Vai al contenuto
Melius Club

mi serve un dac+ampli per il figlio 13enne - mi date una mano?

Messaggi raccomandati

Inviato

Volevo incoraggiare i già buoni gusti musicali di mio figlio 13enne e pensavo ad un mini impianto da scrivania come regalo di compleanno.

Avete voglia di darmi una mano? 

Sto cercando:

- un dac (basta anche solo ingresso usb) 

- un ampli (con uscita cuffia) 

- mini diiffusori (Technics FB 1 o 2?)

oppure: 

- un dac con uscita cuffia

- mini diffusori amplificati

Budget max 250€  

Lui ascolta principalmente Spotify premium quindi eventuali collegamenti con la (mia) libreria musicale sono benvenuti ma assolutamente non fondamentali.

Si tratta di un impianto da scrivania per cui meno spazio prende meglio è (così lo usa per i libri e studia pure). Prediligo soluzioni semplici e affidabili. 

Grazie mille per l'attenzione. 

Andrea Parenti
Inviato

DAC con uscita cuffia e bluetooth: Topping DX3 Pro

Diffusori amplificati: Lonpoo LP42X

Il tutto acquistabile su un noto sito di e-commerce. 😉

Inviato

Io uso un Alientek d8, FDA cinese,da qualche anno in un secondo impiantino, sorgente PC e diffusori vintage di recupero, qualitativamente importanti, nettamente superiori come fascia di prezzo ma li avevo inutilizzati in casa, estremamente soddisfatto.

https://www.audiophonics.fr/en/full-digital-amplifier-fda/alientek-d8-full-digital-amplifier-fda-sta326-usb-xmos-class-d-2x-80w-4-ohm-black-p-11358.html

Per gli eventuali diffusori guarda nell'usato,trovi parecchie alternative.

Inviato
Il 31/3/2022 at 15:54, Westender ha scritto:

oppure: 

- un dac con uscita cuffia

- mini diffusori amplificati

Budget max 250€  

dac :

https://www.subito.it/audio-video/nuforce-icon-udac2-siracusa-430922759.htm

diffusori amplificati :

https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_m-audio-bx5-d2-coppia_id7195376.html

cavetto per connettere il dac ai diffusori :

https://www.amazon.it/maschio-VITALCO-Audio-Phono-MK50P/dp/B07Q6XHS7W

con poco piu di 170 euro hai quello che chiedi 😉

Inviato

intanto grazie a tutti i forumer che mi hanno dato ottimi consigli. Vi aggiorno un pò sulla questione: avendo in casa almeno 2 coppie di diffusori, 1 finale e 3 integrati che sono inutilizzati, è uscita la Liguria che è in me e ho deciso di provare ad utilizzare il materiale che ho in casa per mettere su l'impianto al pargolo.

Avrei selezionato:

- 1 coppia staffe target audio da muro per Linn Kan (queste vanno al muro sopra la scrivania ai lati del monitor)

- 1 coppia di diesis solitaire che sono un pelo grandi per la scrivania ma appese ci stanno perfette poi sono appena state ricappate.  Essendo in sospensione pneumatica posso attaccarle al muro senza problemi.

- 3 mt - cavi potenza Exposure

- 1 cavo segnale autocostruito con cavo microfonico 

- 1 finale Quantum 204 che potrei comandare con un dac che ha la manopola volume oppure:

- 1 integrato HK 640 VXI (questo è il candidato più plausibile perchè ha anche l'uscita cuffia e se il figlio me lo smonta non piango troppo)

Ora resta da trovare un DAC che dovrà essere con manopola volume (IFI Zen Dac?) se uso il finale Quantum oppure "liscio" nel caso usi l'HK.

In casa avrei anche un vecchio DAC Marvel (Audio Alchemy) che è vecchiotto (supporto fino a 96khz max) ma era ben alimentato e non suonava male. Potevi anche selezionare 4 ingressi diversi. Si tratta di trovare un trasporto USB (avevo una Hiface2 ma non la trovo più dopo il trasloco). Magari lo provo e vediamo come va. 

Le soluzioni che mi avete consigliato sono sicuramente più adatte all'uso ma mi spiaceva lasciare tutta quella roba inutulizzata e penso che sia anche giusto insegnare al pargolo un pò di misura negli acquisti (senti da qual pulpito...). 

Lo spodestamento delle Diesis dall'impianto della cucina per fare spazio alle Snell ha poi favorito il tutto. 

Vi tengo aggiornati. Intanto grazie ancora a tutti.

Impianto Cucina_Aprile 2022.jpeg

20211129_092011.jpg

Inviato

@Westender consiglio di prendergli un Dap con Android, per installare le applicazioni musicali. 

Oltre che sentire la musica in cuffia, il Dap si può collegare all'impianto e o a un server in WiFi,  inviarli o ricevere musica da esso, poi funziona da dac e Bluetooth. 

Inviato

@zigirmato Può essere un'idea. Lui adesso usa spotify dal suo pc che è collegato alla rete lan di casa ma forse un DAP è più versatile (anche se temo che lo dimentichi in giro come fa con il cellulare, le chiavi, gli occhiali...)

• Haha 1
Inviato

@Westender semplice lo lascia a casa collegato all'amplificatore , quando esce usa lo smartphone. 

Con un Dap " Android" scarica l'applicazione Hi-fi Cast, e si connette in rete con i tuoi dispositivi in rete, pc o streamer che sia. 

Oppure scarica l'app.. Che vuoi sentire dal Dap, inoltre molti Dap si possono utilizzare come  dac o collegarli a un dac, in effetti sono molto versatili. 

Per me sarebbe un bel regalo. 

Sull'usato si dovrebbero trovare delle occasioni. 

Inviato

@stanzani un desktop HP con processore Corei i7 e 16gb ram che usa per i compiti e ascoltare spotify/youtube. Non parliamo di macchine ottimizzate ma di un normale PC. Anche perchè la fonte principale della musica viene dallo streaming con le piattaforme

Membro_0015
Inviato

@Westender va benissimo. Anche troppo. Ottimizzare non serve. Basta una ram bella capiente da almeno 8g che certi player copiano la traccia in ram