Martin Inviato 6 Aprile 2022 Inviato 6 Aprile 2022 27 minuti fa, Velvet ha scritto: se li prepari al tavolo con la lampada,rischiando di dare fuoco alle tende del salotto Beh, dai la distanza tende-tavolo nella sala da pranzo del bonvivant audiofilo medio deve essere tale da mettere al riparo da questo rischio... Piuttosto, punterei all'importanza della purezza del rame con cui è fatta la padella, che dev'essere vergine da miniera e non riciclato, come pure lo stagno usato per rivestirla, applicato scaldando il rame su carbone di legna di faggio e distribuendo lo stagno caldo con l'ausilio di un tampone di cartoncino "bristol" bianco da minimo 250g/mq intriso di stearina invecchiata ma esente da sentori di rancido. Poi si apre il capitolo relativo all'origine dell'alcool destinato al fornello, che dev'essere distillato da prodotti enologici di conveniente lignaggio e terroir, rigorosamente maturati in un unico tonneau. Per tutti gli altri c'è la carbonara del lidl, tirate lo spago e si fa da sola: Qui siamo sul Melius, non dalla Clerici... 😁 1
gbale Inviato 6 Aprile 2022 Inviato 6 Aprile 2022 6 ore fa, Schelefetris ha scritto: Sergio Mattarella sono le persone con cui gli italiani condividerebbero più volentieri un piatto di carbonara.(Ansa) De gustibus...
Schelefetris Inviato 6 Aprile 2022 Autore Inviato 6 Aprile 2022 "mangiare" con un leghista sarebbe penalmente pericoloso, molti preferiscono essere cauti 😄
Gici HV Inviato 7 Aprile 2022 Inviato 7 Aprile 2022 La vera carbonara non è semplicissima da fare, bisognerebbe usare saggiamente e con adeguata capacità l'acqua di cottura per creare la giusta cremina.. Ad esempio.. https://youtu.be/EQ34Hq_CMr0
Guru Inviato 9 Aprile 2022 Inviato 9 Aprile 2022 Un trucco per fare una buona cremina è mettere un po' di kefir. Provate.
Schelefetris Inviato 9 Aprile 2022 Autore Inviato 9 Aprile 2022 come nello spot der Pupone, mettece pure a cioccolata... poi però te la magni tu! 😄 1
wow Inviato 9 Aprile 2022 Inviato 9 Aprile 2022 Mi viene una carbonara eretica con il capocollo calabrese...
Carson Inviato 10 Aprile 2022 Inviato 10 Aprile 2022 Il 7/4/2022 at 12:44, Gici HV ha scritto: bisognerebbe usare saggiamente e con adeguata capacità l'acqua di cottura per creare la giusta cremina.. Vero, anche se io non ne sono capace di fare per bene questo procedimento. Riproverò
pino Inviato 19 Maggio 2022 Inviato 19 Maggio 2022 Questa sera ho visto su Raiplay la seconda puntata di 'A tavola alle 7', condotta da Ave Ninchi e Umberto Veronelli,tra gli ospiti Franca Valeri che ha presentato una ricetta di 'Carbonara' che mi sembra di semplice realizzazione. Qualcuno che oltre a mangiarla,la prepara o aiuta a prepararla me lo può confermare ? Grazie Beppe
il Marietto Inviato 20 Maggio 2022 Inviato 20 Maggio 2022 @pino Beppe, Veronelli era un istituzione in materia , a mio avviso la terrei buona . Poi si può disquisire sul mix Parmigiano pecorino quel che conta di piu è il metodo e sopratutto non far quagliare le uova nel tegame operazione da fare a fiamma spenta. Le prime volte eviterei la pasta lunga , ideali le mezze maniche ma è gusto personale. 1
wow Inviato 20 Maggio 2022 Inviato 20 Maggio 2022 11 ore fa, pino ha scritto: Qualcuno che oltre a mangiarla,la prepara o aiuta a prepararla me lo può confermare ? Grazie Pino, è semplicissima da preparare. L'unica difficoltà è fare in modo che l'uovo non diventi solido o che non resti eccessivamente liquido. Io tolgo gli spaghetti abbastanza al dente, li faccio saltare brevemente nella padella nella quale ho fatto rosolare il guanciale che dovrebbe diventare quasi croccante, spengo il gas, aggiungo l'uovo e uno o due cucchiai di acqua di cottura che rende la adatta consistenza dell'uovo e manteco velocemente. Spolverata di pepe appena macinato. Devi solo farla e mangiarla. Non devi mettere assolutamente panna, usa il guanciale e non la pancetta e del pecorino nell'uovo. (interessante la sua versione senza uovo, la gricia) 1
pino Inviato 20 Maggio 2022 Inviato 20 Maggio 2022 @il Marietto Grazie Mario,alla prima occasione le proverò. In quel caso specifico,la Valeri metteva la pasta in padella e la faceva amalgamare un poco a fiamma accesa col guanciale,poi versava il tutto in una terrina dove precedentemente,aveva preparato un composto di uova sale e pepe,forse proprio per essere sicura di evitare il fenomeno da te descritto. Veronelli suggeriva di mettere il composto uova,sale,e pepe,alla fine,in padella a fiamma spenta. Le proverò entrambe,per la seconda ci vorrà un po più di attenzione. La Valeri aveva avuto la meglio sul concorrente che preparava un raffinato ragù alla bolognese.
pino Inviato 20 Maggio 2022 Inviato 20 Maggio 2022 @wow Per uova intendi il solo tuorlo ? Per la sapidità conti nel fatto che la pasta ed il guanciale son salati, o ne aggiungi un poco.
wow Inviato 20 Maggio 2022 Inviato 20 Maggio 2022 2 minuti fa, pino ha scritto: Per uova intendi il solo tuorlo ? C'è una scuola di pensiero che sostiene di togliere i tuorli di metà delle uova. Poi è una questione di gusti.
Messaggi raccomandati