Vai al contenuto
Melius Club

Audio Technica AT-LP120: quale pre-phono per upgrade?

Messaggi raccomandati

Inviato

Torno su questo forum dopo lunga assenza per chiedervi aiuto.

Ho acquistato un anno e mezzo fa un gira entry-level da regalare a mia figlia: è l'Audio Technica AT-LP120.

L'ho acqiustato perchè mi sembrava un buon punto di partenza, anche perchè con una spesa abbastanza contenuta aveva anche il pre-phono integrato.

Mia figlia ne è stata molto soddisfatta e lo usa volentieri.

Personalmente, inserito nel mio impianto, non ritengo l'ascolto del vinile molto soddisfacente, paragonato all'ascolto che faccio con il mio DAC (con musica prevalentemente liquida).

Il suono manca in qualche modo di "corpo", energia.

Certo, non mi aspettavo chissà quali cose, ma nemmeno un suono così "spompato".

Non sono un grande esperto in materia, ma ad intuito penso che il primo responsabile di tale suono non eccelso sia il pre-phono incorporato.

Quindi sono qui a chiedervi sostanzialmente due cose:

1) la mia "diagnosi" è corretta?

2) se è sì, quale pre-phono consigliate per fare un deciso passo in avanti?

Non vorrei spendere una fortuna: vorrei stare intorno ai 100€ e andare sopra (ma non di tantissimo!) solo se veramente ne vale la pena.

Ulteriori upgrade (la testina?) vorrei valutarli solo in un secondo momento .

Grazie a chiunque abbia voglia di aiutarmi.

Inviato

che testina monta ? e com'è il resto dell'impianto ?

comunque, attorno a quel prezzo -qualche decina di euro in più- vedo come scelta quasi "obbligata" (si fa per dire) uno Schiit Mani.

si parla bene anche dei TCC e dell'iFi Zen Phono (in quest'ultimo caso, da cercare nell'usato), ma, a differenza dello Schiit, non li ho mai avuti nè sentiti suonare.

Inviato

@daniele_g Confermo Sciit Mani 2, comprato direttamente dal produttore a circa 170 euro incluso dogana. Gran bel prodotto.

Ciao

Giorgio

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@squonk purtroppo i pre phono integrati nei gira sono il minimo del minimo, personalmente non credo che abbia snso cambiare solo la testina, questo può essere un passo successivo ma concordo con la tua diagnosi

ad oggi i pre phono he suggerisco sono essenzialmente due, il tc ttc 750, sui 50 o meno spedito da amazon e lo sciit mani, il ttc lo consodero una sorta di prodotto basica, utile per chi vuole approcciare a finile e non ha un ampli con ingresso phono, ma on lo sciit mani fai il vero alto di qualità. io ho di riserva lla prima vrsione, è molto dinamico, spinge bene, tutto gli si può dire tranne che sia moscio. il vero limite della prima versione è che se era splendido con le mm rsisultaa deludente con le mc, sia usando la sezione mc interna sia utilizzando uno sep up esterno. la versione 2 dovrebbe aver risolto il problem. Crto costa 170 euro, e occorre per il momento odidarlo dal sito delproduttore usa ma ti arriva a casa in meno di una sttimana, ad un costo (trasporto e dogana compresi) di 170 euro. un aquist direi definitov ad un prezzo tutto sommato rgionevole.

a volte si trovano buone combinazioni nell'usato ma non è facile beccare l'apparecchio giusto. se dovessi trovarlo, valuta l'audio alchemy vac, una volta si trovava anche a poco pià di 00 euro, oggi come tutto il vintage le soluzioni sono salite

valita anche un creek della serie obh, ma attento, ne facevano uno solo mm, uno solo mc, ed uno mm mc. quello mm si potrebbe trovare sui 70 euro

Inviato

Ringrazio davvero tutti per le risposte.

La testina che monta il gira è quella di serie che dovrebbe essere la AT-VM95E.

Dopo aver letto i vostri consigli penso che mi dirigerò sullo Shiit Mani: ho un amico che ogni tanto va negli States e potrei fargli fare da corriere, risparmiando qualcosa su dogana e (forse) spese di spedizione.

Non penso sarà in tempi brevi, ma appena mi arriva vi farò sapere.

Grazie a tutti!

• 2 anni dopo...
addicted2music
Inviato

Buongiorno e buona domenica a tutti.

Riporto su questo vecchio post, trovandomi nella stessa situazione dell'opener ad anni di distanza.

Ho acquistato l'anno scorso un giradischi AT LP120BTX con la sua testina abbinata, l'AT VM 95 /H.

Da allora, il mio impianto ha subito diversi upgrade ( sostituito il vecchio ampli Rotel con Accuphase E280, sostituiti due volte i diffusori ed ora ho le SF Lumina V Amator) ed ho acquistato un lettore CD Marantz entry level CD6007. Come streamer, sono passato a Wiim Pro Plus collegato a DAC esterno Topping E30 (la prima versione, acquistata circa tre anni orsono e del quale sono ancora molto contento).

In linea generale, devo dire - almeno per adesso...☺️- di essere piuttosto soddisfatto della resa sonora del mio impianto, specie con la liquida e ascolto di musica in CD.

Quello che mi sono accorto non essere all'altezza del resto dell'impianto, e' la resa del giradischi, collegato all'ingresso AUX dell'Accuphase tramite phono amp integrato nello stesso AudioTechica.

Al momento, non avrei intenzione di sostituire il giradischi, anche perché sono piu' che certo che lo stesso sarebbe in grado di offrire molto di più se messo nelle giuste condizioni, ovvero adeguato (come caratteristiche e prezzo) prephono e, successivamente con la sostituzione della testina attualmente installata (pensavo ad un successivo upgrade con la AT- VM 95ml/H a taglio shibata).

Veniamo, infine, alla domanda...

Quale prephono mi consigliate - oggi, ad inizio 2025 - in abbinamento al mio giradischi, tenendo conto che almeno al momento non prevedo di sostituire o upgradare il giradischi stesso con modello piu' performante (e quindi il costo del prephono che mi suggerirete ne dovra' tenere conto)?

Inoltre, il prephono che mi suggerirete, dovra' permettermi di sfruttare al meglio eventuali aggiornamenti alla testina che andro' ad effettuare.

Grazie a tutti coloro che vorranno dare i loro suggerimenti al riguardo

Un saluto

Giannimorandi
Inviato

@addicted2music puoi prendere la.scheda phono per accuphase da inserire nel ampli anche se costosetta oppure un phono pro-ject audio che hanno ottimo rapporto q/p altrimenti il ifi phono zen anche esso valido lo trovi su amazon 

Inviato

@addicted2music al momento il componente che vedo più sbilanciato verso il basso è la testina, che è proprio un'entry level: prima del pre fono, che convengo vada migliorato anch'esso, penserei a una testina migliore ma a quel punto farei un upgrade più significativo rispetto a quello di restare sulla AT95 sostituendone solo lo stilo (peraltro, la ML come dice la sigla stessa è a taglio Micro Lineare, non Shibata che è invece la AT-VM95SH...). Una volta fissato un budget (non meno di 150-200 Euro, altrimenti tanto vale che ti tieni la tua) si può pensare a cosa ci puoi prendere.

Come pre fono considera che sia sul nuovo sia sull'usato intorno ai 3-400 Euro trovi un po' di tutto: Lehmann, Schiit, Rega, iFi sono i primi che mi vengono in mente ma ce ne sono diversi, purché scegli un modello MM/MC in modo da avere maggior versatilità per quando cambi la testina. Evita invece Project o le cinesate varie che trovi su Amazon.

addicted2music
Inviato

@Tronio grazie, hai ragione sulla testina ho scritto una castroneria, mi riferivo in effetti alla SH.Grazie anche per il resto dei suggerimenti 

@Giannimorandi grazie anche a te; escluderei di acquistare il prephono Accuphase perché a quel punto non ci sarebbe piu' alcuna proporzionalità con il giradischi in questione 

Stavo giusto guardando l'IFI Phono Zen III, non sembrerebbe male e ad un costo accessibile...

Insomma, per fare rendere al meglio il mio giradischi (costato cira 400€ l'anno scorso), ne devo spendere almeno 500 tra prephono e testina...

Pero' sono sicuro che ne può valere la pena alla fin fine.

Giannimorandi
Inviato

@addicted2music si il phono e la.testina sono importanti quanto i diffusori e l'amplificatore il phono ifi zen è ben suonante per quanto costa poi molto versatile con varie regolazione anche per futuri upgtade di testine 

• Melius 1
Inviato
17 minuti fa, addicted2music ha scritto:

per fare rendere al meglio il mio giradischi (costato cira 400€ l'anno scorso), ne devo spendere almeno 500 tra prephono e testina...

Semplificando molto, il giradischi in fondo non è altro che un motore che gira a velocità costante e un braccio imperniato: le informazioni dal disco le legge la testina e la loro prima e più importante elaborazione la effettua il pre fono. Fatto 100 un budget complessivo per tutta la sorgente analogica, non è sbagliato pensare a un 40-50% per il "piatto" e il restante 50-60% per testina e pre fono: anzi, c'è chi sbilancerebbe ancor di più la proporzione in favore di questi ultimi due componenti.

• Melius 1
Maxim Twin
Inviato

Ho l’Art DJPRE 2 con guadagno regolabile, Non costa una follia e mi trovo bene.

• 4 mesi dopo...
Antoniotrevi
Inviato
Il 16/02/2025 at 15:59, addicted2music ha scritto:

@Tronio grazie, hai ragione sulla testina ho scritto una castroneria, mi riferivo in effetti alla SH.Grazie anche per il resto dei suggerimenti 

@Giannimorandi grazie anche a te; escluderei di acquistare il prephono Accuphase perché a quel punto non ci sarebbe piu' alcuna proporzionalità con il giradischi in questione 

Stavo giusto guardando l'IFI Phono Zen III, non sembrerebbe male e ad un costo accessibile...

Insomma, per fare rendere al meglio il mio giradischi (costato cira 400€ l'anno scorso), ne devo spendere almeno 500 tra prephono e testina...

Pero' sono sicuro che ne può valere la pena alla fin fine.

Ciao , alla fine che cosa hai preso ?

addicted2music
Inviato

@Antoniotrevi ciao, al momento non ho fatto nulla.

In effetti è un po' che non ascolto più il giradischi, preferendo il CD.

Ad ogni modo, credo proprio che acquisterò lo Zen III a breve.

Antoniotrevi
Inviato
Il 02/07/2025 at 06:09, addicted2music ha scritto:

@Antoniotrevi ciao, al momento non ho fatto nulla.

In effetti è un po' che non ascolto più il giradischi, preferendo il CD.

Ad ogni modo, credo proprio che acquisterò lo Zen III a breve.

ok , grazie.