Vai al contenuto
Melius Club

Ottimizzare rete LAN ethernet per uso Audio

Messaggi raccomandati

Inviato

Come immaginavo. Più che l'inquinamenro degli 0 w 1, che non può avvenire, mi insospettiva un trasformatore e la relativa alimentazione del cip che è contenuto nel dispositivo, che non credo abbia chissa quali accorgimenti, che tutto concentrato in poco spazio, e sicuramente non molto curato,  potesse buttare dei romasugli di corrente sporca dentro lo streamer. 

• 1 mese dopo...
Inviato

Qualcuno ha provato quei dispositivi in grado di convertire la rete ethernet in fibra ottica e viceversa? Se si con che risultati? 

stefano_mbp
Inviato

@granosalis aggeggi del genere, opinione personalissima, non servono allo scopo … hai due alimentatori in più … da una parte isoli la rete ma dall’altra reintroduci rumore.

Se avessi un apparato finale, ad esempio il Lumïn X1 oppure optical Rendu

https://www.luminmusic.com/lumin-x1.html
https://www.sonore.us/opticalRendu.html,

predisposto per la fibra allora potrebbe avere senso.

Altrimenti dovresti pensare ad “aggeggi” del genere

https://uptoneaudio.com/products/etherregen

dal prezzo molto diverso e dalla funzionalità … “misteriosa”, inoltre, in alcuni casi, pare che generino problemi di connessione … in altre parole non funzionano … nel senso che per ripristinare la connessione devi eliminarli.

…. insomma, io sono molto scettico sui possibili benefici …

Inviato
3 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

scopo della conversione?

I motivi sono diversi, sia logistici: è possibile raggiungere punti della casa via fibra più facilmente e senza alcuna perdita di segnale, sia tecnici: La fibra ottica isola la rete galvanicamente. 

15 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

aggeggi del genere, opinione personalissima, non servono allo scopo … hai due alimentatori in più … da una parte isoli la rete ma dall’altra reintroduci rumore.

Certo, dici bene. La mia idea era di alimentare il secondo convertitore a valle con una buona alimentazione per evitare che una quantità di rumore di fondo della rete raggiunga la porta d'ingresso dello streamer. 

stefano_mbp
Inviato
2 minuti fa, granosalis ha scritto:

possibile raggiungere punti della casa via fibra più facilmente e senza alcuna perdita di segnale

… considera che il cavo Cat6 è certificato per 

max 55mt per velocità fino a 10Gb

max 100mt per velocità fino a 1Gb 

quindi in ambiente domestico difficilmente potrai avere problemi … a meno di grandi residenze … Buckingham Palace e simili 😉

Inviato
1 minuto fa, stefano_mbp ha scritto:

… a meno di grandi residenze … Buckingham Palace e simili 😉

😅 Un amico mi dice che ho i diffusori di Buckingham Palace, ma non la residenza infatti. 

Mi riferivo alla possibilità di far passar eun cavo in fibra da una canaletta più facilmente di un cavo di rete, ma potrebbe essere poca la differenza. Certamente un cavo ottico non è soggetto ad interferenze e rumore EMI. Spesso cavi ethernet non schermati passano insieme a cavi elettrici, antenna, antifurto, etc. Ovviamente dipende molto dalla bontà dell'impianto. 

stefano_mbp
Inviato
20 minuti fa, granosalis ha scritto:

passano insieme a cavi elettrici

… MAI, MAI farlo !!! 
Neppure in ambienti industriali è ammesso, non è certificabile, eppure passano solo dati …

• 1 anno dopo...
Inviato

Siesumo questa discussione per chiedervi un parere su questo switch, dove andrò a collegare Nas, PC e a distanza il gustard in modalità naa.
https://a.aliexpress.com/_EwuERZN

Alimentazione lineare, filtrato e con clock sul quale non saprei la reale efficacia.

Ci sarebbe anche uno più evoluto con sfp, 1 lan isolata a cui collegare il router e ingresso clock esterno, dal costo doppio

Inviato
4 ore fa, kimera ha scritto:

Siesumo questa discussione per chiedervi un parere su questo switch,

Non lo conosco, ma ti segnalo che anche Gustard ha in programma di produrre un dispositivo similare, che non mi pare sia ancora in vendita. 

Inviato

Grazie per l'informazione.

Il clock nello swich è curioso. Non essendo un tecnico non saprei i benefici, se agisca solo internamente allo switch o se riesca a sincronizare i vari apparati a lui collegati, praticamente come avviene su protocollo Dante. Sulla carta uno swich completo, non proprio economico ma se riuscisse a fare da master sarebbe da preferire quello più evoluto.

Inviato
21 minuti fa, kimera ha scritto:

Non essendo un tecnico non saprei i benefici, se agisca solo internamente allo switch o se riesca a sincronizare i vari apparati a lui collegati, praticamente come avviene su protocollo Dante. Sulla carta uno swich completo, non proprio economico ma se riuscisse a fare da master sarebbe da preferire quello più evoluto.

L'utilizzo di questi dispositivi e' sempre molto controverso. Per fortuna a me non serve e pertanto non credo di farne uso, ma quella volta che ho collegato uno switch da 30 euro ho osservato un'udibile ed inequivocabile degrado della qualita'. Mi fermo qui, perche' non ne conosco i motivi, ma le conseguenze mi sono sembrate abbastanza evidenti. 

Inviato

@granosalis probabilmente quello che hai utilizzato non era meglio di quello contenuto all’interno del router … forse peggio (specie se hai un buon router !), infatti il risultato …

Inviato

Visto il titolo del thread io voglio sottolineare che ogni circa due mesi io spengo tutto: router, switch, NUC con Daphile, NUC con Roon e Nas.

Questo perché a volte mi sono ritrovato con un suono “scadente” senza una ragione apparente, come se si fosse “intrippato” qualcosa … c’è anche da dire che a seconda di come “mi gira”, avendo un dac con ingresso Ethernet Upnp/dlna, utilizzo BubbleUpnp, mconnect, Hifi Cast, Roon, Squeezer, Orange Squeeze, iPeng …

Inviato
1 ora fa, PippoAngel ha scritto:

dac con ingresso Ethernet

bello!
quale?