Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio su cambio giradischi

Messaggi raccomandati

Discopersempre2
Inviato

@rictrip Ciao, leva '70 presente, quindi come vedi quasi coetanei.

Comunque qua avrai i consigli che ti servono....non è mai troppo tardi per "redimersi" e tornare al caro giradischi😘.

P.S.: Sono di parte....lo so'😒.

• Haha 1
Inviato

@rictrip io farei tarare bene il thorens e con i denari rimasti investirei su pre phono e testina

Inviato

@Montez vedo che siete un po' tutti d'accordo.. che pre-phono e testina consigli? Pre sui €350 o anche qualcosa in più, sempre che sia in vendita anche su Amazon, come dicevo ho €350 di buoni da spendere e vorrei approfittarne ovviamente!

Inviato

Dimenticavo, magari può servire sapere com'è composto il resto della catena:

Amplificatore Hegel H390

Diffusori Harbeth SHL5+

I cavi ed il resto non credo siano pertinenti più di tanto

Inviato

@Montez stanton 681eee. Vecchia quasi come me, stilo cambiata un paio di anni fa con una economica non originale di Takker

Inviato

@rictrip come mm potresti andare di Grado, una entry level con guscio in legno per il phono non saprei su quella cifra ma quello che posso dirti è che il pre phono è fondamentale se vuoi sfruttare al meglio la testina quindi investirei più in quello magari per cominciare ti tieni la Stanton e ti fai un ph10 Gold note

Inviato

@rictrip hai un ottimo impianto io procederei per gradi ma facendo scelte "definitive".

• Thanks 1
Inviato

@Montez come dicevo per il pre-phono vorrei sfruttare Amazon, ma il Gold Note è decisamente fuori budget.

Inviato

Ciao, questo MF è una macchina quasi definitiva https://www.amazon.it/Musical-Fidelity-MX-VYNL/dp/B01F52EKZS/ref=mp_s_a_1_1?crid=38S7WDPK1EP9N&keywords=mx-vynl&qid=1648922230&sprefix=mx-vynl%2Caps%2C143&sr=8-1

soprattutto se non hai intenzioni di comprare una MC. Ha il nero che chiedi (se il software lo consente) è  bilanciato ed è totalmente configurabile. L'unico limite è il gain massimo a 63db da cui il limite a gestire MC.

Ciao 

D.

• Melius 1
Inviato

@rictrip

Il lavoro grosso lo hai fatto; io ti consiglio prima di tutto

- i cavetti testina d’argento di Audiosilente (Lucchetti)

- una riduzione delle vibrazioni sullo chassis di alluminio (quello che poggia sul legno), applicando bituminoso.

Per ora …. comincia con queste semplici e poco dispendiose “modifiche reversibili”, poi dimmi qualcosa

Inviato

@damiano è nel carrello Amazon da 1 settimana 😅

grazie 1000 per la conferma. Pensi che prendendo questo la testina possa aspettare?

Inviato

@gorillone avevo intenzione di mettere dei fogli di antirombo, ma non vedo viti in vista, lo chassis sembra incollato al plinto

Inviato

@rictrip non credo possa aspettare. Come ti hanno detto in molti la tua testina attuale potrebbe aver "ceduto" dal punto di vista strutturale. Col MF ti metti a posto con il pre-phono e varrà la pena di valorizzarlo con una MM adeguata.

Ciao 

D.

Inviato

@damiano ok, consigli su testina adeguata? Nagaoka MP110 troppo entry level?

Inviato

Valuta anche audio technica, ortofon. . . 

Sulla nagaoka starei sulla 150

Inviato
2 ore fa, rictrip ha scritto:

stanton 681eee. Vecchia quasi come me, stilo cambiata un paio di anni fa con una economica non originale di Takker

Il suono di una testina lo fa all'80% lo stilo, tu NON stai ascoltando una Stanton 681eee (che col suo stilo originale sarebbe una ottima testina) ma una scadente takker. Quindi ogni valutazione del suono analogico che ascolti oggi è drammaticamente inficiato da quello stilo. 

Quindi prima cosa da fare è montare una buona testina sul tuo thorens, o se possibile trovare uno stilo originale Stanton. Quando hai sostituito lo stilo, hai tenuto l'originale? 

Inviato
6 minuti fa, bic196060 ha scritto:

Il suono di una testina lo fa all'80% lo stilo, tu NON stai ascoltando una Stanton 681eee (che col suo stilo originale sarebbe una ottima testina) ma una scadente

Sono d'accordo anche io