Vai al contenuto
Melius Club

Angstrom Audiolab

Messaggi raccomandati

Inviato

Qualcuno conosce i prodotti di questo costruttore nazionale di cui si parla raramente ?

In particolare la linea Stella chi ha avuto modo di ascoltarla con attenzione ?

Sulla carta comunque mi pare propongano un bel catalogo di prodotti.

Inviato

Buon giorno. Sono stato parecchie volte da Garlaschi (il patron della Angstrom Audiolab) e debbo dire di aver ascoltato bene le sue creature. Veramente ben suonanti. So che pre-covid ad una mostra in Polonia si insieme ad un costruttore di diffusori anch'esso italiano (forse diesis audio) si erano aggiudicati il miglior premio come suono.

Sono prodotti artigianali e costruiti a mano. Ragiono a memoria in quanto causa covid sono un due/tre anni che non ascolto le sue creature, ma ne conservo un ricordo di elettroniche molto molto musicali.

Inviato

grazie!

In particolare hai mai ascoltato gli integrati della serie Stella ?

.

Vedendo le foto dell'interno di uno dei loro ampli mi sembrano "artigianali" nell'accezione migliore migliore del termine.

image.thumb.png.d1ab5ad091e69c5a6340789e75beae2c.png

Membro_0021
Inviato
1 ora fa, alberto75 ha scritto:

Sono prodotti artigianali e costruiti a mano

@alberto75 proprio perché costruiti a mano dovrebbero dare maggiori garanzie invece è stato recensito (all'estero) un apparecchio Angstrom che aveva i canali invertiti sui connettori d'uscita; un errore imperdonabile a mio parere visto il costo e la realizzazione artigianale. 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

i prodotti angstrom sono ottimi e l'assistenza è veloce e puntuale.  ma restano prodotti di nicchia, poco distribuiti e quini difficili da ascoltare. per essere un produttore che lavor  a su scala artiginale mi pare abbiano un catalogo un po  troppo ampio, 15 prodotti. Pass lab, marchio che vende in tutto il mondo ed è distribuito ovunque ha in catalogo 18 prodotti, audio research 15 (ma uno nè un telecomando)

Inviato

sarei interessato a capire come suonano, del resto mi frega poco...

Inviato

@nexus6

Io ho lo Stella integrato, non ti parlo di costruzione visto che basta guardarlo per capire com'è fatto. Suona bene, non da valvolare tradizionale, ha un suono veloce ed aperto con una gamma media molto ricca, qui le EL34 dicono la loro. L'estensione in basso è molto buona anche se credo che molti stato solido possano far di meglio...oppure vai su pre+finale/i, con queste macchine la gamma bassa ancor più corposa. Ti suggerirei di contattare Distretto Audio di Brescia (è il distributore ufficiale), ha molte cose da ascoltare, se sei in zona un giretto lo farei anche per ascoltare altre chicche di casa Angstrom.

Inviato
23 minuti fa, Fausto_M ha scritto:

Distretto Audio di Brescia

grazie dell'indicazione!

...che diffusori hai ?

Inviato

@nexus6 Uso lo Stella con una coppia di Blumenhofer FS3, con 92db di efficienza ci va a nozze ma credimi che riesce a pilotare molto bene diffusori anche più ostici. Onestamente lo uso sempre con 50W, non sento la necessità di raddoppiare la potenza.

Inviato

a quale altra amplificazione che conosci paragoneresti lo Stella ?

Inviato

@veidt la conosco questa storia e non è stato detto tutto, visto che chi sa non ha voluto condividere i dettagli non mi pronuncio. Avevamo già discusso nel thread a riguardo e non ho sinceramente nulla da aggiungere se non che mi fido molto di più di Garlaschi che del recensore/guru di turno.

Scusate e ritorno in topic

non posso che confermare quanto detto da @Fausto_M

• Melius 1
Inviato

@nexus6 non ho una visione totale della produzione audio del pianeta quindi non mi pronuncio. Posso solo affermare che ha un suono trasparente, dettagliato e allo stesso tempo molto dinamico. Sono macchine costruite veramente bene, con alimentazione al di sopra di ogni sospetto (e qui la dinamica gode) e il risultato sonico è di indiscutibile livello. Poi sai com'è, i gusti sono gusti, potrebbe non piacere a tutti. Per mio conto sono tra le amplificazioni valvolari migliori che abbia avuto modo di ascoltare. Se non sei troppo distante da Brescia non c'è nulla di meglio di un ascolto per farsi la propria opinione.

Inviato

@alberto75 si Alberto, ho letto più volte di questa storia, conoscendo personalmente Garlaschi tendo a meravigliarmi di questa gaffe che tenderei a definire  "al limite del ridicolo". Poi tutto può essere, io non ero a casa del recensore a fare l'ascolto...

Inviato
25 minuti fa, Fausto_M ha scritto:

non ho una visione totale della produzione audio del pianeta quindi non mi pronuncio.

certo 😄...intendevo rispetto a quelle che conosci

Inviato

@nexus6 non faccio nomi perché ovviamente non mi va di innescare bombe che possono esplodere in inutili e sterili flames. Quel poco che ho avuto modo di ascoltare in condizioni controllate (parlo di brands al di sopra di ogni sospetto) non mi hanno impressionato più di tanto. Faccio solo una comparativa tra il pre Stella ed il pre a doppio telaio di Cary Audio (non ricordo il nome del modello), in questo caso li ho trovati entrambi ben suonanti e molto simili. Il Cary l'ho ascoltato proprio da Distretto Audio con finale Stella quindi il confronto A/B è stato fatto nello stesso ambiente, nello stesso impianto nel giro di pochi minuti. Devo ammettere che quello è un prodotto che acquisterei senza ombra di dubbio. Concludo dicendo che, alcuni grandi nomi mi hanno lasciato un po' con l'amaro in bocca visto il blasone e, soprattutto, il prezzo di listino. Credo che acquistare un brand nostrano e poco diffuso com Angstrom Audiolab possa bloccare gli audiofili in cerca di prodotti ad altissima rivendibiltà, chi cerca sostanza, qualità ed un prodotto esclusivo (e personalizzabile) credo che un pensierino agli Stella lo possa proprio fare.

Inviato
50 minuti fa, Fausto_M ha scritto:

non faccio nomi perché ovviamente non mi va di innescare bombe che possono esplodere in inutili e sterili flames

Francamente questo non lo capisco.

Esprimere le proprie preferenze, citando confronti con altri marchi, non dovrebbe in nessun modo essere una remora.

Per quale motivo ?

Chi dovrebbe poi sentirsi chiamato in causa al punto di scatenare polemiche?

Leggo spesso di appassionati che affermano sta cosa, ma proprio mi lascia perplesso.

• Melius 1
Inviato

@nexus6 Teoricamente hai ragione e la penso come te, ma basta leggere cos'è successo nella discussione luxman o norma... 

Mi hanno anticipato nel dirti che Angstrom è distribuito da Distretto Audio, purtroppo non posso esserti utile non avendo mai ascoltato nulla.

Inviato
1 minuto fa, Ste81 ha scritto:

Teoricamente hai ragione e la penso come te, ma basta leggere cos'è successo nella discussione luxman o norma... 

non l'ho letta, ma posso immaginare...

Gli ultras li trovi ovunque, ma perchè farsi condizionare?