Vai al contenuto
Melius Club

Dopo tempo di inattività si sente un solo canale.

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera,

il mio finale comprato usato ma non ho potuto verificare se il problema che descriverò c'era già prima.

Capita che non si senta da un canale, non accendendo spesso l'impianto, non so essere certo al 100% di quale canale dia il problema, ma prima di una lunga inattività mi sembrava fosse il canale sinistro, ieri invece sul destro, infatti ieri l'ho scritto cosi ho uno storico.

Non ricordo che un canale si senta meno dell'altro, proprio non si sente...ma anche qui non essere certo.

Faccio presente che i cavi rca dietro al finale sono abbastanza pressati ma non tantissimo.

Ieri quando ho acceso dopo lungo tempo non si sentiva il canale destro, quindi ho provato ad accendere e spegnere il finale più volte ma nulla, magari era il relè...

Poi ho tolto e rimesso il cavo rca ed è tornato a funzionare.

Il cavo in oggetto è nuovo non nuovissimo, ma economico, non vorrei che, dopo molto tempo avendo fatto prove in passato togliendo e mettendo, si sia rovinato.

In definitiva potrebbe essere:

- i relè

- i connettori RCA

- il cavo 

Dalla vostra esperienza cosa mi potete consigliare ?

grazie

Inviato

Suggerisco una passatina di spray puliscicontatti su connettori esterni, interruttori, potenziometri, connettori interni.

Inviato

che spray consigli ?

tu hai risolto cosi?

grazie

Inviato

quale reputi migliore dei due ?

Inviato

dimenticavo, mi consigli di spruzzarlo solo esternamente oppure anche internamente/dentro gli interruttori ed rca ?

si potrebbe danneggiare lo stampato 

appecundria
Inviato
20 ore fa, Fran78 ha scritto:

Poi ho tolto e rimesso il cavo rca ed è tornato a funzionare

La prossima volta rimontalo invertendo destro e sinistro e nota se si sposta anche il disturbo. 

Comunque una bella pulizia è propedeutica. 

Inviato
54 minuti fa, Fran78 ha scritto:

dimenticavo, mi consigli di spruzzarlo solo esternamente oppure anche internamente/dentro gli interruttori ed rca ?

si potrebbe danneggiare lo stampato 

Spruzzalo dentro i potenziometri e i commutatori ed eventuali tasti. Non danneggi nulla sono prodotti fatti apposta, chiaramente spina staccata e una volta spruzzato fai fare un po' di ginnastica ai potenziometri ruotandoli un paio di volte. Aspetta qualche minuto prima di dare corrente in modo che il prodotto sia evaporato.

Inviato
37 minuti fa, appecundria ha scritto:

La prossima volta rimontalo invertendo destro e sinistro e nota se si sposta anche il disturbo. 

già fatto: ritorna tutto a posto il problema non si sposta funzionano i due canali dopo che faccio il togli e metti

16 minuti fa, corrado ha scritto:

Spruzzalo dentro i potenziometri e i commutatori ed eventuali tasti. Non danneggi nulla sono prodotti fatti apposta, chiaramente spina staccata e una volta spruzzato fai fare un po' di ginnastica ai potenziometri ruotandoli un paio di volte. Aspetta qualche minuto prima di dare corrente in modo che il prodotto sia evaporato.

e per i connettori rca ? è un finale