Vai al contenuto
Melius Club

Lo streamer dei miei sogni

Messaggi raccomandati

Inviato

Facciamo un piccolo sondaggio, citando (pro e contro) del vostro attuale streamer dite con quale lo sostituireste (dentro al vostro budget) e perché.. 

Inviato

@Paolosnz dai … fuoco alle polveri!

Ho un SOtM sMS200 Neo (non Ultra) del quale sono soddisfatto, ma ho anche due raspberry pi4 su cui ho installato RoPieee XL che a mio parere non hanno nulla da invidiare al SOtM … anzi, almeno in un caso vanno meglio.

Dopo varie prove e qualche mal di testa sono approdato (*) a HQPlayer Embedded e uso i tre device di cui sopra come NAA, quindi endpoint HQPlayer.

Attualmente ho anche attivato un periodo di prova di tre mesi con Qobuz, grazie a una recente versione di HQPe questo servizio è ora integrato nel player.

(*) passando da JRiver, Audirvana, Volumio, moOde, GentooPlayer, Daphile.

Ho una “corposa” libreria locale gestita da Minimserver.

Utilizzo quindi un’architettura basata su UPNP:

control point Lumïn app

media server Minimserver

integrazione OpenHome Bubbleupnpserver 

renderer HQPlayer Embedded

endpoint NAA 

.

Devo dire che prima di HQPlayer, usando MPD/Upmpdcli, ero molto attratto dagli streamer Lumïn (app favolosa e perfetta integrazione con Minimserver) e in modo particolare dal Lumïn U1 Mini che a mio parere è il massimo desiderabile se si cerca uno streamer “off the shelf”.

Ovviamente il passaggio a HQPe ha portato a un cambio radicale di direzione, gli streamer classici, a parte poche eccezioni, non sono compatibili con questa architettura.

.

Sono però molto scettico sugli streamer, non sono certo che le differenze siano così grandi da giustificare anche “solo” €2000 per un Lumïn U1 Mini.

Se andiamo a guardare bene più o meno tutti utilizzano MPD o Squeezelite, come SOtM e rpi4/RoPieee XL, e non ho un impianto così sofisticato da ritenere che possa evidenziare piccole sfumature, perché di sfumature si parla.

.

Quindi per ora HQPlayer è perfetto, non saprei cosa chiedere di più, il Lumïn U1 Mini rimane un sogno nel cassetto, ma tutto da discutere.

.

Dimenticavo, riguardo alle prestazioni migliori del rpi4/RoPieee XL rispetto al SOtM sMS200 … oltre DSD256 il SOtM scricchiola, come un vecchio lp impolverato e consumato mentre il rpi4 regge alla perfezione.

.
….. quindi non cambierei nulla, per ora …

• Melius 1
Inviato

Sono classifiche indirizzate non esattamente al pubblico più esigente, ed il tetto mi pare siano i 6000 euro del Naim.  Quando ci si imbatte in uno di questi articoli «acchiappa click» che iniziano con ''I 10 migliori...'' si sa già dove si va a parare, che si tratti di hi-fi, di ferri da stiro, di mountain bike o di scarpe da running.

Questo è il primo classificato dei ''10 migliori monitor audio per studio di alto livello'', dite che potrà corrispondere al vero?

1181319421_Screenshot(956).png.16ab702124f7327e60193c8f16e4cfb6.png

Inviato

@Paolosnz non ci penso nemmeno a sostituirlo 🤣 

Personalmente sono un fan del minimale, per cui ho trovato nel Marantz la macchina ideale, streamer/CD/dac.

Dovessi cambiarlo, prenderei il modello superiore, il SACD 30n.

Critiche: app di gestione non all'altezza.

Assenza di Qobuz tra i servizi offerti (ovviabile con app alternative). Non compatibile MQA.

Il resto è tutto ok.

Inviato
8 minuti fa, naim ha scritto:

classifiche indirizzate non esattamente al pubblico più esigente, ed il tetto mi pare siano i 6000 euro del Naim.

Guarda che il pubblico meno esigente (o chiamiamoli anche gente sana di mente) fa fatica ad arrivare a 100€ per uno streamer. 🙂

Sotto i 6000 si sono "dimenticati" tanta tanta roba. 

• Melius 1
Inviato
46 minuti fa, Paolosnz ha scritto:

Facciamo un piccolo sondaggio, citando (pro e contro) del vostro attuale streamer dite con quale lo sostituireste (dentro al vostro budget) e perché.. 

Si può anche fare, ma il contesto in cui l'oggetto va inserito resta sempre fondamentale. Giudicare sensata o meno una scelta senza sapere cose c'è a valle dello streamer ha senso fino a un certo punto. La frase che ho estratto dal discorso di Stefano:

12 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

un impianto così sofisticato da ritenere che possa evidenziare piccole sfumature

non è un fattore banale. L'equilibrio della catena è sempre importante. Che poi siano sfumature ci sta, lo potrò dire con sicurezza solo dopo aver convissuto 10 giorni con uno streamer di livello importante, cosa che ancora non ho fatto.  

Inviato
11 minuti fa, Paolosnz ha scritto:

Lumin, Auralic, Matrix... robetta. 🙂

Inviato
17 minuti fa, Paolosnz ha scritto:

Ripeto, sono articoli che per conto mio badano più ad attirare click che al contenuto. Prendono in considerazione 10 pezzi di differenti fasce di prezzo, con le loro belle foto, e l'articoletto è pronto da pubblicare. 

Hanno imparato che quando il ''navigatore'' legge: ''I 10 migliori...'' non resiste e preme, anche se si tratta dei 10 migliori reggiseni del 2021. 😁  ...forse dovevo scrivere soprattutto. 

Inviato

@naim ma si citare l'articolo è stata una blanda provocazione, certo un contenuto del genere me lo sarei aspettato piu da una testata tuttologa che spara nel mucchio, tutto qui 🙂

Inviato
8 minuti fa, Paolosnz ha scritto:

ma si citare l'articolo è stata una blanda provocazione

Ma certo, il tono canzonatorio si era intuito 🙂

Inviato

@Paolosnz ?? “Ciao Ninnetta” … modo gergale “locale” che, abbinato ad una rotazione dell’avambraccio, sta ad indicare che “non si va da nessuna parte” … 🙂

Inviato
1 ora fa, Paolosnz ha scritto:

certo un contenuto del genere me lo sarei aspettato piu da una testata tuttologa che spara nel mucchio, tutto qui

Modo più forbito per esprimere lo stesso concetto di “Ciao Ninnetta” ….

Inviato
4 ore fa, Paolosnz ha scritto:

Guarda che il pubblico meno esigente (o chiamiamoli anche gente sana di mente) fa fatica ad arrivare a 100€ per uno streamer. 🙂

Basta rimediare un vecchio laptop e mettere su daphile. Hai lo streamer che supporta tutti i servizi e suona benissimo.

Inviato
32 minuti fa, carloc1 ha scritto:
5 ore fa, Paolosnz ha scritto:

Basta rimediare un vecchio laptop e mettere su daphile. Hai lo streamer che supporta tutti i servizi e suona benissimo.

Concordo al 1000%....sono due anni che ho Daphile su un miniPC, per me una volta che lo hai devi pensare solo al resto della catena...DAC o ampli o diffusori, di qualsiasi livello, Daphile sarà sempre adatto...lo streamer non vale la pena cambiarlo, non ci saranno differenze, se non nell'interfaccia

Inviato
3 ore fa, carloc1 ha scritto:

Basta rimediare un vecchio laptop e mettere su daphile. Hai lo streamer che supporta tutti i servizi e suona benissimo

Ho usato daphile per un annetto, ci siamo lasciati con amore, Roon per le mie esigenze è su un altro livello

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, carloc1 ha scritto:

Basta rimediare un vecchio laptop e mettere su daphile. Hai lo streamer che supporta tutti i servizi e suona benissimo

Daphile gestisce anche qobuz?

Inviato
11 minuti fa, Bruce Wayne ha scritto:

Daphile gestisce anche qobuz?

Si certamente...ha plugin da installare direttamente dalle impostazioni nel programma...Qobuz, Tidal e SPotify

Inviato
20 minuti fa, Paolosnz ha scritto:

Ho usato daphile per un annetto, ci siamo lasciati con amore, Roon per le mie esigenze è su un altro livello

Motivo? perchè è su un altro livello? per qualità sonora? o che altro? 👍