Vai al contenuto
Melius Club

subwoofer rotto (di nuovo)

Messaggi raccomandati

Membro_0018
Inviato

ciao a tutti,ho un warfedale qube8.

l altra sera vado per spegnerlo e tira un bump bello forte.allorche lo provo a riaccendere e si sente un bel rumore credo alternata tipo un tuuuummmmmm!

che varia all alzare ed abbassare il volume... anche scollegato da tutto...la cosa che mi fa rabbia e che lo avevo gia fatto riparare l'ampli,piu sostituii il woofer rotale 90€.

ieri l ho aperto,il cono funziona ancora per fortuna.l'ampli interno non presenta strane bruciature o componenti visibilmente rovinati,apparte un condensatore di filtro leggermente gonfio,puo essere questa la causa?

adesso mi ci metto con le mie scarse competenze e provo a vedere se ci salto fuori,prima di gettarlo nell indifferenziata.

un tester e il saldatore so usarli,un pochino me la cavo a guradare gli schemi,ma se qualcuno gentilmente potrebbe indirizzarmi su cosa potrei controllare mi farebbe un favore,non voglio spenderci altri soldi.

Inviato

Se il condensatore è gonfio è brutto segno.

Prova a scollegarlo e vedi cosa succede.

• Melius 1
Inviato

Magari qualche foto può aiutare.

Inviato

A mio parere, scollegare un cap di filtro in una alimentazione duale non è mai una buona idea.

Piuttosto, visti i sintomi,

isolerei dal resto il ponte raddrizzatore a monte di quel condensatore gonfio e lo controllerei col tester

• Melius 1
Inviato

Posta lo schema.

In ogni caso i condensatori elettrolitici gonfi andrebbero sostituiti e verificati col capacimetro.

Membro_0018
Inviato

ciao a tutti,grazie delle risposte,stasera faccio un paio di foto,penso che abbia riavuto lo stesso problema di qualche anno fa,secondome si scalda troppo e salta qualcosa,il tecnico mi disse che c erano alcune resistenze bruciate,cmq se e il caso lo cambio,sono condensatori che costano molto poco,ora cerco lo schema in rete.