Vai al contenuto
Melius Club

Michell Gyro Dec olio

Messaggi raccomandati

marsattacks
Inviato

Nel Gyro Dec l'olio del perno va periodicamente rabboccato e/o sostituito?

Inviato

Il perno di un giradischi,non è un motore a scoppio…….

• Haha 1
Inviato

Ogni tanto quando lo smonti per pulirlo elimina tutti i residui dell'olio precedente dal perno e dalla piccola sfera che sta al suo interno e lo lubrifichi con qualche cc di olio nuovo. Alla fine, leggendo su alcuni forum americani mi sono convinto va bene anche un normalissimo lubrificante per motore auto. Io ho usato il castrol 10/40.

Aggiungi qualche goccia anche sotto la puleggia.

Che braccio monta il tuo Gyrodec?

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

@marsattacks Anche usandolo intensamente puoi fare per scrupolo un controllo ogni due anni per verificare che non si sia asciugato ma è cosa impossibile, di solito non si usura o diventa nero come l'olio motore per auto.

Se proprio vuoi metterti il cuore in pace puoi rabboccarlo o sostituirlo ogni 2-3 anni ma è quasi inutile, pensa che ho avuto per le mani motori di giradischi DD che ho aperto per manutenzione che, anche dopo 40 anni di vita, l'olio era perfetto come nuovo con perni intonsi e senza rigature seppur con 4 goccie inserite in origine dal costruttore; l'ho cambiato solo per scrupolo.
Michell consiglia non volendo utilizzare l'originale Mobil One W0-40....ho una piccola boccettina che mi ha omaggiato secoli fa un' amico benzinaio..... l'ho usato si e no un 4-5 volte in oltre 30 anni che possiedo il Gyrodec in particolare quando lo smontavo per traslochi o per manutenzione, pensa te.

Inviato

@marsattacks Con quel braccio anche se nel perno ci metti olio di semi di girasole il tuo Gyrodec suonerebbe bene comunque!!! 

Alessandro Catalano
Inviato

Se può essere utile ad esempio SME per il model 10 dice di rabbonire con una singola goccia di olio (da non superare categoricamente) ogni 2 anni o ogni 1000 ore di utilizzo, quindi praticamente quasi esente.

Un saluto

Alessandro