiedo ai più esperti se questa rappresenta la "migliore soluzione" o se sarebbe preferibile uscire dal modem/router con una linea, arrivare ad uno switch "di livello" (se non audiophile oriented) e da qui uscire per NUC e Devialet. Inoltre posseggo un isolatore LAN Baaskie 1005 (ora inserito appena prima del Devialet, ma mi risulta che quest'ultimo abbia ingresso ethernet già isolato galvanicamente) che dovrei decidere dove mettere (prima dello switch solo audio?). Grazie a tutti.
medio Inviato 30 Marzo 2022 Autore Inviato 30 Marzo 2022 Il 28/3/2022 at 12:35, medio ha scritto: se sarebbe preferibile uscire dal modem/router con una linea, arrivare ad uno switch "di livello" (se non audiophile oriented) e da qui uscire per NUC e Devialet. aggiungo un elemento di discussione... al di là della scelta di uno switch "audiophile" collegato direttamente al modem/router TIM ho letto in rete sui vari forum internazionali che si ottengono già risultati significativi (ovviamente sempre da calare nella propria rete/impianto) prendendo uno switch robusto e migliorandone l'alimentazione. Pensavo dunque ad un Cisco CBS110 (il cui precedente modello SG110 era base dell'ottimizzazione per le versioni audiophile) colleagato ad una iFi iPower... la spesa sarebbe contenuta (poco più di 100e) ma a questo pnto ,i chiedo (e vi chiedo) se ne vale la pena o conviene dirottarsi su soluzioni alternativa. Poi ho sentito parlare in modo eccellente dei Cisco 2960 ma mi pare siano fuori produzione........
ric236 Inviato 30 Marzo 2022 Inviato 30 Marzo 2022 Per la mia esperienza e nel mio sistema ho trovato miglioramenti con questi accorgimenti: elettroniche audio collegati a switch ottimizzato per uso audio, un cisco (non ricordo la sigla) modificato KTM15 alimentatore lineare per lo switch cavi lan per impiego audio ho provato e abbandonato vari isolatori galvanici consiglio per iniziare a sostituire i cavi lan e successivamente valutare uno switch ottimizzato. Valuta anche un alimentatore lineare per il nas
medio Inviato 30 Marzo 2022 Autore Inviato 30 Marzo 2022 1 ora fa, ric236 ha scritto: switch ottimizzato per uso audio, un cisco (non ricordo la sigla) modificato KTM15 alimentatore lineare per lo switch mi daresti più info a riguardo, sarei interessato, grazie
medio Inviato 30 Marzo 2022 Autore Inviato 30 Marzo 2022 1 ora fa, ric236 ha scritto: ho provato e abbandonato vari isolatori galvanici capisco, il mio Devialet ha già l'ingresso audio isolato galvanicamente
medio Inviato 30 Marzo 2022 Autore Inviato 30 Marzo 2022 1 ora fa, ric236 ha scritto: Valuta anche un alimentatore lineare per il nas e' "utile" anche se il collegamento fino allo streamer è solo via ethernet? avevo interso che l'alimentazione del NUC fosse importante "solo" per collegamenti USB, ma ripeto è una lettura fatta da più parti sul web, non mie dirette esperienze
ric236 Inviato 30 Marzo 2022 Inviato 30 Marzo 2022 4 minuti fa, medio ha scritto: mi daresti più info a riguardo, sarei interessato, grazie E' un utente del forum puoi contattarlo direttamente. Da non tecnico non so indicare con precisione le modifiche apportate allo switch
ipoci Inviato 30 Marzo 2022 Inviato 30 Marzo 2022 Il 28/3/2022 at 12:35, medio ha scritto: Ciao a tutti, vorrei qualche consiglio per creare/ottimizzare la rete lato uso audio Non so che TP-Link tu stia usando, potresti mettere uno switch decente con attaccato tutti i devices tuoi e lasciare il Modem/Router solo a fare il suo mestiere ... ma non perchè mi aspetti un miglioramento, principalmente per un questione di "pulizia" ... Io di switch ne ho provati parecchi, roba che va male difficile trovarne ma ce ne sono. Personalmente, li scelgo con alcune caratteristiche: - Alimentazione integrata 220V (il Cisco SG110 di cui sopra va molto bene ma ha lo scatolino esterno) - Ventilazione passiva - Marchio noto (Cisco, Netgear ... etc.) - Destinazione uso Business (nessuno si sognerebbe di dare ad un'azienza uno switch scarso) - Rigorosamente usato ... Cioè, con 100Euro ti porti a casa delle macchine stellari (se si guasta, si butta senza pianti) - Rigorosamente 1Gbps su tutte le porte (evitare ormai roba a 100Mbps) - Opzione1: un paio di porte SFP nel caso uno voglia attaccare qualcosa in fibra - Opzione2: se fa anche Layer3 meglio, così si può "tagliare" la possibilità di ingresso dal modem/router
medio Inviato 30 Marzo 2022 Autore Inviato 30 Marzo 2022 1 ora fa, ipoci ha scritto: Rigorosamente usato ... Cioè, con 100Euro ti porti a casa delle macchine stellari (se si guasta, si butta senza pianti) suggerimenti? grazie mille
medio Inviato 30 Marzo 2022 Autore Inviato 30 Marzo 2022 4 ore fa, medio ha scritto: 6 ore fa, ric236 ha scritto: Valuta anche un alimentatore lineare per il nas e' "utile" anche se il collegamento fino allo streamer è solo via ethernet? avevo interso che l'alimentazione del NUC fosse importante "solo" per collegamenti USB, ma ripeto è una lettura fatta da più parti sul web, non mie dirette esperienze scusami, rileggo solo ora, dicevi per il NAS io ho inteso per il NUC considerando che la libreria è nel HDD interno del NUC (il NAS mi serve solo da backup...)
ipoci Inviato 30 Marzo 2022 Inviato 30 Marzo 2022 40 minuti fa, medio ha scritto: suggerimenti? Questi fanno tutto (ma poi per sfruttarli al meglio bisogna configurarli) Netgear GC510P Cisco 2960CG-8TC-L 3560CG-8TC-S 3560CG-8PC-S Ma se vuoi cose semplici benissimo il SG110 o similari ...
medio Inviato 30 Marzo 2022 Autore Inviato 30 Marzo 2022 @ipoci grazie, mi starei orientando su un 2960..... ultima domanda: quale configurazione sarebbe preferibile: A) mettere il 2960 subito a valle del modem/router TIM (Hub fibra) a cui poi connettere 1- Devialet(streamer) 2- NUC (server audio + HDD interno con libreria) 3 switch TP-Link a cui collegare tutti gli altri devices di casa (sky, smart Tv, recorder, etc....) B) connettere 2960 e TP-Link entrambi al modem/router e colegare al primo solo la parte audio (streamer e NUC) e al secondo tuto il resto dei devices grazie!
ipoci Inviato 30 Marzo 2022 Inviato 30 Marzo 2022 C) collegare il 2960 al modem/router con tutti i device ... e levare dagli zebedei il TP-link
talli. Inviato 31 Marzo 2022 Inviato 31 Marzo 2022 22 ore fa, ric236 ha scritto: Valuta anche un alimentatore lineare per il nas suggerimenti su quale adottare?
talli. Inviato 31 Marzo 2022 Inviato 31 Marzo 2022 @subsub salvo errori è un router ... io chiedevo alimentatore lineare...
subsub Inviato 31 Marzo 2022 Inviato 31 Marzo 2022 @talli. Infatti con questo prodotto non ti seve cambiare o aggiungere nulla... Esperienza personale..
Ggr Inviato 2 Aprile 2022 Inviato 2 Aprile 2022 Riguardo il tp link, quello che trasporta i dati attraverso le prese per capirci, fornendo l'uscita dalla porta ethernet, secondo voi è valido, o sarebbe meglio prendere un ripetitore della rete wireless, con uscita ethernet? Sinceramente far passare i dati digitali, assieme alla 220v non mi fa impazzire di gioia, ma potrebbe essere solo una mia pippa.
Messaggi raccomandati