Vai al contenuto
Melius Club

La mia AT440 mi ha detto ciao .... consigli?

Messaggi raccomandati

Inviato

Ultimamente il suono non mi soddisfava e davo la colpa un po a tutto l'ambaradaban, poi mi sono reso conto che la mia testina non si chiamava Highlander ed è arrivato il momento di sostituirla (consumata, è rimasto solo lo stilo) ci ho messo momentaneamente la mai deludente at95e, vorrei rimanere sul family sound della 440 ... sempre dettagliata ma con un po più di corpo, consigli? MM e budget il più limitato possibile, il gira è un Project The classic evo, ampli con phono Yamaha 701 e diffusori Wharfedale Linton ..... thanks.

Inviato

@floyder intanto potresti ristilarla. Il ricambio compatibile è quello della VM540ml. 

Per un downgrade verso una testina completa, la VM530en. Il suono è sempre Audio-Technica, lo stilo ellittico nudo. Un po' meno dettaglio e un po' più di corpo. Peraltro, nulla vieta di ristilare la tua 440 con lo stilo di quest'ultima. 

Discopersempre2
Inviato
31 minuti fa, floyder ha scritto:

è arrivato il momento di sostituirla (consumata, è rimasto solo lo stilo) ci ho messo momentaneamente

Speriamo che non t' abbia rovinato/rigato i dischi😟.

Inviato

@Discopersempre2 non credo , ho un po esagerato per far capire che la puntina non dava più il massimo, basta dire che messa la at 95 già era tornato tutto al suo posto, sarei orientato sulla 540 … se qualcuno ce l’ha mi illumini.

il Marietto
Inviato
51 minuti fa, floyder ha scritto:

consumata, è rimasto solo lo stilo)

da esserne orgogliosi ! migliaia d'ore di musica.

per provare qualcosa d'alternativo irimanendo sulle MM n base al budget Nagaoka dalla 200 in su o Goldring della serie 1xxx la 1042 è straordinaria.  Contrariamente la serie 2... non mi è piaciuta bel mio sistema ,intendo la  G2500

Inviato

@floyder Se ti piace il suono AT  ( mi viene da dire)rimani lì....dipende sempre dai tuoi gusti personali .... come collezionista ho diverse At MM e Mc  ma personalmente l'unica che ascolto ancora è una della  serie 33; però è una Mc, le MM che ho ascoltato e che ho nella mia raccolta le trovo personalmente ...diciamo"troppo esili" per i miei gusti.

P.S le ultime MM non le conosco, d'altra parte non posso comperarle tutte per verificare se qualcuna possa rientrare nei miei gusti rispetto a quelle che ho e ho avuto. Quindi alla fine aspetta a te decidere; se hai occasione di qualche amico o di qualche venditore  per poterle ascoltare e verificare non sarebbe una brutta idea. Comunque considero l'AT un ottimo brand con una sua filosofia progettuale del suono ben definita, se piace è la quadratura del cerchio.

Inviato
2 ore fa, il Marietto ha scritto:

la 1042 è straordinaria. 

Anche se non la conosco ne ho sempre sentito parlare bene, ma purtroppo fuori budget, vorrei stare attorno alle 200€.

Inviato
6 minuti fa, floyder ha scritto:

Anche se non la conosco ne ho sempre sentito parlare bene, ma purtroppo fuori budget

Le Goldring costano, purtroppo. Anche una 1012gx va benissimo, a voler spendere meno. Il generatore è uguale, cambia la qualità dello stilo fra i vari modelli. Ma già la 1012 ha stilo Gyger II, come le Benz. La ho fra le mie e mi sento di suggerirla per un suono brillante, ma corposo. Un'alternativa potrebbe anche essere la Ortofon 2M Blue. 

Ma la soluzione più pratica per te, a mio modesto avviso, è la ristilatura della 440 con un ricambio della nuova serie VM. 

Inviato

Una testina più corposa nella gamma audio technica è la AT-VM95SH e rientra nel tuo budget, la ho da un paio d'anni e ne sono pienamente soddisfatto.

• Thanks 1
Inviato

Le testine menzionate come tracciano? La 440 è una campionessa. Io comunque sono passato dalla 440 alla 740, la trovo più equilibrata e meno caratterizzata

long playing
Inviato

@cri

7 ore fa, cri ha scritto:

Le testine menzionate come tracciano?

Come tracciamento anche le Audiotechnica piu' economiche sono sempre oltre la media per cui con quelle menzionate si va ancora piu' sul sicuro.

7 ore fa, cri ha scritto:

Io comunque sono passato dalla 440 alla 740, la trovo più equilibrata e meno caratterizzata

Sicuramente la 740 e' piu' omogenea e corposa.

long playing
Inviato

@cri

30 minuti fa, cri ha scritto:

comunque vanno bene credo anche le 520, 530 e simili

Appunto...e' quello che ho precedentemente scritto ovvero fin dalle piu' economiche. Io ho una AT 100 , serie precedente , stilo ellittico " bonded " , costo attuale sui 90 euro e qualcosa in meno anche , ed a parte che suona bene ed equilibrata , traccia in modo egregio , puo' superare a mio parere testine concorrenti notevolmente piu' costose. Avevo anche la AT 120 con stilo ellittico nudo quindi sicuramente ancora migliore come tracciamento anche se credo  forse piu' apprezzabile a livello strumentale che ad orecchio...( come suono pero' gli preferii la piu' economica 100 per una migliore omogeneita' tonale ).

Non noto particolari problemi tecnici di tracciamento neppure con la basica ed economica AT 95 almeno in normali utilizzi e dischi non impossibili...E la AT F7 MC che attualmente uso e'  letteralmente " un treno " in lettura come ha dimostrato anche alle verifiche strumentali  ed e' un equilibrato e riuscitissimo mix di belle prestazioni sonore.

Inviato

@long playing mi ricordo e se ricordi tu stesso mi consigliasti la 100, che poi presi e passai ad amico. Mi intriga molto comunque la f7, deve essere superba

long playing
Inviato

@cri

47 minuti fa, cri ha scritto:

@long playing mi ricordo e se ricordi tu stesso mi consigliasti la 100, che poi presi e passai ad amico.

Si mi ricordo.

L'AT 100 e' migliore non solo di testine concorrenti anche piu' costose , ma puo' competere in modo spesso anche favorevole con altre testine AT piu' costose.

Per farti capire avendola l'AT 100 volendo migliorare la sua gia' "per me" molto buona prestazione sonica non passo ne all'AT 120 ( che pure ho ) e neppure all'AT 440 , preferendo  l'AT 100 che per me suona meglio rispetto ad esse , ma vado sull'AT F7 MC che infatti ho attualmente in uso.

47 minuti fa, cri ha scritto:

Mi intriga molto comunque la f7, deve essere superba

E' una testina molto ben riuscita , tecnicamente molto ben dotata e sonicamente molto ben bilanciata . Performante e musicale.

Inviato
Il 9/4/2022 at 16:16, floyder ha scritto:

vorrei stare attorno alle 200€.

Usa la tua AT 95.....metti via un po’ di soldini e con 400€ ti prendi la 750SH e hai una testina top...