Vai al contenuto
Melius Club

Il suono Focal ...

Stereoplay08

Messaggi raccomandati

Il 9/4/2022 at 17:13, Stereoplay08 ha scritto:

@Maurjmusic se non erro le scala utopia evo

Se vuoi un suono simile a quello dell Focal Scala Evo potresti acquistare   il modello precedente Alto Utopia Be  (che trovi usato  a circa € 6.000)  (se il tweeter dovesse presentare problemi la Focal ne assicura la rigenerazione) una timbrica leggermente piu’ rilassata  in gamma media e alta rispetto alla nuova generazione. (confronto Nova Utopia vs Stella Utopia .... non cambiamenti epocali ma un suono piu’  gestibile tramite i vari switch  per la gamma bassa media e alta a  favore della penultima e ultima generazione ( non  Evo e Evo) 

034BEC92-A666-4237-A91F-2D9E697BEBC3.jpeg

Link al commento
https://melius.club/topic/7727-il-suono-focal/page/4/#findComment-428901
Condividi su altri siti

Ho da diversi mesi le Aria 926 che ho acquistato dopo attento ascolto in negozio.

Avevo non poche remore anche se avevo avuto tutto il tempo di valutarle e nonostante tutti i rischi che un altro ambiente può riservare ma conoscendo molto bene la mia stanza ed il mio impianto ho fatto la tara e mi sono deciso per l'acquisto.

Ciò che temevo di più era un po' la loro fama di diffusori dal suono "chiaro" in alcuni casi avevo letto persino un po' aspro ma comunque sbilanciato verso l'alto e visti i miei trascorsi non avrei propio voluto trovarmi con un diffusore "stitico"...

Il suono é preciso e levigato, in questo alcune recensioni in rete sono accurate, "smooth", certo non sono molto inclini a perdonare se la registrazione non é di qualità ma non é un suono aspro, anzi confesso che in alcuni casi, pur non cadendo mai nell'eufonico, il suono potrebbe persino quasi avere una maggiore trasparenza.

Ho poi capito che al contrario di quanto pensassi non era della gamma medio-alta che dovevo preoccuparmi, bensì di quella medio bassa e bassa...

In questo comparto c'é estensione, potenza, la qualità c'é ma anche un'abbondanza che va controllata a dovere e qui entra in gioco l'amplificazione oltre che l'installazione.

Le ho ascoltate a lungo sulle loro punte con la protezione in gomma giusto per cercare il posizionamento ma ben presto ho rimosso la protezione per usarle con sottopunte ed il miglioramento é stato sensibile ma non ancora ottimale, dovrò passare a supporti più disaccoppianti. 

Sicuramente un giusto controllo delle frequenze medio-basse e basse porterà beneficio a tutta la gamma.

In secondo luogo é molto importante lo smorzamento dell'amplificazione e qui farò alcune prove se possibile per passare ad un finale più performante..In quanto alla potenza, Focal parla di 40>250 w, io mi trovo a 120 w e di sicuro possono essere anche sufficienti per ascolti senza rischi penali ma ho l'impressione che 180/200 male non farebbero proprio, ma ben smorzati e di qualità. 

Le Aria mi sembrano diffusori che gradiscono amplificazioni anche ben al di fuori della loro categoria economica....purtroppo.

E' un suono di levigata precisione, non aggressivo e a gamma intera con un buon peso del comparto medio basso e basso che richiede però controllo e qualità. 

Le indicazioni di Focal sulla cubatura/m2 della stanza sono da prendersi in seria considerazione e sono forse un po ottimiste, nel mio caso di certo la 906 non sarebbe stata adatta, ma forse anche un livello intermedio tra la 906 e la 926 sarebbe opportuno. Ho più di una volta avuto l'impressione che le 926 siano un pelo abbondanti...

Ciao

Alessandro

amplificazione attuale: pre MFA Classic V2  e finale Nuprime STA9

cavi di segnale Neotech Nemoi 3220 bilanciati

cavi di potenza Esprit Audio Beta

sorgenti CD Pioneer PD-D9J via DAC PSA Nuwave DSD e giradischi VPI Prime con Grado Reference via Naim Stageline + Naim Hicap DR  

Link al commento
https://melius.club/topic/7727-il-suono-focal/page/4/#findComment-429013
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Io ho avuto Focal per 2 anni e ne sono stato abbastanza soddisfatto. Poi sono passato a Dynaudio e pochi giorni dopo mi sono chiesto cosa credessi di aver ascoltato fino a qualche giorni prima... rispetto le opinioni di tutti ma per me non c'è stato paragone che tenesse, Dynaudio l'ho trovata superiore sugli alti e sopra tutto sul basso, potrei andare avanti ore ad ascoltarle senza stancarmi mai.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/7727-il-suono-focal/page/4/#findComment-429298
Condividi su altri siti

buongiorno.

io ho avuto modo di ascoltare le Focal Aria 936 K2.

dopo aver sistemato per bene le mie vecchie esb , e dubbioso -ovviamente- sui risultati fin qui ottenuti, mi e' venuta voglia di fare dei confronti. Cosi le ho portate in negozio appositamente (faticaccia). So che bisognerebbe fare il contrario e ascoltare a casa, ma non si puo' fare.

cd+ampli e scambio casse "al volo". poco spazio per i dubbi.

Li per li le Focal sono molto accattivanti, e sono piu efficienti. il suono appare piu aperto in alto (cembalo) e le basse frequenze di viole e violoncelli sono "condite" con dei dettagli che le mie lasciano un po in ombra. (Bach, Vivaldi, musica da camera in genere)

MA ... passando ad altri generi, per esempio col mio amatissimo Fossati le cose cambiano. con le esb e' Ivano a cantare con le Focal la voce non e' piu la sua, stravolta da toni in alto che non gli appartengono, e lui sa come si fa a registrare bene un disco.

Idem Mina.

concludendo "overall" mi tengo le mie ancora per un po.

(gusti personali ovviamente, pero' anche il negoziante era abbastanza dell'idea).

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/7727-il-suono-focal/page/4/#findComment-430399
Condividi su altri siti

Il 13/4/2022 at 12:49, gian62xx ha scritto:

MA ... passando ad altri generi, per esempio col mio amatissimo Fossati le cose cambiano. con le esb e' Ivano a cantare con le Focal la voce non e' piu la sua, stravolta da toni in alto che non gli appartengono,

..e questo é un po' strano oltre che non bello di certo... 

Non conosco le 936 K2, al tempo del mio acquisto delle 926 non c'erano quindi non posso proprio giudicare serenamente. Tuttavia proprio l'altro ieri stavo godendomi qualche ascolto attento e rilassato, ho un arretrato di dischi nuovi notevole..

Però ravanando sullo scaffale mi é capitato a tiro un CD della BIS* che adoro, che ho ascoltato decine e decine di volte, portato alle mostre e utilizzato anche per prove accurate.

Insomma uno di quei dischi che sai esattamente come ti piace che debba suonare, e me lo sono proprio goduto con le 926, proprio come me lo ricordavo bella musica, ben suonata e ottimamente registrata.

Insomma, per me una conferma della bontà dele 926 e ovviamente della buona interazione con gli altri apparecchi del mio impianto...

Quindi sono un po' stupito di questo stravolgimento che hai riscontrato con le 936... Non so che modello hai di ESB ma ho ottimi ricordi di diversi modelli ahimé ascoltati davvero tanti anni fa...  

* Vivaldi - Jakob Lindberg - Complete Works for Italian Lute -BIS CD 290

Link al commento
https://melius.club/topic/7727-il-suono-focal/page/4/#findComment-431381
Condividi su altri siti