Vai al contenuto
Melius Club

Pace o condizionatore. Ma che domanda è?

Messaggi raccomandati

Inviato
2 minuti fa, Cano ha scritto:

Certo infatti si viveva tranquillamente anche quando zappavamo i campi 

Ancora non capisce che è un ciclo economico che coinvolge tutti e che se si ferma danneggia tutti in egual misura, il problema nasce quando sei marginale nelle logiche globali, la Russia tutto sommato lo è, certamente più di quanto non lo siamo come UE o come Occidente, stesso discorso ovviamente è per la Cina. 

Inviato
22 minuti fa, Cano ha scritto:

Senza la cina l'Europa può chiudere tutta l'industria 

Ma no dai@Cano ti ho appena fatto un esempio dove con la buona volontà e la ricerca si riesce a sostituire il cinese. Poi siccome c'è sempre un venditore da una parte e un acquirente dall'altra le cose si bilanciano, ma di solito chi acquista avendo in mano i cordoni della borsa appena un po' più di vantaggio lo porta, in virtù anche del fatto che se ti rivolgi ad altro acquirente e vuoi mantenere le stesse condizioni lo devi perlomeno trovare con la stessa disponibilità economica e Russia e India attualmente non lo sono di sicuro e secondo te messi alle strette si può pensare al cinese gongolante perché ora fa affari a prezzo diminuito con la Russia? Mi sembra quello che in fase di campionatura e dopo averlo messo di fronte al fatto che non ci sarebbe stato dentro con il prezzo rispose che si ma ora ne faceva tanti e non più uno solo di campionatura. 

• Melius 2
Inviato
1 minuto fa, audio2 ha scritto:

se li tiene per se e progredisce. il resto li vende in asia a chi vuole seguirla

Ne sei convinto? Io non tantissimo, ma il discorso ovviamente vale anche per noi.

Inviato
12 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

in parte tutto questo lo si deve a due anni a scartamento ridotto causa covid, gli anni precedenti invece c'era la crisi, i magazzini dei clienti logicamente si sono ridotti all'osso e adesso hanno da essere un minimo rimpinguati, chi comprava in Cina ora si ritrova in braghe di tela perché i cinesi si son fatti furbi e sono sempre meno disponibili a fornire i loro prodotti tecnologici per una cantata come succedeva prima e secondo te con queste premesse andranno a sostituire i loro clienti con la marmaglia russa?

Ecco, come già detto nel frattempo ci siamo dimenticati che i problemi legati alle materie prime ed alle difficoltà di approvvigionamento sono da imputare in primis alla pandemia, la guerra è cosa di qualche settimana fa e di scarsità di materie prime e di costi dell’energia si parla da un paio d’anni, dal dopo lockdown, il thread sui costi delle bollette è di dicembre e sembra che ce lo siamo dimenticati.

Inviato
9 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Ne sei convinto?

non sono convinto di niente, comunque la scopa elettrica marchiata grundig che ho preso stamattina al lidl a € 119 c'ha su made in prc e  credo che il 90% di quello che ho a casa sia made in prc, di sicuro quasi il 100% degli elettrodomestici. di italiano fatto qua ho il divano e il trattore, la stufa è mi pare scandinava e finita li. l' auto è jappa ma fatta in thailandia.

• Melius 1
Inviato
4 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Un piccolo esempio stupido: se la Cina smette di mandare chip in Occidente per 6/8 mesi, le fabbriche di auto falliscono. Tutte, nessuna esclusa.

Ma mi sembra di discutere con quello che per far dispiacere alla moglie se lo taglia, va là che siete fantastici, ed il bello è che siete in affari affaccendati.  

• Haha 2
Inviato

@Paperinik2021 per questo avevo chiesto all' ing. prog. ferrov. del forum se si poteva fare la circuitazione delle auto a discreti. risposta: no.

Inviato
5 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Un piccolo esempio stupido: se la Cina smette di mandare chip in Occidente per 6/8 mesi, le fabbriche di auto falliscono. Tutte, nessuna esclusa.

E le fabbriche di chip che mandavano i chip in occidente che fine farebbero? E con esse gli altri ipotetici fornitori di pezzi di ricambio? 
Se le nostre industrie non comperassero prodotti cinesi forse non produrrebbero o lo farebbero a scartamento ridotto, ma di certo anche le industrie cinesi fornitrici ne avrebbero un danno di pari portata, non capisco perché sia così difficile capire che ci sia un’interconnessione tra fornitore e cliente che lì lega gli uni agli altri, il danno di uno è un danno anche per l’altro.

Membro_0023
Inviato
1 minuto fa, ferrocsm ha scritto:

Ma mi sembra di discutere con quello che per far dispiacere alla moglie se lo taglia

Invece è ciò che stiamo facendo noi con le sanzioni che stanno cercando di imporre

Membro_0023
Inviato
Adesso, maurodg65 ha scritto:

E le fabbriche di chip che mandavano i chip in occidente che fine fanno?

Le mantiene lo Stato, come fanno regolarmente per le produzioni strategiche. Hanno quantità di denaro illimitate

Inviato
3 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

Ma mi sembra di discutere con quello che per far dispiacere alla moglie se lo taglia, va là che siete fantastici. 

Esatto, è la metafora perfetta per gli esempi di alcuni qui nel thread.

Adesso, Paperinik2021 ha scritto:

Le mantiene lo Stato, come fanno regolarmente per le produzioni strategiche. Hanno quantità di denaro illimitate

Certo come no. 😄 

Inviato

ma non serve neanche che le sovvenzionino :

- hanno i soldi

- hanno le materie

- hanno la produzione

- hanno la gente

e basta così, sono pienamente autosufficienti.

Inviato
2 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Invece è ciò che stiamo facendo noi con le sanzioni che stanno cercando di imporre

Il PIL Russo è crollato, tiene solo per le materie prime ed andrà sempre peggio, noi stiamo soffrendo i costi dell’energia fuori controllo, in parte nostra responsabilità politica per le scelte fatte nel passato, ma chi se la sta passando peggio è l’economia russa.

Membro_0023
Inviato
4 minuti fa, appecundria ha scritto:

queste ipotesi di raffreddamento tra Cina ed Europa sono veramente fantascienza

Ma infatti, è qualche genio qui presente che minaccia di non comprare più da loro, credendo sia possibile

4 minuti fa, appecundria ha scritto:

si va verso una globalizzazione più temperata.

Speriamo non ci vogliano tempi biblici

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione