Panofsky Inviato 28 Marzo 2022 Inviato 28 Marzo 2022 Un saluto a tutti Scrivo per avere un conforto su problema che non riguarda direttamente l'impianto, ma per la sua natura elettrica potrebbe avere risvolti interessanti per il nostro hobby Quando ho il pc in stand-by/sospensione, basta che accenda la luce della scrivania oppure azioni il motore dell'avvolgibile della tapparella per far ripartire il pc Mi sembra plausibile che il transitorio di accensione di un dispositivo adiacente possa generare dei disturbi sulla rete, ma mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse più nel dettaglio cosa succede e soprattutto come si possa risolvere Infatti, oltre al problema del pc, alcune volte mi è capitato di sentire dei "pop" dagli altoparlanti quando accendevo la luce della stanza Ringrazio chi mi saprà aiutare
Fabio Cottatellucci Inviato 28 Marzo 2022 Inviato 28 Marzo 2022 Forse (forse) la luce, specialmente se con dimmer, e la tapparella generano un arco voltaico che immette un disturbo sulla linea, che viene interpretato dal PC come ordine d'accensione. Ti servono un paio di soppressori d'arco, certo quel PC ha un'alimentazione molto sensibile... 1
arcdb Inviato 28 Marzo 2022 Inviato 28 Marzo 2022 Forse i dispositivi che creano il disturbo hanno qualche problema. Sono recenti e a norme ? 1
Panofsky Inviato 29 Marzo 2022 Autore Inviato 29 Marzo 2022 14 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: Ti servono un paio di soppressori d'arco, certo quel PC ha un'alimentazione molto sensibile... Dove si mettono i soppressori d'arco? immagino sul dispositivo che genera il disturbo... La lampada (tubo al neon o simile) ha un alimentatore/trasformatore a muro: andrebbe bene nella presa a muro cui è attaccato?
Panofsky Inviato 29 Marzo 2022 Autore Inviato 29 Marzo 2022 9 ore fa, arcdb ha scritto: Sono recenti e a norme ? L'avvolgi tapparella ha 40 anni e la lampada almeno 25, immagino siano conformi alle norme dell'epoca
arcdb Inviato 29 Marzo 2022 Inviato 29 Marzo 2022 @Panofsky Facile che producano disturbi irradiati e/o condotti. Prova con uno e poi con l'altro per vedere chi li produce. Forse il motore perché l'alimentatore della lampada sarà ancora con il trasformatore.
Fabio Cottatellucci Inviato 29 Marzo 2022 Inviato 29 Marzo 2022 15 minuti fa, Panofsky ha scritto: Dove si mettono i soppressori d'arco? immagino sul dispositivo che genera il disturbo... Sì 15 minuti fa, Panofsky ha scritto: La lampada ha un alimentatore/trasformatore a muro: andrebbe bene nella presa a muro cui è attaccato? Mi sembra di averne visti di tipo "passante", come una doppia spina per capirci. Negli interruttori si montano, nelle prese ho dei dubbi. Comunque sono basati su un semplice condensatore, per la tapparella temo debba montarlo l'elettricista... Attenzione perché comunque non sappiamo se il problema sia l'arco.
Panofsky Inviato 29 Marzo 2022 Autore Inviato 29 Marzo 2022 Grazie ad entrambi, mi sa che mi tengo il "problema" Dopotutto è solo una piccola seccatura, niente più
madlifox Inviato 29 Marzo 2022 Inviato 29 Marzo 2022 Puoi provare a mettere un filtro sulla presa del computer.
Messaggi raccomandati