Vai al contenuto
Melius Club

Due testine su un solo ingresso phono

Messaggi raccomandati

Inviato

Se volessi collegare due bracci/testine mm su un unico ingresso phono mm per poterli alternare senza dover sempre attaccare e staccare i cavi, potrei utilizzare un duplicatore tipo quello in foto? Ci sono controindicazioni? Si possono fare danni? Le testine vedrebbero dei carichi imprevisti?

Capisco che uno scatolino switch sarebbe meglio ma ingombrerebbe un po’ e richiederebbe una coppia di cavi in più.

E se fossero due testine MC su un unico ingresso MC? Meglio o peggio?

image.jpg

Inviato

@luigi61 beh, un duplicatore come quello in foto non va bene, poiché metterebbe le due testine in parallelo, con ovvi problemi di impedenza, ritorni e interferenze...meglio un selettore a due ingressi e una uscita...la b-tech faceva qualcosa del genere, oggi la dynavox ha degli ottimi selettori... 

• Thanks 1
Inviato

Capisco che sia più ingombrante di uno spinotto duplicatore, ma per due testine e un ingresso occorre un selettore...nella tua classe di impianto poi?

Questo è il mio, lo uso in modo inverso,  una testina per due preamplificatori...la mia mano come riferimento dimensionale...

20220408_213419_resized.jpg

Inviato

Io eviterei di inserire un selettore sul percorso di segnali così flebili quali quelli prodotti da una testina. Farei in modo di gestire con facilità il "disconnetti/connetti" delle testine.

Ciao

Andy

Inviato

@agyga è proprio quello che sto facendo ma, avendo aumentato considerevolmente il numero di bracci/testine rispetto agli ingressi del pre phono buono, ambirei ad avere una soluzione più comoda.

Immaginavo fosse assolutamente sconsigliabile, sopratutto per le testine MC.

Forse la cosa migliore sarebbe farmi aggiungere un altro ingresso al pre phono.

Ho acquistato anche un altro pre phono iFi micro che va piuttosto bene ma non arriva alle prestazioni del phono titolare che uso in modo preponderante.

Inviato
3 ore fa, luigi61 ha scritto:

Immaginavo fosse assolutamente sconsigliabile, sopratutto per le testine MC.

A mio modesto parere è così, ma eviterei anche per le MM.

Indubbiamente la soluzione migliore sarebbe disporre di apparecchi di qualità paragonabile aventi complessivamente un numero di ingressi adeguato alle testine in uso, ma si tratta di una soluzione piuttosto costosa qualora si tratti di pre-phono  di "livello".

L'alternativa di poter aggiungere un ingresso al pre-phono sarebbe forse la migliore ma non so se sia possibile farlo sul GM phono 3.0 che di ingressi ne ha già 3, sempreché sia ancora quello che utilizzi.

Ciao

Andy

Inviato
1 ora fa, agyga ha scritto:

ma eviterei anche per le MM.

effettivamente non cambia molto

il rapporto impedenza interna delle bobine e impedenza di funzionamento (quella del pre) e' enorme e questo vale sia per le MM che per le MC

se collego una testina in parallelo (attenzione una testina cn tutto il suo bel cablaggio) il conti non possono tornare

Impedenza di carico bassissima, componenti induttive e capacitive completamente stravolti

Mi aspetterei segnali bassi e strane risonanze 

Un buon selettore ha un suo perche'

Inviato
7 ore fa, agyga ha scritto:

Io eviterei di inserire un selettore sul percorso di segnali

il ragionamento e' corretto,  soprattutto se si cerca il meglio del meglio e' buona cosa avere ra sorgente e amplificatore il minimo sindacale di componenti

ma e' anche vero  molti ampli che hanno piu ingressi phono ( altro non sono che un selettore sull'ingresso) funzionano. 

Inviato

Evitare selettori è la cosa migliore, certo, ma se non se ne può fare a meno un componente con contatti dorati e ben schermato non dovrebbe degradare le prestazioni...poi conviene sempre provare, il costo è irrisorio...

Io con il mio b-tech inserito (ed è molto economico), non avverto nessun cambiamento...

In fondo è lo stesso selettore presente nei preamplificatori "meccanici"...

Dovrebbero esistere anche prodotti più sofisticati con selettore elettronico a relè,  ma preferisco quelli passivi per via della semplicità e assenza di componenti elettroniche.