Ale Inviato 29 Marzo 2022 Inviato 29 Marzo 2022 Devo farmi un cavo bilanciato, e mi "avanza" un kimber 8tc. Secondo voi è adatto? Potrei usare 4 conduttori per ciascuno dei pin +/-, e 2 conduttori per la massa...
luke_64 Inviato 29 Marzo 2022 Inviato 29 Marzo 2022 è una richiesta alquanto strana. Il Kimber '8TC è un cavo di potenza, quindi di grossa sezione. Trascurando le evidenti difficoltà ad inserirlo e saldarlo ai connettori, la progettazione e la costruzione di un cavo di potenza sono diverse rispetto a quelle di un cavo di segnale. Ad ogni modo se lo fai per pura curiosità non ci sono controindicazioni nell'adoperarlo. Se invece cerchi la prestazione, non credo che sia il cavo adatto allo scopo. 1
Fabio Cottatellucci Inviato 29 Marzo 2022 Inviato 29 Marzo 2022 5 minuti fa, luke_64 ha scritto: è una richiesta alquanto strana. Il Kimber '8TC è un cavo di potenza, quindi di grossa sezione. Trascurando le evidenti difficoltà ad inserirlo e saldarlo ai connettori, la progettazione e la costruzione di un cavo di potenza sono diverse rispetto a quelle di un cavo di segnale. Ad ogni modo se lo fai per pura curiosità non ci sono controindicazioni nell'adoperarlo. Se invece cerchi la prestazione, non credo che sia il cavo adatto allo scopo. Quoto e ti chiedo,@Ale : la logica sottostante a questo progetto qual è?
Ale Inviato 29 Marzo 2022 Autore Inviato 29 Marzo 2022 @Fabio Cottatellucci Esattamente quella che ho scritto sopra, devo farmi un cavetto bilanciato (roba di 40cm), e ho per casa 'sto Kimber... 🙂 Ok che la sezione è surdimensionata per lo scopo, ma questo di per sè non è un problema. Mi chiedevo se ci fossero altre controindicazioni... Manca la schermatura, del resto Kimber per i propri cavi bilanciati utilizza comunque 3 conduttori intrecciati senza schermatura (io stesso mi sono fatto un cavo bilanciato simile, usando conduttori in argento).
luke_64 Inviato 29 Marzo 2022 Inviato 29 Marzo 2022 @Ale per la schermatura grossi problemi non ci sono, a meno che tu non debba usarlo come cavo fono, per il quale servono cavi specifici a bassa capacità. Anche i Nordost Flatline sono cavi di segnale senza schermatura. Io li uso per collegare il CD al preamplificatore e non ho mai avuto problemi.
salva57d Inviato 12 Aprile 2022 Inviato 12 Aprile 2022 @Ale Secondo me te ne basta solo uno di conduttore e non 2 , dovrebbe avere una sezione di 0,35 mmq o anche 0,5 mmq . Intrecciandoli diventa come un Kimber Kable Kgag .
Amministratori cactus_atomo Inviato 12 Aprile 2022 Amministratori Inviato 12 Aprile 2022 @Ale avresti comnque un cavo grosso rigido e poco gestbile. prenditi un cavo nato per il segnale, te ne serve meno di un metro per la coppia
Membro_0027 Inviato 13 Aprile 2022 Inviato 13 Aprile 2022 Beh i cavi non sono poi così grandi, credo si possa utilizzare senza problemi. Sono otto conduttori, con uno spezzone si possono fare due cavi xlr e ne avanzano anche due. Se servisse uno schermo non sarebbe un problema, le calze in rame costano una sciocchezza.
Messaggi raccomandati