Vai al contenuto
Melius Club

Migliori giradischi per ogni marca

Messaggi raccomandati

Inviato

Il motore trifase ce l'ha solo il dp 80...

tra il 3000 e il dp75 direi a parte gli anni di produzione, il 75 ha il piatto smorzato, piuttosto particolare...e la velocità servocontrollata al quarzo 

• 2 anni dopo...
Inviato

Possiedo diversi giradischi Pioneer. I miei preferiti sono il PL 61 a trazione a cinghia e il PL 560  a trazione diretta simile  al PL 630 ma con il mobile in legno. Da non trascurare comunque il PL 520 sempre a trazione diretta con un bellissimo braccio a esse

Inviato

@eroscan a me piacciono tanto i modelli PL-500, PL-600, PL-610, PL-630, PL-50L/70L (questi ultimi due destinati al mercato giapponese).

bungalow bill
Inviato

Aggiungo il Technics  sl 1200 g .

• Melius 1
Inviato

Dimenticavo il Pioneer PL 530 sempre a trazione diretta ma con motore sospeso elasticamente per me molto più musicale del PL 550. Quest'ultimo ha una base in legno  con piedini che non isolano in modo sufficiente le vibrazioni. Infatti basta sfiorare il mobile per sentire un fastidioso rumore nelle casse. Per me un giradischi molto sopravvalutato

• 2 settimane dopo...
Inviato

Non vedo menzionato il Pioneer pl570 quello in legno, ero convinto che fosse un ottimo giradischi...sbaglio?

Inviato

Il PL 570  vale lo stesso discorso del PL 550, ha in più gli automatismi

Inviato

In base alla mia esperienza, quelli più musicali sono: PL41, PL50, PL51, PL61, PL71, PL530, PL560, PL600, PL630 e PL1000 tangenziale che ha bisogno di particolare attenzione per rendere al massimo. Lasciamo perdere la linea  Exlusive che hanno un prezzo elevato

Inviato

Concordo sulla bellezza dei Pioneer, in particolare quelli con il plinto in legno, e sull'ottima musicalità e meccanica del PL630, che ho avuto e rivenduto solo perché non era scattato... l'innamoramento: perché la nostra passione è fatta anche di estetica e sentimenti, non soltanto di acustica e misure. :classic_smile:

• Moderatori
Inviato

di Pioneer una lista esaustiva a mio avviso è già stata inserita in prima pagina con modelli a scalare per ogni rinnovo catalogo.

Inviato

......PL41, PL50, PL51, PL61, PL71... avuti tutti. 😎 come collezionista.  Mi è rimasto un  PL71. Comunque quel Sansui è stato il più bello della sua serie e da quel che ricordo funzionava molto bene 👍

widemediaphotography
Inviato

Di Marantz ne ho avuti 3

• TT1200,
  • TT6200
  • Marantz 6300.

I primi erano dei CEC travestiti l'ultimo, il 6200 un full automatic a trazione diretta. Il 6300 di un'altra fattura costruttiva.

marantz-6300.jpg

Inviato

Questo, messo a confronto con un Lenco abarth ed un Eat ,non mi è sembrato" proprio malaccio"🙂

IMG20240810164248.thumb.jpg.8c8f8f1c8e6e744b49b7db551093015d.jpg

• 5 mesi dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti, dovendo scegliere tra un Denon DP-80 e un Pioneer Exclusive P-10 cosa scegliereste e perché? Ovviamente il prezzo non è lo stesso per cui voglio capire se valga veramente la pena spendere un po’ di più per il P-10.

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

Completi di tutto per fare il confronto o solo motore?

Sceglierei Pioneer pur non disprezzando il Denon perché almeno non ha la banda magnetica che può causare problemi con il passare del tempo....poi il telaio, sul P 10 è di metallo mentre il Denon è o dovrebbe essere di plastica.....dipinta.

Inviato
3 ore fa, alexbau ha scritto:

dovendo scegliere tra un Denon DP-80 e un Pioneer Exclusive P-10 cosa scegliereste e perché?

Con i prezzi che girano oggi nell'usato nessuno dei due: ho visto chiedere anche 2-3000 Euro (!!!) per modelli come questi che, per carità, saranno anche stati ottimi giradischi ma oggi hanno 40 anni sulle spalle!

Intendiamoci, amo il vintage in particolare per i giradischi, ma con quel budget c'è di meglio e più affidabile sul nuovo o usato recente: se parlassimo di 500-1000 Euro già sarebbe un discorso differente, così come è più comprensibile chi compra il solo motore magari da revisionare e poi si diverte a rimetterlo a posto, costruisce un plinto su misura, trova un braccio anch'esso da sistemare ecc.