Vai al contenuto
Melius Club

Come fissare componentistica smd prima della saldatura?

Messaggi raccomandati

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

Sono in procinto di saldare alcuni componenti in smd, ma ovviamente tenerli fissati sul posto è un problema, ho provato con una micropunta di silicone neutro e funziona ma attendere quasi una giornata affinché si consolidi prima di effettuare la saldatura diventa snervante.
Esiste qualche pasta o collante evitando nel modo più assoluto la famiglia dei cianoacrilici adatto ai c.s. che faccia presa quasi subito in modo da velocizzare i tempi di attesa? 
In qualche c.s. per fissare dei componenti abbastanza grossi tipo connettori affinché non vibrino ho visto applicato attorno un collante bianco abbastanza solido ma asportabile con un po' di pazienza con del diluente nitro, si sa a che famiglia di prodotti appartiene?

Inviato

Mai usato colla per i componenti SMD.

Stagno una piazzola della PCB, poi avvicino il componente e lo saldo. Poi passo alla stagnatura della seconda piazzola. In caso di IC, blocco il componente con le piazzole diametralmente opposte prima.

Mi aiuto con una pinzetta invertita per tenere il componente.

Inviato

@clane Pure io faccio così,mai adoperato collanti,và detto che bisogna avere la mano un poco ferma,magari cerchi un appoggio,alla mia età non è grandissimo ferma,comunque ancora ce la faccio.

Inviato

@BEST-GROOVE quoto gli interventi di chi mi ha preceduto, nella saldatura manuale dei componenti SMD non serve incollarli. La tecnica illustrata è quella corretta, ovviamente il saldatore farà la differenza (oltre al manico di chi lo utilizza...).

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

ho fatto ma seguendo il mio istinto....una punta di silicone neutro per fissare il morsetto di alimentazione traballante, un paio d'ore di attesa e poi via di saldatura senza impazzire a trovar sistemi empirici per tenerlo fissato alla pcb ma ad ogni modo cercherò del collante elastico per eventuali saldature future.....grazie a tutti comunque.

IMG_20220402_202446.thumb.jpg.8e0c0b917f31598fd769456aabea9ee2.jpg

Inviato

@BEST-GROOVE La saldatura che hai fatto,se era questo, avevi fatto tutto un blocco,non serve tutto quello stagno con gli SMD

images.jpg

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

@nixie  ahha ok...ma per sicurezza ho voluto abbondare...quel tipo di connettori nel sollevare la linguetta per innestare il flat 10 volte su 10 restano sempre in mano. :classic_blink:

Le saldature originali in quel connettore nemmeno hanno visto mai lo stagno.

Inviato

@BEST-GROOVE Vedi,le saldature non servono (specialmente sugli SMD)come supporto meccanico, servono per per i collegamenti elettrici,quel connettore se fosse serio dovrebbe avere almeno due pin che lo bloccano al CS,al limite dovresti  mettere della colla a caldo intorno al connettore dove non ci sono le saldature

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

@nixie

1 ora fa, nixie ha scritto:

limite dovresti  mettere della colla a caldo intorno al connettore dove non ci sono le saldature

ho usato un paio di punti di silicone come ho più volte affermato sotto al connettore, ormai si tratta di uno standard che ho consolidato su connettori e pcb identici tutti e sempre con lo stesso problema ossia che rimangono in mano dopo un paio di azionamenti....saldature strong più un filino di silicone sotto il connettore e non si stacca facilmente.

• 2 settimane dopo...
Inviato

… io ci metterei il cianacrilato… o magari una epossidica, il silicone mi pare troppo elastico

Inviato

@lupoal allora io aspetterei un bel po' di tempo prima di saldare, vedi che non ti respiri un pochino di cianuro ...

Inviato
Il 16/4/2022 at 19:36, lupoal ha scritto:

il silicone mi pare troppo elastico

Il silicone puro, non quello che solitamente si trova in commercio, è molto molto meno elastico

Inviato
Il 19/4/2022 at 08:27, maximo ha scritto:

Il silicone puro, non quello che solitamente si trova in commercio, è molto molto meno elastico

dove lo si compra?

Inviato

@lupoal

Nei ferramenta ben forniti o immancabilmente :classic_biggrin: su Amazon. E' il silicone monocomponente, non il solito che paghiamo 2-3 €

71nKq1DhhML._AC_SL1500_.jpg

Inviato

ok... quello della foto immagino sia quello che non va bene... peccato, ne ho giusto un paio di tubi inutilizzati