Vai al contenuto
Melius Club

Lehmann Black Cube SE

morettoaudio

Messaggi raccomandati

morettoaudio
Inviato

Apro questo tread per una mia richiesta specifica ma potra' essere usato da tutti quelli che hanno un dubbio simile al mio sul settaggio del BC.

Possiedo una Ortofon MC20 Supreme:

Output voltage at 1000 Hz, 5cm/sec. > 500 µV

Internal impedance 5 Ohm5 

Recommended load impedance  > 20 Ohm

Capisco che il primo microswitch deve essere on (MC) ma su gli altri non capisco come agire. Intanto che significa "maggiore di 20"? 30 Ohms of 1000 Ohms sono indifferenti? sono molto arrugginito in elettrotecnica. 

L'ho comprato usato quindi non so se hanno aggiunto resistenze interne (magari lo apro). Con lo switch1 su on, il guadagno e' comparabile con quello dell'ingresso phono del mio marantz pm17.

In un ascolto molto veloce, smanettando con i rimanenti 3 switches non mi sembra di aver sentito particolari variazioni di suono. Da questo primo ascolto poco attento mi sembra che il BC sia meno performante dell'ingresso fono dell'integrato, il che mi sorprende parecchio ovviamente. Con il BC il suono mi sembra piu' chiuso e meno dinamico. Comunque non ho una grande memoria uditiva e quindi questo we faro' prove comparate utilizzando uno sdoppiatore di RCA per fare un A&B sequenziale e ravvicinato.

Attendo vostre gentili indicazioni intanto

Un saluto

Inviato

di solito si fa 20 volte l'impedenza interna empiricamente, e poi si prova, danni non ne fai, varia il suono, per cui tu dovresti partire da 100 ohm e provare... varia la dinamica, varia il basso. Per il guadagno metti il massimo, penso che il manuale in rete si trova. 

morettoaudio
Inviato

@Berico quindi quarto switch attivato? non capisco cosa serva il terzo 

Inviato

@morettoaudio ciao ti consiglio di cercare il manuale sul sito Lehmann metti il tuo modello di prodotto e scarichi il manuale, ti allego una foto di quello che ho trovato.

11755045-F37A-4A0D-8BF7-A67EFABF341E.jpeg
Antonio

morettoaudio
Inviato

Il manuale l'ho letto ma non so come tirare le conclusioni con la mia testina. che vuol dire guadagno al massimo? senza aggiunte di resistenze intere e senza bisogno di ponticellare niente, right?

morettoaudio
Inviato

tra l'altro l'impedenza interna della testina e' 5 Ohms, quindi quella necessaria dovrebbe essere appena maggiore di 20 come indicato nel datasheet, giusto? come la ottegno? interruttori 2,3,4 disattivati?

scusate il rompimento

Inviato

@morettoaudio la tua testina esce a 0.20 per cui ti serve a guadagno massimo e 100 ohm quarta figura.

All'interno dovresti trovare dei jumpers , dei connettori rossi, uno su canale destro uno su canale sinistro, se li rimuovi ha i guadagno massimo che ti serve per una testina da 0.20,

puoi mettere anche delle foto se vuoi.  sarebbe meglio, per capire che modello hai... 

morettoaudio
Inviato

mi sa che i ponticelli sul gain non ci sono (e neanche me li hanno inviati=

Inviato

Non ci sono, poco male, a te per questa testina non servono… 
con gli stessi soldi trovi in giro il trigon Vanguard che per le mc è settabile al massimo  e tutto a levette, per la tua testina sarebbe stato meglio… ma comunque 100 ohm e guadagno massimo, puoi mettere anche a 1000 e vedere se ti piace meglio il suono …

morettoaudio
Inviato

Penso si possano sempre comprare no? Magari così lavora più il pre-fono che l’ampli. Comunque sto continuando proprio adesso dei confronti con e senza con uno sdoppiatore rca di bassa lega ma ancora trovo il phono integrato leggermente piu aperto soprattutto in alto. Non ci sono miglioramenti eclatanti come mo sarei aspettato. Continuerò ancora e pou in caso lo rivendo. Il guadagno del phono interno è leggermente maggiore, diciamo di due botte do volume dal telecomando dell’ampli

Inviato
15 ore fa, morettoaudio ha scritto:

mi sa che i ponticelli sul gain non ci sono (e neanche me li hanno inviati=

Senza ponticelli sul gain NON hai il guadagno massimo. Come si legge nel manuale del BC SE a pag.120 i ponticelli, che consentono un incremento di +10dB nell'amplificazione, sono attivati alla consegna, quindi inseriti di default.

Rimuoverli, di conseguenza, significa attenuare l'uscita di 10dB, non consentendo alle testine MC a bassa uscita (diciamo minore di 0,40mV) di avere il giusto guadagno.

• Melius 1
morettoaudio
Inviato

Grazie @Paolo_AN. Comprerò questi ponticelli, penso che si possano trovare in un negozio elettronica o sul web. L’ho comprato usato. Comunque capisco che sarà solo un guadagno maggiore che non avra’ effetti sulla qualita’ che al momento non mi soddisfa purtroppo😢. O lo stadio phono del mio marantz e’ strepitoso (cosa che non mi sarei aspettato) oppure sono diventato sordo. Poco male, in caso lo vendo e ho qualche soldino in più in saccoccia; din questi tempi i soldi non si buttano. 

Inviato

prima di venderlo proverei con i ponticelli per il guadagno. con 56db non è settato bene. 

Se non ti piace con 100 ohm (dip switch 1 e 4) il black cube ti consente di inserire delle resistenze per avere il carico che preferisci  inferiore a 100 ohm o superiore ( dip switch 1 e 3).

Inviato

@morettoaudio  Puoi fare dei ponticelli caserecci con un po' di stagnola. Fai un paio di palline non molto compatte poi le infili (senza infilarci le dita) sui terminali da ponticellare, una volta infilata la pallina la compatti sui terminali per avere il miglior contatto possibile.

Inviato
8 ore fa, morettoaudio ha scritto:

Poco male, in caso lo vendo e ho qualche soldino in più in saccoccia; din questi tempi i soldi non si buttan

Ola... certo i soldi non si buttano. La tua testina ha un'uscita molto, molto bassa ed è come classe di valore superiore al BC.

Al di là degli sbattimenti, vendi il BC ed adotta uno step-up adeguato per valorizzara al meglio.

Io ho una sl15E molto simile alla tua e con lo SU a trasformatori è di un altro livello: parliamo di testine che escono a 0,03 mv circa....

morettoaudio
Inviato

Ragazzi! Miracolo! Ho ponticellato i gain con del filo cortissimo e fastons! Il prefono si è completamente trasformato! Ora moooolto meglio del marantz! Preciso, dinamico, spaziale, aperto! Non capisco come con il solo guadagno possa cambiare così drasticamente. Forse era il mio marantz che soffriva, non mi è chiaro. Stracontento. @mchiorriil BC SE non è proprio un pre entry level anche se ce ci sarà sicuramente di meglio. Per ora me lo godo. Domani faccio un altro po’ di confronti per compiacermi un po’ e poi ricablo come dio comanda