Questo è un messaggio popolare. macmac1950 Inviato 4 Aprile 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 4 Aprile 2022 Il 31/3/2022 at 13:37, giaga ha scritto: Mai nascosto che sono del 1950 😉 e, se ricordo bene, ho pure un "coscritto" in questo forum Presente ! Io , invece , da piccolo volevo diventare pilota di aerei , mi hanno sempre affascinato.... Mio padre era un venditore di automobili ( Alfa Romeo ) , stipendiato ed io il suo unico figlio ed affetto , mia madre infatti mori' nel 1960 a 38 anni per un "brutto male " , forse questo fatto mi condiziono' , una volta fatta la maturita' nell'iscrivermi a Medicina. Dopo aver ,necessariamente , provato l'ambiente ospedaliero ....dove purtroppo volenti o nolenti , i pazienti erano un numero...decisi che non faceva per me . Ero stato fin da giovane molto abile nell'uso delle mani: modellismo ( ovviamente aerei ma anche modellismo ferroviario ( un saluto a @Lufranz ! ) e soprattutto sempre interessato alle novità' tecnologiche non solo nel campo della medicina. Decisi di fare il "libero " professionista in un campo che mi permettesse di spaziare fra la psicologia dell'essere umano, la tecnica sull'uso dei materiali, la pazienza e la precisione , la fotografia , intesa come radiografia , curare quindi quella che e' la parte del corpo considerata inconsciamente più' intima : la bocca . Ho fatto ,ed ancora sto facendo più' blandamente ora, il dentista , o come meglio mi piace essere considerato , visto la mia formazione ,il medico odontoiatra. Ricordo che i primi soldi che guadagnai , non ero ancora sposato.., li spesi per comprarmi un 'auto, usata , che allora era un pallino per me : una Jaguar XJ 4200 interni pelle connolly, la rivendetti dopo un mese perche' consumava più' olio che benzina ...il che e' tutto dire... Ho comunque realizzato nella mia vita quasi tutte le mie aspirazioni , ho una moglie e due figli che mi adorano e credo (fin troppo.... ) hanno stima di me. 6
LaVoceElettrica Inviato 4 Aprile 2022 Inviato 4 Aprile 2022 Il 30/3/2022 at 16:32, bost ha scritto: ...con un amico tornavamo dalla Svizzera, era notte, un tizio ci chiese un passaggio, eravamo in autostrada... Alla dogana restò abbastanza in ufficio dai doganieri (cominciavamo a pensare male). ...ci disse che lavorava il una ditta di catering per set cinematografici, attualmente erano sul set di Apocalipse now. Ci offri di lavorare per loro. ...poi arrivammo a destinazione e tutto fini li... Vi è andata bene. Quello era appiedato di notte in autostrada e voleva farvi credere che Apocalypse now lo giravano in Svizzera. 1
melos62 Inviato 4 Aprile 2022 Inviato 4 Aprile 2022 1 ora fa, LaVoceElettrica ha scritto: è andata bene. Quello era appiedato di notte in autostrada e voleva farvi credere che Apocalypse now lo giravano in Svizzera. Gli è andata bene che non di sono ritrovati con delle sonde aliene inderposto, citofonare akla.
Martin Inviato 4 Aprile 2022 Inviato 4 Aprile 2022 Io non credo di aver mai avuto "sogni" sul futuro che abbiano mantenuto il punto per più di qualche mese. Col senno di poi, cioè quello attuale di uno che guarda il tabellone dei treni passati, dico che non avere un progetto di vita ben definito è un grave errore. Si disperdono energie, e quando per caso si imbrocca un percorso favorevole non si sa mai se era quello voluto o no, non si è mai perfettamente soddisfatti, e viene meno quello che ai corsi aziendali chiamerebbero "rinforzo motivazionale". Lo status risultante è quello di una lieve e costante rottura di c0glioni di fondo che col proseguire degli anni, quando gli "spikes" sono sempre più smussati come intensità e rarefatti come densità, rischia di divenire insopportabile. 1
mozarteum Inviato 4 Aprile 2022 Inviato 4 Aprile 2022 2 minuti fa, Martin ha scritto: viene meno quello che ai corsi aziendali chiamerebbero "rinforzo motivazionale" Ecco basta evocarlo per andare in vacanza 1
Questo è un messaggio popolare. mozarteum Inviato 4 Aprile 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 4 Aprile 2022 Ma che vuoi motivare. Solo se si hanno figli c’e’ una prolunga di motivazione: si ha un progetto anche per loro e questo puo’ motivare a stare al chiodo oltre il ragionevole. Poi ci sono anche coazioni ambientali: una sorta di cosi’ fan tutti, lavor comune mezzo gaudio ecc.ecc. Peraltro il lavoro e’ un forte stabilizzatore di umore e di regime di vita: si mangia e beve il giusto, ci si rade, si tiene sveglio il cervello che comanda il resto. Insomma non e’ del tutto negativo e per alcuni e’ anzi indispensabile perche’ nell’ozio senza bussola ci si perde piu’ di quanto non si guadagni 3
eccheqqua Inviato 4 Aprile 2022 Inviato 4 Aprile 2022 15 minuti fa, Martin ha scritto: non avere un progetto di vita ben definito è un grave errore. Non sempre la cosa é voluta; tu hai un progetto ma magari non coincide con quello dei tuoi genitori. E mio padre non era tipo che te lo diceva in francese. Ed era estremamente intransigente. Sfangarla facendo tutto da soli non é per nulla facile. Intendo dire che quelli che ce la fanno contro tutto e tutti son pochi, gli altri si adattano e pigliano quel che arriva, puó andar bene o meno, puoi esser fortunato o abile, ma se il vento ce l'hai sempre contro alla fine pieghi la schiena. Hai un progetto, realizzarlo é ben altra cosa. 2
melos62 Inviato 4 Aprile 2022 Inviato 4 Aprile 2022 17 minuti fa, mozarteum ha scritto: nell’ozio senza bussola mirabile sintesi 1
Membro_0022 Inviato 11 Aprile 2022 Inviato 11 Aprile 2022 Al diavolo il pub coi trenini. Ho appena letto alcuni interventi nel thread sulla guerra in Ucraina, ora mi è chiaro cosa avrei dovuto fare per avere lavoro in abbondanza e sempre vario: LO PSICHIATRA.
Jack Inviato 11 Aprile 2022 Inviato 11 Aprile 2022 Due sono i giorni di gioia memorabile nella carriera lavorativa: il giorno che cominci ed il giorno che smetti
macmac1950 Inviato 12 Aprile 2022 Inviato 12 Aprile 2022 @Jack altra faccia della medaglia : il giorno che cominci ,sei spaventato, il giorno che smetti sei malinconico....
camaro71 Inviato 12 Aprile 2022 Inviato 12 Aprile 2022 io dopo le superiori sono finito nella meccanica e ancora ci son dentro anche se non mi entusiasma molto. abbastanza incredibile a dirsi ma negli ultimi 2 mesi ho ricevuto richieste da 3 aziende che probabilmente hanno capito che servono anche i cinquantenni con esperienza oltre che i neodiplomati pagati con 2 dita negli occhi. stiamo a vedere ma non è detto che una delle opportunità non la prenda in considerazione anche perchè sarebbe economicamente interessante 1
Questo è un messaggio popolare. stefanino Inviato 12 Aprile 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 12 Aprile 2022 Il 30/3/2022 at 14:49, minollo63 ha scritto: che lavoro, professione o attività avreste fatto se non aveste intrapreso la vostra attuale carriera lavorativa. l'astronomo . pero' non avrei mai consciuto il grande amore della mia vita, di conseguenza non avrei i figli che ho. In sintesi rimpianti zero.Anzi sono felice di avere avuto la vita che ho avuto E' stata spesso molto dura: la scoperta della sterilita, i trattamenti, il procedimento per le adozioni, la malattia di mia moglie... ma non cambierei una virgola. . Potessi rinascere non vorrei una vita diversa, vorrei essere io migliore per farla vivere meglio a chi mi e' stato e mi e' attorno. 9
peng Inviato 12 Aprile 2022 Inviato 12 Aprile 2022 da bimbo visitavo spesso la casa del mio miglior amico del tempo, e mi piaceva un sacco stare nello studio di suo padre dove su una parete padroneggiava un grande planisfero: per ogni viaggio di lavoro che il padre aveva fatto, c'era un chiodino piantato nella destinazione e un filo colorato che lo univa al punto di partenza. ero estasiato da tutte queste linee per me fantastiche, che facevano da guida ai miei viaggi immaginari e sognavo di fare lo stesso una volta cresciuto. volevo fare un lavoro che mi portasse a girare il mondo chessò l'esploratore alla Bonatti, il giornalista inviato alla Terzani o l'ambasciatore. in parte ci sono riuscito, anche se non ho mai costruito quel planisfero. la realtà non deve superare la fantasia.
ascoltoebasta Inviato 12 Aprile 2022 Inviato 12 Aprile 2022 Il 4/4/2022 at 15:21, mozarteum ha scritto: Peraltro il lavoro e’ un forte stabilizzatore di umore e di regime di vita: si mangia e beve il giusto, ci si rade, si tiene sveglio il cervello che comanda il resto. Insomma non e’ del tutto negativo e per alcuni e’ anzi indispensabile perche’ nell’ozio senza bussola ci si perde piu’ di quanto non si guadagni Ho la fortuna di poter smentire,almeno nel mio caso personale,questa tua affermazione che credo vera quando all'ozio ci si arrende perchè non si hanno interessi, o peggio,si hanno interessi ma non le possibilità di coltivarli e viverli,e qui subentra anche la frustrazione. Ho quasi 55 anni e ho invertito le proporzioni tra giorni di lavoro e riposo (piacere), che ho sempre considerato inique. Alcune coppie di amici in condizioni economiche che consentirebbero loro di dedicarsi totalmente alla "vita" sostengono che continueranno a lavorare finchè avranno forze e a me e mia moglie che almeno 2 viaggi da 5 gg al mese li facciamo, chiedono come possiamo aver voglia di fare ciò,e in noi suscita un senso di amichevole tristezza. 2
Jack Inviato 12 Aprile 2022 Inviato 12 Aprile 2022 1 ora fa, ascoltoebasta ha scritto: sostengono che continueranno a lavorare finchè avranno forze Questi son da ricovero ed interdizione. Io a 56 ho smesso proprio ma sono andato lungo perché il mio piano prevedeva 54. Il tempo alla nostra età ha un valore che nessun denaro può comprare. A meno che uno non faccia un lavoro vocazionale è folle lavorare senza averne bisogno. È un insulto a tanta gente che è costretta per necessità e sovente deve fare il lavoro che capita. Questo penso
Martin Inviato 12 Aprile 2022 Inviato 12 Aprile 2022 12 ore fa, camaro71 ha scritto: servono anche i cinquantenni con esperienza Anche per alcuni miei conoscenti è accaduto questo, sempre nei settori meccanica e metallurgia. Nel comparto TLC gli over 50 sono morti che camminano, con poche eccezioni.
diego_g Inviato 13 Aprile 2022 Inviato 13 Aprile 2022 8 ore fa, Jack ha scritto: Questi son da ricovero ed interdizione. Io a 56 ho smesso proprio ma sono andato lungo perché il mio piano prevedeva 54. Il tempo alla nostra età ha un valore che nessun denaro può comprare. A meno che uno non faccia un lavoro vocazionale è folle lavorare senza averne bisogno. È un insulto a tanta gente che è costretta per necessità e sovente deve fare il lavoro che capita. Questo penso Sostanzialmente d'accordo, ma impossibilitato a mettere in pratica le intenzioni: ho appena scoperto che andrò in pensione solo nel 2032, ad ottobre, quando avrò 68 anni. Sperando che nel frattempo non abbiano cambiato le regole, inasprendole. Inoltre, praticamente non ho via una lira e quindi lavorare mi tocca, pensione o non pensione. Quindi, per me sono solo ragionamenti oziosi, purtroppo. 1
Messaggi raccomandati