Vai al contenuto
Melius Club

Tarato laser marantz 15

Messaggi raccomandati

transcriptor
Inviato

Salve, vi racconto una esperienza di una riparazione di un lettore cd marantz.

Aquistato anni fa da un negoziante di fiducia e risultato guasto al termine della garanzia. Non lèggeva più i sacd.

riportato al negoziante e speditoall assistenza in in altra regione dalla mia, ritornato riparato per 380€ dicendomi che il laser era stato sostituito.

A distanza di qualche anno si ripresenta il problema.

premesso la macchina ha lavorato pochissimo.

in auto ho un lettore cd di 20 anni mai avuto un problema fate Voi i confronti.

leggo, mi documento presso un amico e vado a tarare le viti responsabili della lettura del laser e ripristino L apparecchio.

A questo punto 2 osservazioni, all interno non ho trovato etichette che segnalassero il primo intervento, e la memoria mi riporta alle parole del negoziante che non mi diede un foglio che illustrasse L intervento che fecero e un giustificativo scritto. Voi direte : dovevi esigerlo, ed io rispondo era un conoscente di mia moglie, mi sono fidato e ho solo messo mano al portafoglio.

spero che tutto ciö serva a me e anche a tutti Voi come esperienza.

Inviato
22 ore fa, transcriptor ha scritto:

leggo, mi documento presso un amico e vado a tarare le viti responsabili della lettura del laser e ripristino L apparecchio

Ma con quale principio hai girato i trimmer? Hai potuto fare delle verifiche strumentali? Grazie 

transcriptor
Inviato

Ho fatto una foto ingrandita e usato dei riferimenti x riportare tutto come in origine.

poi ho spostato il primo trimmer di poco ad apparecchio spento. Verificato il cambiamento accendendo e ripetendo L operazione più volte trovando la soluzione. Vi posto un immagine da me usata dove è evidente come trovare i riferimenti sopra descritti. Guarda i numeri e la posizione ove inserire il cacciavite

D9BCD912-9B1D-45F6-835B-5A44964A9B43.jpeg

transcriptor
Inviato

I trimmer sono resistenze variabili come i potenziometri sui pannelli , possono soffrire di ossidazioni e mancanza di conducibilità elettrica.

se un apparecchio lo lasci inutilizzato x lunghi periodi potrebbe soffrire maggiormente di tali problemi, l esaurimento dei laser sono poco probabili ,nelle automobili vi sono dispositivi attivi da 30 anni e super sfruttati impolverati e soggetti a caldo freddo e vibrazioni . Mai visto uno di questi guasti.

transcriptor
Inviato

@Suonatore si esattamente, i primi 3 non hanno sortito risultati. Il trimmer di sinistra era il responsabile e a mio parere ho necessitava di una micro regolazione o piuttosto di essere smosso un pó.

infatti la loro posizione è per lo più uguale a prima.

transcriptor
Inviato

Altra considerazione è che lettori multi traccia video 4k hanno un lavoro di lettura gravoso e super preciso con dvd da 100gb al confronto un lettore cd o super audio svolge un lavoro meno impegnativo e quindi non dovrebbero guastarsi.

Inviato

purtroppo il mondo è pieno di furbi che vedono il cliente come una vacca da mungere, dal lato del cliente, la mancanza di esperienza, logica e doverosa, in quanto non si può sapere tutto, gli rende vita facile. senza contare tutti quelli che in altri settore, muratori idraulici ed elettricisti, che fanno dei lavori fatti con i piedi ma che se contestati rispondono con la mitica frase " non vorrai mica venire ad insegnarmi il mio lavoro" anche se stanno facendo una cosa palesemente sbagliata

transcriptor
Inviato

X interesse comune vi informerô se L intervento effettuato sarà duraturo nel tempo. Capita che certe registrazioni hanno un effetto benefico nell immediato ma ripresentano il problema poco dopo.

x ora tutto ok vedremo la tenuta nei mesi a venire.