KIKO Inviato 11 Aprile 2022 Inviato 11 Aprile 2022 Vorrei proporre agli addetti ai lavori una piccola ma, secondo me fondamentale e chiarificatrice, modifica alla classifica che, in tempo reale, viene modificata secondo il cambio di posizione, quella nera in verticale sulla sinistra dello schermo con il nome dei piloti e i distacchi fra uno e l'altro. Mi piacerebbe che il nome del pilota fosse scritto col colore delle gomme che in quel momento monta. Ovviamente ogni volta che le cambia va aggiornato. Questo permetterebbe di capire meglio quando si guardano i distacchi il perchè o meglio a cosa è dovuto "l'elastico" dei distacchi. Se la macchina non viene inquadrata è difficile ricordarsi che gomme monta. Non vorrei chiedere troppo ma anche l'anzianità (giri percorsi) sarebbe un dato utile, un pilota che "molla" probabilmente le sta risparmiando per il finale. Credo sia utile e facilmente fattibile.
LaVoceElettrica Inviato 11 Aprile 2022 Inviato 11 Aprile 2022 @KIKO Suggerimenti validi anche a mio avviso (ma solo per chi ha un TV abbastanza grande), però ho i miei dubbi che gli addetti ai lavori frequentino questi lidi, per poterli recepire.
Simo Inviato 11 Aprile 2022 Inviato 11 Aprile 2022 @KIKO il tipo di gomme montate è già presente in grafica sulla destra del tempo (Hard, Medium, Soft). Ho un 49 Pollici a circa 3 metri di distanza e passato i 50 ma riesco a vederli chiaramente 🤓 1
Simo Inviato 11 Aprile 2022 Inviato 11 Aprile 2022 @KIKO dimenticavo.. Anche i giri percorsi dalle gomme ogni tanto vengono presentati in grafica e se non erro il numero dei cambi.
KIKO Inviato 11 Aprile 2022 Autore Inviato 11 Aprile 2022 Giuro che non li ho mai visti, ogni tanto ho visto comparire il bollino col colore delle gomme, ma raramente. Ok per il numero dei cambi che ogni tanto compare. Sarebbe più immediata la lettura se seguisse il nome del pilota, se vedi il nome di un pilota in rosso seguito da un pilota in bianco e il distacco aumenta ogni giro è di immediata comprensione il perchè, come eventualmente un guaio tecnico se capitasse il contrario.
MATTE Inviato 12 Aprile 2022 Inviato 12 Aprile 2022 l'indicazione dei giri percorsi con l'attuale set di gomme è un tipico dato da gare Indy o Nascar, quando si percorrono gli ovali. Questo perchè in tale caso la lunghezza della gara (e direi anche la noia) richiede di conoscere questi dati per comprendere le strategie... concordo che anche in F1 sta diventando cruciale comprendere lo stato di usura delle gomme per capire se un vantaggio è reale o solo indotto dalle strategie. Certamente una differenza sostanziale tra i due sport è che le auto americane sono tendenzialmente tutte uguali, per cui la tendenza all'usura è piuttosto omogenea tra i vari concorrenti, mentre in F1 ci sono auto e piloti con caratteristiche differenti in merito alla capacità di gestione gome.
KIKO Inviato 12 Aprile 2022 Autore Inviato 12 Aprile 2022 @MATTE Come ripeto, non arrivo a chiedere tanto, anche se mi piacerebbe, comunque, come giustamente hai sottolineato le variabili in F1 sono parecchi, piloti, assetti, gestione gara e avere sott'occhio costantemente la situazione generale è un elemento in più per entrare in "gara".
Messaggi raccomandati