Vai al contenuto
Melius Club

I danni delle riviste specializzate

Messaggi raccomandati

Inviato

@Wildwood chi può realmente definire neutro un suono da misure quando lo stesso setup in ambienti diversi suona diversamente? Non hanno lo stesso suono neppure le sale da orchestra. Le misure sono una convenzione che permette di valutare le bontà di un progetto ma il suono reale non può essere descritto solo attraverso numeri astratti.

• Melius 2
Inviato
Il 16/4/2022 at 07:48, campaz ha scritto:

. Poi mi hanno fatto arrabbiare parlando di yacht e canott

@campaz Se è solo per questo, sul numero successivo c'è stato un chiarimento da parte del Direttore...

Altainefficienza
Inviato

@alexis "La narrativa hifi se ben giostrata, é immaginifica e stimolante"... Mi ricordo quattro ciacole con un giornalista al Roma Hi-fidelity, ad un certo punto mi sono sentito di dirgli "non sono affatto d'accordo sulle cose che scrive, ma mi piace come le scrive".

Un saluto,

Piero

• Thanks 1
Inviato

Io amavo moltissimo leggere Bebo Moroni, ha una scrittura bellissima, ma era chiaro che si leva un romanzo breve.

Il problema delle riviste e dei recensori è che ogni volta c'erano miglioramenti strabilianti!

Io ho tra poco 61 anni e di acqua sotto i ponti ne ho vista passare tantissima.

Ho l'impianto praticamente da quando avevo 15 anni e ne ho ascoltati moltissimi.

Quello che ho notato fin da giovanissimo era come cambiava il suono a seconda di dove era collocato l'impianto. Ma quello che era incredibile era come cambiava da stanza a stanza.

Altro che cambiare il cavo o l'applicazione.

Se le riviste avessero fatto capire quanto era importante la stanza e la collocazione dei diffusori forse non saremmo mai arrivati a queste esagerazioni di prezzo.

Ma il cavo x al posto del cavo y metteva tutto a posto. Ma guai ad avere i controlli di tono.

Hanno fatto diventare diffusori che erano studiati per una regia a bordo di furgoni dei miti dell'Hi-Fi 

Io non so se fosse malafede o semplice coinvolgimento collettivo che faceva sentire cose che in realtà non c'erano o se c'erano erano presenti anche nei bistrattati giapponesi dello 0,00000001

Certo da questi amplificatori le scatole da scarpe non si possono usare.

Comunque questi santi e madonne li vedevo piste io ed invidio chi mio coetaneo o ancora più anziano di me ha ancora queste visioni.

• Melius 1
Inviato

@loureediano Stai parlando dei giornalisti o del 95% degli iscritti a Melius (lo cito perché siamo qui, dov'è meglio rispetto ad altri social), che pensano esattamente le cose che tu stigmatizzi?

Se qui dentro tocchi le "scatole di scarpe" ti saltano addosso (a ragione o a torto, non m'interessa). Colpa dei giornalisti?

Per i cavi c'è addirittura una sezione apposita del forum. Colpa dei giornalisti?

Per quanto riguarda i miglioramenti strabilianti, qui su Melius (vedi sopra) ogni volta che qualcuno cambia qualcosa "si apre un  mondo". Giornalisti in incognito?

Siamo al "piove, governo ladro". Ma tu, essendo "novizio", forse queste cose non le sai.

Certo che uno che esordisce con un post di questo genere, e poi viene a farci la storia del giornalismo audio italiano, dà un po' da pensare:

Inviato
4 minuti fa, loureediano ha scritto:

Ma io penso che costoro siano solo alunni di cattivi maestri.

Ieri chiedevi consiglio su come posizionare i diffusori in una stanza, oggi giudichi la storia dell'alta fedeltà in Italia.

Impari in fretta, bravo.

Inviato

Pure io leggevo tutto dal quando sono uscite le riviste che parlavano di HiFi

All'epoca erano 4 se non ricordo male 

Epoca in cui tutti avevano l'impianto HiFi in casa.

Ma si sa, accidenti che testina! Ma purtroppo era una mc e nessuno ti diceva ...

Ma accidenti che testina e il venditore si gonfiava il petto, o forse il portafoglio.

Per forza che poi passavi ad altro o se come noi stregati dalla musica arrivato il CD  ci sembrava di aver risolto tutti i problemi.

Ed invece i problemi stavano altrove.

• Melius 1
Inviato

C'è un interprete in sala?

• Haha 1
Inviato
55 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

come se il padrone dell'impianto fosse ospite in casa propria

Ma  e'  sempre stato cosi'  !

Se non ci credi,  te lo faccio confermare da mia moglie. 

Ma potrebbe non piacerti .......... 

• Haha 1
  • Amministratori
Inviato

Adesso anche il nuovo database è arricchito di una bella maxi discussione sulle riviste.

Si può dichiarare il topic esaurito. Grazie ai partecipanti ed ai lettori.

• Melius 1
  • Thanks 1
  • Confused 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...