bear_1 Inviato 24 Marzo Inviato 24 Marzo Chi si avvicina a certi livelli top di giradischi vintage deve sempre comunque oltre il prezzo di acquisto fare (consigliata) una messa a punto e controllo generale, che in certi casi diventa costosa (e anche problematica in certi modelli)
clane Inviato 24 Marzo Inviato 24 Marzo 13 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto: ....poi il telaio, sul P 10 è di metallo mentre il Denon è o dovrebbe essere di plastica.....dipinta. No, no, è di metallo.
paolo75 Inviato 24 Marzo Inviato 24 Marzo 13 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto: Sceglierei Pioneer pur non disprezzando il Denon perché almeno non ha la banda magnetica che può causare problemi con il passare del tempo....poi il telaio, sul P 10 è di metallo mentre il Denon è o dovrebbe essere di plastica.....dipinta. non diciamo corbellerie......la banda magnetica è un mito da sfatare, se è a posto, da noi , rimane a posto, ...il dp 80 è completamente in fusione di alluminio, in plastica non ha neanche i pulsanti,,,e la sua base dk300 è nientepopodimeno che in Panzerholz( non concosco altro plinto originale di fabbrica costruito in questo materiale, che ricordo è un multistrato ad altissima densità con caratteristiche meccaniche simili all' alluminio, con un peso specifico più alto dei normali multistrati) con la possibilità di cambiare braccio e montare bracci da 12 pollici...,il p10 ricordo che ha la copertura in legno vuoto, e ha tutto il telaio interno con i sistemi di ammortizzazione sotto alla scatola lignea che dicevo, e monta il braccio proprietario che non credo possa essere sostituito con altri... poi assolutamente non li ho entrambi (ho solo il dp 80/6000/3000) e non so quale suoni meglio,( hanno costi sull'usato pesantemente diversi) ma tanto per dare info precise... 1
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 24 Marzo Moderatori Inviato 24 Marzo 4 ore fa, clane ha scritto: No, no, è di metallo. meglio così. mi ha ingannato il fatto che ne ho visti alcuni scoloriti/usurati per l'uso per questo supponevo fossero di plastica .....dipinta. 4 ore fa, paolo75 ha scritto: il p10 ricordo che ha la copertura in legno vuoto, e ha tutto il telaio interno con i sistemi di ammortizzazione sotto alla scatola lignea che dicevo, e monta il braccio proprietario che non credo possa essere sostituito con altri... ritengo sia un sistema chiuso e finito così come ha deciso il fabbricante senza possibilità di upgrading a meno di apportare delle modifiche non indifferenti. 4 ore fa, paolo75 ha scritto: non diciamo corbellerie......la banda magnetica è un mito da sfatare, se è a posto, da noi , rimane a posto, però è un fatto che è accaduto si conosce e non si tratta di un caso unico, informare un'acquirente o persona interessata non ne fosse a conoscenza che questo può accadere non la ritengo possa considerarsi una corbelleria.
bear_1 Inviato 24 Marzo Inviato 24 Marzo @BEST-GROOVE ..Best questa volta ti appoggio solo sulla problematica "banda magnetica"... Qualche "zoticone" in rari casi ha pensato di pulire il piatto da quella "sporcizia nera".... quindi a chi acquista occhio!!! Comunque gran giradischi i Denon menzionati.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 24 Marzo Moderatori Inviato 24 Marzo 2 ore fa, bear_1 ha scritto: Qualche "zoticone" in rari casi ha pensato di pulire il piatto da quella "sporcizia nera".... Non conosco i fatti ma se un qualsiasi proprietario nel mondo in vena di pulizie di primavera pulisce l' impulibile e l' intoccabile causando l'asportazione di questa polvere magnetica maggica ritengo sia corretto annunciare un warning bello in caratteri maiuscoli. Confesso se dovessi restaurarne uno con l'indole maniacale di pulire tutto l'impossibile anche dove nessuno andrebbe mai a guardare (io si ) e non sapessi che causerei un problema farei un danno incalcolabile e nel mondo non si sa quanti cadrebbero nella trappola come me non sapendolo. Quindi meglio avvisare due volte a costo di apparire tediosi che non avvisare affatto.
paolo75 Inviato 24 Marzo Inviato 24 Marzo 1 ora fa, BEST-GROOVE ha scritto: questo può accadere non la ritengo possa considerarsi una corbelleria. io innanzi tutto scherzavo infatti ho messo la faccina...... e per corbelleria intendevo scherzosamente il fatto della plastica dipinta ecc ecc... Ho avuto molti denon per le mani e mi sono appassionato e ricercato molte info...la casistica delle bande magnetiche c'è ma si parla di infiorescenze dell alluminio molto rare, assimilabili ad problematiche rare di tutti gli apparecchi di qualunque genere...spesso, essendo molti usati di origine giapponese il problema era che essendo un isola la salsedine aimè attacca l'alluminio, e quindi è indispensabile che l'esemplare sia ben messo...se si parla di distruzione meccanica della banda magnetica è tutta un altra faccenda, ma comprare un giradischi e verificare che funzioni penso sia il minimo sindacale...comunque fate bene a menzionarlo, per carità...dico solo che non lo considerei un difetto o un punto a sfavore di questi grandi giradischi...
bear_1 Inviato 24 Marzo Inviato 24 Marzo @paolo75 .....certo.. comunque oltre alla banda magnetica c'è anche la testina preposta alla lettura da controllare ed eventualmente da allineare... in caso di qualche problema .Quindi alla fine ,se posso dare il mio modesto parere, chi si avvicina a questi giradischi dovrebbe avere una buona conoscenza ed esperienza (ci metto anche tecnica) onde evitare "dolori" e "delusioni"
bear_1 Inviato 24 Marzo Inviato 24 Marzo @BEST-GROOVE Best.....visto che sei piuttosto ferrato per quanto riguarda giradischi e visto la tua posizione nel forum che ne diresti di mettere a disposizione un decalogo vintage su certe "macchine" che ormai hanno passato i 30...40 anni. Quel warning che hai messo sarebbe una bella idea.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 24 Marzo Moderatori Inviato 24 Marzo 1 ora fa, paolo75 ha scritto: io innanzi tutto scherzavo infatti ho messo la faccina. ho visto ho visto.....tranquillo che non l'ho presa male per una correzione
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 24 Marzo Moderatori Inviato 24 Marzo 1 ora fa, bear_1 ha scritto: Best.....visto che sei piuttosto ferrato grazie per la reputazione ma conosco poco di molte macchine prodotte; tante cose le riporto non per l'esperienza dei giradischi che ho sistemato ma piuttosto perché leggo e mi informo molto quindi riporto quanto ho letto e che ricordo ..... infatti un DP 80 o 75 o 60 non li ho mai avuti. Fare un decalogo sarebbe troppo impegnativo proprio perché non sono un'enciclopedia che sa tutto quindi preferisco intervenire (anche con un contraddittorio) nel momento in cui qualcuno ha necessità di risolvere un problema o chiedesse per una scelta se ho qualcosa da dire.
bear_1 Inviato 24 Marzo Inviato 24 Marzo @BEST-GROOVE …. Ben per lo meno puoi dare consiglio sulla produzione e problematiche dei Technics SP10 . (ultimamente lo vedo molto ricercato). Poi magari qualcuno con sostanziali esperienze sui Denon Serie top ( metto questo marchio perchè ha prodotto cose interessanti anche nel professionale) si può aggiungere …. Comunque è un idea 👋
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 24 Marzo Moderatori Inviato 24 Marzo 50 minuti fa, bear_1 ha scritto: 50 minuti fa, bear_1 ha scritto: ultimamente lo vedo molto ricercato la ricerca in questi ultimi anni è scemata complice più che altro che ne sono molti in vendita e a prezzi spaventosi quindi fuori da ogni logica che rimangono negli annunci per un tempo indefinito (qualche proprietario o svuota cantine ha annusato un business che non gli compete) 1
Messaggi raccomandati