Vai al contenuto
Melius Club

app per catalogazione LP/CD

Messaggi raccomandati

Inviato

Carissimi, in un impeto di voglia di fare, mi accingo ad adottare un DB per la catalogazione dei miei LP/CD, lavoro un pò gravoso e noioso.

Cosa mi consigliate? Cosa adottate voi?

In questi giorni ho provato con l'app di Discogs, ma è veramente una tortura ed il lavoro sarebbe lungo, al punto di non volerlo nemmeno iniziare.

Ho anche utilizzato "Record scanner" ottimo con la scansione delle copertine, l'acquisizione dei dati  da DiscoGS, ma con due problematiche forti:

1° il prezzo troppo alto per un DB, pur con la scansione per l'acquisizione del record se si pensa ch si basa sul DB di DiscoGS;

2° la gestione dei dati solo su cloud, senza possibilità d'esportazione, fatto che mi fa girare abbondantemente i gioielli (ormai arrugginiti😂). Avrei sopportato il costo per poi avere un mio DB stand-alone.

Cosa avete adottato voi? Cosa mi consigliate? Cercherei un prodotto che dia velocità/facilità d'immissione e mi faccia gestire il DB anche da remoto sul mio mac. 

Il cellulare è Android, il pc è mac ma dialogano tranquillamente.

Oh scatenatevi nelle critiche e nei suggerimenti...... @ginouxte sei escluso......🤣

Inviato

mi preoccupo..... ma non c'è nessuno che cataloga i propri record? 😬

Inviato

@mchiorri il mio DB è questo, al momento contiene circa 2500 cd ed un migliaio abbondante di vinili; 

ha però qualche bug, ogni tanto mi capita di portarmi a casa qualche doppione..😅

0BA370DA-52F1-46BE-91D4-7CA01E400869.jpeg

• Haha 2
Inviato

Io uso Access, se non lo si conosce può essere difficile ad iniziare.

Molto pratico per gli inserimenti, con la creazione dei vari "report" si possono avere subito le liste in ordine cronologico dei vari album per ogni artista.

Io ho iniziato caricando anche i brani, pertanto posso anche avere la lista dei brani in ordine alfabetico e in quale album, data, ecc.

Data base molto versatile, fatto sia per il rock,  per la sinfonica e la lirica; ognuno il suo database.

• Thanks 1
Inviato

19.000 fra cd e vinili nel piu’ totale disordine. Vado a memoria visiva cosi’ cerco di tardare l’alzheimer

• Melius 2
Inviato

@regioweb anch'io fin'ora.... ma qualche black out recente mi ha spinto alla catalogazione..... agr

@mozarteum complimenti Moz, bella discoteca.....

Inviato

@Velvet ho provato, ma è laborioso, a questo livello mi faccio un DB da me, se devo digitare il titolo/autore. Ci metterei una vita per 3000 titoli in tutto che ho.@rock56 userei altri prodotti per mac, ma cominciare ora significa impiegarci troppo tempo.

Inviato

@mchiorri puoi vedere nelle immagini: il sistema di registrazione dove si carica l'album,  sotto la tabella con tutti i brani.

Le voci "in comune" (artista, casa discografica, supporto ecc) sono già precaricate in opportune tabelle che si aprono a discesa cliccando sul triangolo, oppure scrivendo appare la scelta automaticamente, molto pratico e veloce.

Poi ci sono il report degli album e il report dei brani.

access1.jpg

access2.jpg

access3.jpg

Inviato
1 minuto fa, mchiorri ha scritto:

ma cominciare ora significa impiegarci troppo tempo.

Si, parecchio laborioso se si hanno molti dischi.... io per fortuna ho voluto farlo da quando ne avevo 100/200 , poi è stato un normale registro al momento degli acquisti...

• Thanks 1
Inviato

io i cd li divido fisicamente per genere o per tipo, italiani, italiane, pop, rock, blues, jazz, etno

e poi li dentro pesco quello che mi gira al momento. solo due artisti li ho a parte, petrucciani e davis.

Inviato

In realtà ho trovato un'app molto veloce e pratica, che dai bar code o dalla scansione della copertina ti aggancia il prodotto e ti fa i report come il lavoro fatto da te@rock56 (complimenti per il lavoro).

E' in abbonamento, e questo non sarebbe un problema, se non ti stoccasse il tuo DB nel proprio cloud senza possibilità esportazione. E' fulminea nell'individuare il CD/LP e si basa sui dati di DiscoGS.

Quindi sto cercando un app che faccia qualcosa di simile unendo velocità/praticità...

Inviato

Ora vi faccio ridere.

Pensionato ed ignorantissimo per quanto riguarda computer, data base ed amenità varie, dopo profonde meditazioni ho elaborato questa porcheriola per oltre 42.000 titoli.

Però funziona.

2047400780_generalmusic.thumb.jpg.a5e2bb1d111f0040f6c43a398542a6c8.jpg

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@audio2 io faccio come Moz, sono negli scaffali e tengo un "desktop" per quelli che ascolti di più, ormai il desktop è vicino ai 200...

Inviato

@vizegraf Porcheriola?😂

anche quello è un DB, fatto con excell ed hai la possibilità di ricerche e filtraggi,  certo non è relazionale come quello di @rock56che su altre tabelle  carica brani etc però è interessante.

soprattutto i 42.000 titoli, mortà...... complimenti. 

Vedo che usi anche te mac...

• Thanks 1
Inviato
13 minuti fa, vizegraf ha scritto:

Ora vi faccio ridere.

Mica tanto! Una bella lavorata su Excell👏

Puoi sempre consultare e mettere in ordine alfabetico la voce che vuoi...

Se ho ben capito hai caricato tutto in base al brano, a differenza di me che carico in base all'album con i brani nella tabella sotto.

• Thanks 1
Inviato

@mchiorri @rock56

Effettivamente ci ho impiegato un po' di tempo, ma, come ho detto, essendo pensionato e non interessato ai cantieri (ci ho passato una vita), piano piano con la musica in sottofondo ...

Poi via via aggiungo i nuovi acquisti che vanno a posto da soli.

• Melius 1
Inviato
8 minuti fa, rock56 ha scritto:

Se ho ben capito hai caricato tutto in base al brano

Esattamente, mi interessava disporre di un D.B. che mi consentisse di individuare un brano nelle varie versioni e poi a cascata dove trovarlo ed altre informazioni.

Una menata, ma piuttosto che ascoltare le chiacchere della megeraoglie  ...

• Haha 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione