danielet80 Inviato 12 Aprile 2022 Inviato 12 Aprile 2022 Scusate, avete ragione. Avevo le Chorus 836V, sono passato alle Special 40 (notare, da diffusore a pavimento a bookshelf). A Febbraio ho ordinato le Confidence 30, in arrivo per, si spera, Settembre/Ottobre.
gian62xx Inviato 13 Aprile 2022 Inviato 13 Aprile 2022 buongiorno. io ho avuto modo di ascoltare le Focal Aria 936 K2. dopo aver sistemato per bene le mie vecchie esb , e dubbioso -ovviamente- sui risultati fin qui ottenuti, mi e' venuta voglia di fare dei confronti. Cosi le ho portate in negozio appositamente (faticaccia). So che bisognerebbe fare il contrario e ascoltare a casa, ma non si puo' fare. cd+ampli e scambio casse "al volo". poco spazio per i dubbi. Li per li le Focal sono molto accattivanti, e sono piu efficienti. il suono appare piu aperto in alto (cembalo) e le basse frequenze di viole e violoncelli sono "condite" con dei dettagli che le mie lasciano un po in ombra. (Bach, Vivaldi, musica da camera in genere) MA ... passando ad altri generi, per esempio col mio amatissimo Fossati le cose cambiano. con le esb e' Ivano a cantare con le Focal la voce non e' piu la sua, stravolta da toni in alto che non gli appartengono, e lui sa come si fa a registrare bene un disco. Idem Mina. concludendo "overall" mi tengo le mie ancora per un po. (gusti personali ovviamente, pero' anche il negoziante era abbastanza dell'idea). 1
nexus6 Inviato 14 Aprile 2022 Inviato 14 Aprile 2022 Il 13/4/2022 at 12:49, gian62xx ha scritto: con le Focal la voce non e' piu la sua, stravolta da toni in alto che non gli appartengono, e lui sa come si fa a registrare bene un disco. questa non è più fedeltà al suono originale...
mojo_65 Inviato 14 Aprile 2022 Inviato 14 Aprile 2022 Il 13/4/2022 at 12:49, gian62xx ha scritto: MA ... passando ad altri generi, per esempio col mio amatissimo Fossati le cose cambiano. con le esb e' Ivano a cantare con le Focal la voce non e' piu la sua, stravolta da toni in alto che non gli appartengono, ..e questo é un po' strano oltre che non bello di certo... Non conosco le 936 K2, al tempo del mio acquisto delle 926 non c'erano quindi non posso proprio giudicare serenamente. Tuttavia proprio l'altro ieri stavo godendomi qualche ascolto attento e rilassato, ho un arretrato di dischi nuovi notevole.. Però ravanando sullo scaffale mi é capitato a tiro un CD della BIS* che adoro, che ho ascoltato decine e decine di volte, portato alle mostre e utilizzato anche per prove accurate. Insomma uno di quei dischi che sai esattamente come ti piace che debba suonare, e me lo sono proprio goduto con le 926, proprio come me lo ricordavo bella musica, ben suonata e ottimamente registrata. Insomma, per me una conferma della bontà dele 926 e ovviamente della buona interazione con gli altri apparecchi del mio impianto... Quindi sono un po' stupito di questo stravolgimento che hai riscontrato con le 936... Non so che modello hai di ESB ma ho ottimi ricordi di diversi modelli ahimé ascoltati davvero tanti anni fa... * Vivaldi - Jakob Lindberg - Complete Works for Italian Lute -BIS CD 290
gian62xx Inviato 14 Aprile 2022 Inviato 14 Aprile 2022 @mojo_65 ce l'ho! disco straordinario. e' proprio il genere che con le Focal si "gode" di piu. le mie sono le 7/08II (le 4 vie) 1
mojo_65 Inviato 14 Aprile 2022 Inviato 14 Aprile 2022 @gian62xx gran bei diffusori, ci credo che sei a posto... 😎
roop Inviato 14 Aprile 2022 Inviato 14 Aprile 2022 1 ora fa, mojo_65 ha scritto: Però ravanando sullo scaffale mi é capitato a tiro un CD della BIS* Per un attimo ho temuto e sperato ti riferissi a questi BIS. Peraltro impeccabili per testare l’ impianto. Lo raccomando a tutti gli audiofighi 🤣🤣🤣
Messaggi raccomandati