Vai al contenuto
Melius Club

Disturbi sulla rete elettrica

Messaggi raccomandati

Inviato

Un saluto a tutti

Scrivo per avere un conforto su problema che non riguarda direttamente l'impianto, ma per la sua natura elettrica potrebbe avere risvolti interessanti per il nostro hobby

Quando ho il pc in stand-by/sospensione, basta che accenda la luce della scrivania oppure azioni il motore dell'avvolgibile della tapparella per far ripartire il pc

Mi sembra plausibile che il transitorio di accensione di un dispositivo adiacente possa generare dei disturbi sulla rete, ma mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse più nel dettaglio cosa succede e soprattutto come si possa risolvere

Infatti, oltre al problema del pc, alcune volte mi è capitato di sentire dei "pop" dagli altoparlanti quando accendevo la luce della stanza

Ringrazio chi mi saprà aiutare

Fabio Cottatellucci
Inviato

Forse (forse) la luce, specialmente se con dimmer, e la tapparella generano un arco voltaico che immette un disturbo sulla linea, che viene interpretato dal PC come ordine d'accensione.

Ti servono un paio di soppressori d'arco, certo quel PC ha un'alimentazione molto sensibile... 

• Thanks 1
Inviato

Forse i dispositivi che creano il disturbo hanno qualche problema.

Sono recenti e a norme ?

• Thanks 1
Inviato
14 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Ti servono un paio di soppressori d'arco, certo quel PC ha un'alimentazione molto sensibile... 

Dove si mettono i soppressori d'arco? immagino sul dispositivo che genera il disturbo...

La lampada (tubo al neon o simile) ha un alimentatore/trasformatore a muro: andrebbe bene nella presa a muro cui è attaccato?

Inviato
9 ore fa, arcdb ha scritto:

Sono recenti e a norme ?

L'avvolgi tapparella ha 40 anni e la lampada almeno 25, immagino siano conformi alle norme dell'epoca

Inviato

@Panofsky Facile che producano disturbi irradiati e/o condotti.

Prova con uno e poi con l'altro per vedere chi li produce.

Forse il motore perché l'alimentatore della lampada sarà ancora con il trasformatore.

Fabio Cottatellucci
Inviato
15 minuti fa, Panofsky ha scritto:

Dove si mettono i soppressori d'arco? immagino sul dispositivo che genera il disturbo...

15 minuti fa, Panofsky ha scritto:

La lampada ha un alimentatore/trasformatore a muro: andrebbe bene nella presa a muro cui è attaccato?

Mi sembra di averne visti di tipo "passante", come una doppia spina per capirci.
Negli interruttori si montano, nelle prese ho dei dubbi.
Comunque sono basati su un semplice condensatore, per la tapparella temo debba montarlo l'elettricista...

Attenzione perché comunque non sappiamo se il problema sia l'arco.

Inviato

Grazie ad entrambi, mi sa che mi tengo il "problema"

Dopotutto è solo una piccola seccatura, niente più

Inviato

Puoi provare a mettere un filtro sulla presa del computer.