Vai al contenuto
Melius Club

Audio Technica AT-LP120: quale pre-phono per upgrade?

Messaggi raccomandati

Inviato

Torno su questo forum dopo lunga assenza per chiedervi aiuto.

Ho acquistato un anno e mezzo fa un gira entry-level da regalare a mia figlia: è l'Audio Technica AT-LP120.

L'ho acqiustato perchè mi sembrava un buon punto di partenza, anche perchè con una spesa abbastanza contenuta aveva anche il pre-phono integrato.

Mia figlia ne è stata molto soddisfatta e lo usa volentieri.

Personalmente, inserito nel mio impianto, non ritengo l'ascolto del vinile molto soddisfacente, paragonato all'ascolto che faccio con il mio DAC (con musica prevalentemente liquida).

Il suono manca in qualche modo di "corpo", energia.

Certo, non mi aspettavo chissà quali cose, ma nemmeno un suono così "spompato".

Non sono un grande esperto in materia, ma ad intuito penso che il primo responsabile di tale suono non eccelso sia il pre-phono incorporato.

Quindi sono qui a chiedervi sostanzialmente due cose:

1) la mia "diagnosi" è corretta?

2) se è sì, quale pre-phono consigliate per fare un deciso passo in avanti?

Non vorrei spendere una fortuna: vorrei stare intorno ai 100€ e andare sopra (ma non di tantissimo!) solo se veramente ne vale la pena.

Ulteriori upgrade (la testina?) vorrei valutarli solo in un secondo momento .

Grazie a chiunque abbia voglia di aiutarmi.

Inviato

che testina monta ? e com'è il resto dell'impianto ?

comunque, attorno a quel prezzo -qualche decina di euro in più- vedo come scelta quasi "obbligata" (si fa per dire) uno Schiit Mani.

si parla bene anche dei TCC e dell'iFi Zen Phono (in quest'ultimo caso, da cercare nell'usato), ma, a differenza dello Schiit, non li ho mai avuti nè sentiti suonare.

Inviato

@daniele_g Confermo Sciit Mani 2, comprato direttamente dal produttore a circa 170 euro incluso dogana. Gran bel prodotto.

Ciao

Giorgio

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato