Vai al contenuto
Melius Club

Zu Audio diffusori, chi me ne parla?

Messaggi raccomandati

Inviato

Vorrei sapere qualcosa di più sulla filosofia dei diffusori Zu Audio, in particolare mi interesserebbe il modello Omen def mkII che potrei collegare al mio valvolare da 18 watt per canale Almarro a318. Qualcuno fra noi del forum lo possiede? Cosa significa 1,5 vie? Grazie

Inviato

@Tesla63 avevo ascoltato delle Zu ma non ricordo il modello, pilotate da 300 B SE autocostruiti: suonano bene secondo me (jazz), almeno sino a pressioni non inutilmente elevate.

Misurano male (risposta irregolare) e l’efficienza e’ inferiore al dichiarato (a meno di non riferirla forse a 1000 Hz). 
1,5 vie credo sia una trovata di marketing, volta ad enfatizzare il fatto che i biconi i fanno quasi tutto ed il tweeter emette solo le altissime frequenze. 
Direi che sono un due vie.

Inviato

Anni fa ho avuto le Essence. Buoni diffusori, molto facili da pilotare. Perfino il 2 watt Yamamoto con le 45, che avevo all'epoca, li faceva andare, anche se a volumi non certo da stadio. Sul jazz si esprimevano discretamente, molto meno bene con la classica.

Credo che una correzione ambientale attiva, drc o dirac, che all'epoca non conoscevo, potrebbe migliorare di parecchio le prestazioni dei diffusori.

Inviato

@Tesla63 Un amico ha tenuto per diverso tempo degli Essence con il tweeter a nastro.

A me non piacevano particolarmente, ma con il pianoforte erano grandiosi.

Molto sensibili al posizionamento, potevano variare da poco a molto presenti alle basse frequenze, mentre in alto sono sempre stati piuttosto frizzanti.

Inviato

Sono coloratissimi, ma se è quello che cerchi, ti andranno bene

Inviato

Tranne le piccoline a cubo, il resto mi piacciono tutte, i distributori attuali e precedenti si trovano a Catania e mi e' stato facile assaporare l'effetto live che hanno, sicuramente e' uno dei miei diffusori preferiti a prezzi "umani" e sono facilissimi da pilotare.

SALVO.

Inviato

Grazie a tutti, proverò a sentire il distributore per capire dove posso ascoltare nei paraggi di Milano, non mi sembra siano così conosciuti. Io avrei intenzione di ascoltarli con base di jazz e musica da camera per la classica...sono curioso..

Inviato

@Tesla63 secondo me con la musica che ascolti tu ci vanno a nozze soprattutto col tuo bell'ampli, in quanto al distributore so che Audiopoint  ha passato tutto al tempio esoterico che ha sempre sede a Catania ma proverei a contattare Mino Di Prinzio che, se non ricordo male, le trattava.

SALVO.

Inviato

@magoturi grazie Salvo, proverò a sentire Mino dal quale ho già fatto acquisti (un Leben 600 qualche anno fa). Chiederò se ha qualcosa da ascoltare ed eventualmente programmerò un week end (è un po’ lontano da Milano). Proverò anche a sentire Il Tempio per sapere se a Milano o dintorni c’e Qualcosa da ascoltare. Grazie 

Inviato

@Tesla63 prego, spero che tu il Leben cs 600 ce l'abbia ancora poiche' le Zu Audio le ho ascoltate proprio con quest'ampli che a me piace tanto ed il loro matrimonio mi e' sembrato perfetto.

SALVO.

Inviato

@magoturi certamente, ho la coppia Almarro 318 e Leben 600 che alterno a pilotare l’impianto . Sono contento di entrambi, non potrei liberarmene , sono l’ideale per il mio appartamento.

• Melius 1
Inviato

@Tesla63Tienici informati sulle evoluzioni, per favore 🙂 .

Per quant mi riguarda le Zu Omen Def MkII, insieme alle Pylon Audio Amber MKII, sono le potenziali indiziate per un upgrade del mio impianto.

Ciao

Andy

Inviato

@Collegatiper ascolto con delle Horns 5degrees n. 17, in 15 metri quadrati in un appartamento condominiale. Sono diffusori Made in Polonia con ottimo rapporto q/p a mio parere.

Inviato

@Tesla63 Ciao. Mi sembra si tratti di diffusori con filosofie differenti. Gli Zu sono dati come ad alta sensibilità (intorno ai 100db, sempreché sia vero) mentre gli Horns hanno sensibilità più basse: i n. 17 sono dati per 85db.

Ciao

Andy

Inviato

@agyga ciao, si la maggior efficienza  è il motivo per cui vorrei provarli, ma anche la filosofia circa gli altoparlanti dovrebbe essere molto diversa, le Zu fanno uso di un larga banda coassiale coadiuvato da super tweeter le horns da un midwoofer e tweeter amt. Mi incuriosisce verificare la diversa resa. Ma devo ancora verificare dove ascoltarli nei paraggi di Milano. Grazie