Vai al contenuto
Melius Club

ESB 90 info

what

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti.Viste di recente in un mercatino, mastodontiche e pesanti come due lavatrici.Condizioni estetiche accettabili visto la loro età e complete di tele originali.Nel retro i tre fusibili di protezione più un attenuatore,ma la cosa curiosa è quel tweeter( se è un tweeter) ne a cono ne a cupola ma completamente liscio e chiuso di un materiale abbastanza duro,non so se plastica o metallo.In rete non ho trovato niente di niente,neanche una foto,questa l'ho fatta sul posto oggi.Chi le conosce?

IMG_20220324_145808_compress8.jpg

oscilloscopio
Inviato

@what  Probabilmente è un Ciare, ne montano uno quasi identico (ha solo le viti interne rosse) le mie Amp-Tech che utilizzano tutti componenti Ciare.

Inviato

Sicuramente sono tutti componenti Ciare,lo strano è che non ce n'è traccia in rete, caratteristiche anno di produzione ecc.ecc.

Inviato

Quelle casse dovrebbero essere tra i primi prodotti della casa di Aprilia, quindi risalgono alla prima metà degli anni 70 così come i trasduttori.
In rete si trovano pochissime informazioni degli altoparlanti di quel periodo non solo per Ciare ma anche per diversi altri costruttori nostrani.
L'unica è rintracciare gli annuari di Suono di quegli anni che, in alcune edizioni (per esempio l'edizione primavera-estate 1978, che fu il mio primo annuario acquistato) avevano un capitolo dedicato agli altoparlanti sciolti.

Inviato

...... da quello che vedo ...e se non ricordo male neanche il woofer è originale.

Ho tentato l'acquisto qualche tempo fa della stessa versione, alla fine li ho resi dopo la prova in quanto proprio i tweeter non funzionavano. Il cabinet è molto accattivante nella sua livrea, ma oltre quello, vista l'età e la scarsa qualità dei driver e della componentistica interna (spesso dozzinale) sicuramente esausta, io lascerei perdere. Non fanno gridare al miracolo.

Saluti    

Inviato
1 ora fa, gioangler ha scritto:

scarsa qualità dei driver e della componentistica interna (spesso dozzinale) sicuramente esausta, io lascerei perdere. Non fanno gridare al miracolo.

Lo penso anch'io, sarebbe un recupero impegnativo e non so quanto ne valga la candela,al di là dei 120€ della richiesta.

Inviato

Non le conosco personalmente ma, da quello che si legge in rete, la differenza di qualità sonora tra i primi modelli della ESB e i modelli della serie LD (forse la serie che ha avuto maggiore popolarità), soprattutto quelli in cui ha messo mano Renato Giussani, è molto notevole, a favore di quest'ultima ..... 

Inviato

confermo altoparlanti Ciare di normale produzione , periodo 1973-1975.... 

Le ESB che eritano sono sucessive... 

...stò guradando meglio... i mid sono Ciare ( sbiaviti ma originali,,) Il woofer mi è strano....dovrei vederlo dal retro...